Rispondo in ordine sparso...
Gpl penso proprio di no ormai puntano più all'ibrido.
Strumentazione, onestamente ridicola. Si poteva fare molto meglio con poco sforzo o con meno.
Motore...
Uso minore del cambio? Secondo me no. Ma dipende dallo stile di guida.
Il motore, anche se bisognerebbe sentirlo tra 5-6000 km, è di una regolarità e silenziosità eccellente.
Spinge bene dai 1700 a 5000 senza sosta.
Quello che gli manca, nella guida rilassata, sono proprio quei 500 giri da 1200 a 1700, rispetto al vecchio
fire aspirato. Quando guido il furgone uso il cambio molto più che sulla tipo aspirata. E questo 1.0 turbo, se non fosse per l'allungo, si potrebbe paragonare al 1.3
mjt 95 cv. Sotto il regime di entrata del turbo non c'è nulla, ma nulla. Se schiacci il pedale a 1200 giri, l'aspirato riprende con lentezza, ma riprende, quindi se vuoi guidare rilassato lo puoi fare. Sul turbo, a 1200 giri, lo senti tappato e scalcia, non va proprio. Allora devi scalare e a quel punto inizia a spingere e addio relax. È un mio punto di vista, discutibile, ma per me l'aspirato non si batte per la guida tranquilla. Se invece vuoi stare col coltello tra i denti, tieni il turbo in coppia e vai. Sull'aspirato devi farlo ruggire perché vada. Due stili agli antipodi.
La comprerei? Se non avessi già il
fire, credo di sì. Ma per fortuna non mi devo porre il problema