- Auto
- Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Tutto inizia qualche anno fa con un'Altea 2.0 TDI di un mio amico che denunciava, come unico difetto dell'auto, il fatto che d'inverno doveva tenere controllato ed aggiungere liquido di raffreddamento. Ripeto, solamente nei mesi invernali. Controllato con la pompa per mettere in pressione il circuito ed aveva ragione: d'estate il circuito di raffreddamento manteneva la pressione, d'inverno poco alla volta, ma la pressione calava.
Al mio amico non interessava indagare ulteriormente e gli è bastato continuare a controllare ed aggiungere liquido fino a che ha cambiato auto.
L'altro giorno mi accorgo di avere il liquido di raffreddamento della mia GP appena un filo sotto il massimo. Metto in pressione l'impianto e noto che piano, piano la pressione diminuisce. Poi vedo una piccola perdita appena tra il tubo e la termostatica, cambiata nell'agosto del 2016, che mai aveva perso. Stringo la fascetta, ripeto la prova, uso l'auto, ripeto ancora la prova ed ora è a tenuta (in mezz'ora l'ago non si è mosso).
Possibile che su auto con tubi vecchi la temperatura rigida porti a perdite del circuito? Vi è mai capitata un'esperienza del genere?
Al mio amico non interessava indagare ulteriormente e gli è bastato continuare a controllare ed aggiungere liquido fino a che ha cambiato auto.
L'altro giorno mi accorgo di avere il liquido di raffreddamento della mia GP appena un filo sotto il massimo. Metto in pressione l'impianto e noto che piano, piano la pressione diminuisce. Poi vedo una piccola perdita appena tra il tubo e la termostatica, cambiata nell'agosto del 2016, che mai aveva perso. Stringo la fascetta, ripeto la prova, uso l'auto, ripeto ancora la prova ed ora è a tenuta (in mezz'ora l'ago non si è mosso).
Possibile che su auto con tubi vecchi la temperatura rigida porti a perdite del circuito? Vi è mai capitata un'esperienza del genere?