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Piccole perdite liquido di raffreddamento con tubi vecchi e clima rigido

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Tutto inizia qualche anno fa con un'Altea 2.0 TDI di un mio amico che denunciava, come unico difetto dell'auto, il fatto che d'inverno doveva tenere controllato ed aggiungere liquido di raffreddamento. Ripeto, solamente nei mesi invernali. Controllato con la pompa per mettere in pressione il circuito ed aveva ragione: d'estate il circuito di raffreddamento manteneva la pressione, d'inverno poco alla volta, ma la pressione calava.
Al mio amico non interessava indagare ulteriormente e gli è bastato continuare a controllare ed aggiungere liquido fino a che ha cambiato auto.

L'altro giorno mi accorgo di avere il liquido di raffreddamento della mia GP appena un filo sotto il massimo. Metto in pressione l'impianto e noto che piano, piano la pressione diminuisce. Poi vedo una piccola perdita appena tra il tubo e la termostatica, cambiata nell'agosto del 2016, che mai aveva perso. Stringo la fascetta, ripeto la prova, uso l'auto, ripeto ancora la prova ed ora è a tenuta (in mezz'ora l'ago non si è mosso).

Possibile che su auto con tubi vecchi la temperatura rigida porti a perdite del circuito? Vi è mai capitata un'esperienza del genere?
 
In generale, col freddo, i tubi tendono a indurirsi. Sommando l'inevitabile indurimento dovuto agli anni, penso sia verosimile incorrere in un problema del genere.
 
L'ho notato anch'io, mi successe sulla Palio ormai i tubi dell'acqua avevano i loro anni e ogni tanto li dovevo stringere per eliminare delle piccole perdite di liquido.
Stavo pensando di sostituire alcune tubazioni, quando abbiamo deciso di sostituire la macchina.
Mentre sulla Grande Punto, appena sostituito il termostato motore ( smontato e sfilato il tubo inferiore del radiatore, per poter svuotare del tutto lo stesso radiatore e il circuito di raffreddamento ), ho stretto tutte le fascette e quella del tubo inferiore sul radiatore mi ha fatto tribolare: l'ho dovuta controllare e stringere molte volte ( fino a 6 volte ), perchè era presente una piccola perdita di liquido.
E' anche vero che il termostato l'ho sostituito in inverno, ma a questo punto i tubi vecchiotti, creano i problemi sopra tutto in inverno.Vorrei sostituirlo quel tubo, ma non sono riuscito a staccarlo dalla parte in metallo dove è collegato al motore, ho paura di rompere qualcosa.Il tubo è questo quì:
emaps (1).jpg
E si collega alla tubazione rigida in metallo attaccata la motore:
emaps (2).jpg
Se non sbaglio quel tubo in metallo è immesso con un sigillante, alla pompa acqua, se si rovina comincia a perdere e occorre cambiarlo.Per ora è tutto a posto e lo lascio così, più in la deciderò.
 
Possibile che su auto con tubi vecchi la temperatura rigida porti a perdite del circuito?
Sì. I tubi con l'età perdono parte del modulo elastico, quindi abbassandosi la temperatura s'irrigidiscono e "scalzano" un po'.
Se fosse mia, cercherei con calma un kit tubi nuovi e a buon mercato.

Se non sbaglio quel tubo in metallo è immesso con un sigillante, alla pompa acqua, se si rovina comincia a perdere e occorre cambiarlo.Per ora è tutto a posto e lo lascio così, più in la deciderò.
Che io sappia il sigillante serve al massimo per la pompa stessa (se non basta la guarnizione) al massimo occorre un po' di lubrificante per "aiutare" l'inserimento.
Per togliere il vecchio si può sempre tagliarlo, ma ricorda che il tubo metallico, prima o poi, sarà da cambiare. Magari durante il cambio pompa acqua, per esempio, durante la distribuzione.
Quindi magari è furbo "accorpare" il cambio dei tubi morbidi al cambio del tubo rigidio al cambio di cinghia di distribuzione. Ma ricorda che il costo aumenterà...
 
alcune auto l'impianto di raffreddamento e dotato di rubinetto interposto tra la tubazione che va al radiatorino del riscaldamento che si apre quando si gira la monopola sul cruscotto quindi se in estate e sullo zero il rubinetto e chiuso e non hai perdite, mentre in inverno quando la monopola e aperta e se il radiatorino perde, la colpa e lui ed ecco spiegato perche' in inverno il livello cala mentre in estate no. bisogna capire se tale modello e dotata di rubinetto oppure no
 
Di quale macchina parli ?
 
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