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Piccola prova della Tipo Cross 1.0 100cv

Che omaggio ti han fornito vista la pubblicità? :sneaky:
 
Mi hanno concesso di fare il video. Si trase siccu. Duopo ci si mette a chiattu.
 
Mi è sembrata molto ingenua la scelta di design cruscotto di Fiat.
Ok la parte del contagiri, per assurdo è molto molto utile. Meno ok la sezione del livello carburante, assolutamente enorme senza motivo.
Passando agli elementi software, è vero Batteria e Temperatura che hanno più "gradi" dove esporre il dato così che con una semplice versione a quarto di giro, però... i segmentini? Ok, la lancetta sarebbe stata una roba in più "mobile" (quindi che mangia più CPU di un segmentino acceso e spento) ma ci voleva abbastanza poco per renderlo più leggibile.
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Solo che invece di essere 122-130° di barretta, li tenevano a 90. Con segnentini che si coloravano con intensità colore crescente all'aumento del livello.
E per assurdo, anche nella 312/319 hanno fatto qualcosa di più "leggibile"
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Ok, la barretta sopra (riferita al CNG) dice poco.
Ma quella sotto, per la benzina... semplificata di poco!
Rimuovere il bordo, mantenere sopra alla riga di segmenti F e E, lasciare il logo del misurato.

A volte c'è una mancanza di progettazione ergonomica, che con solo il semplice riciclaggio di quanto già fatto si tolgono tanti sprechi di tempo.
C'è da dire che gli strumentini nel LCD probabilmente erano già fatti... Come il framework (intelaiatura/sistema di gestione), magari fornito dal produttore del sistema cruscotto.
 
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Bel video, complimenti !!!
Secondo me hanno fatto davvero un buon lavoro e sono intervenuti dove serviva l‘ unico appunto che posso fare è sulla strumentazione ( secondo me di derivazione Opel ) che non mi convince del tutto, avrebbero potuto mettere delle lancette al posto dei segmenti del contagiri e, visto le dimensioni dell‘ indicatore della benzina, inserire anche uno strumento "fisico" per la temperatura dell'acqua come sull' Insignia...

Attenzione alle gomme della Cross perché le 215 55 r17 costano di più rispetto alle 225 45 r17 .
 
Bella prova,quello che mi interessava sapere di più al di la delle modifiche esterne/interne è la prova del motore che va il doppio del 1.4 95cv della mia tipo consumando pure meno,quel motore per me è l'ideale su una macchina come la tipo,ha quella vivacità in più e meno uso del cambio che vorrei io e che il 1.4 aspirato può solo sognarsi,del resto un'idea me la sono già fatta guidando saltuariamente una 500x con quel motore ma con 120cv,non sembra di guidare un tre cilindri e come velocità massima ho visto i 190 all'ora,per il resto la nuova strumentazione non mi fa impazzire e l'aggiunta degli adas li disattiverei tutti se si può tranne la frenata automatica,io comunque sceglierei la versione non cross con il 1.0 cento cavalli.
 
Bella Stefano!
Noto che per i neopatentati è rimasto solo un diesel.
E per un eventuale gpl a listino si sa qualcosa?
 
Vi ricordo che se un motore ha bei cavalli si è portati ad usarli. Sicuramente va di più del 1.4. Consuma di meno nell'uso quotidiano..... non lo so'. Sono stato passeggero su renegate 1.0 turbo. Io ricordo una certa rumorosità, e ruvidità tipica dei 3 cilindri.
 
guarda io posso dire che andando al lavoro una settimana a testa con un mio collega con la sua 500x 1.0 120cv e con la mia tipo 1.4 per fare 31 km al giorno per 5 giorni consumiamo 25 euro di benzina su entrambe, però con la 500x corriamo sensibilmente di più ed è un suv più alto e piu pesante di 100kg e con cerchi da 18 pollici contro i 16 pollici della mia tipo, quindi la 500x consuma meno sicuramente,io poi non ho notato nessuna ruvidita, è un motore quasi sportiveggiante.
 
Non ho capito bene: ne sei rimasto soddisfatto di come si comporta ?, e rispetto alla tua, come è ? la compreresti ?
 
Secondo me il motore l'ha convinto più del suo ma non lo prenderebbe perchè @The Homemade Man senza un Fire su cui metterci le mani è come Batman senza la Batmobile, Luke Skywalker senza la spada laser, Il cacio senza il pepe...Insomma penso di aver reso l' idea 😁
 
Bella prova, fatta bene come tuo solito @The Homemade Man :thumbsup:

Anch'io ero molto curioso di sentire qualche impressione a caldo su questo "motoretto". Secondo me era ora di valorizzare la Tipo -modello che trovo molto riuscito- anche sotto questo punto di vista.

Non sono particolarmente appassionato di versioni cross & co,, questa però è una di quelle che mi garba: dovendo acquistare una Tipo, probabilmente la terrei in considerazione (anche se, l'avrò scritto decine di volte, a me piace un sacco la 3 volumi).

Sulla strumentazione mi trovo d'accordo: si poteva fare di meglio. Butto giù un'idea, tanto per parlare: tachimetro semicircolare a sinistra (al posto del contagiri), contagiri semicircolare a destra (al posto dell'indicatore di livello del carburante, che per come si presenta sembra che l'auto abbia un'autonomia di almeno 3000 miglia nautiche) e, nel display centrale, una bella videata (che termine vintage che ho tirato fuori!) con gli altri indicatori già disponibili singolarmente. Magari una semplificata con solo l'indicatore del carburante e il termometro del liquido refrigerante e una a beneficio dell'utente avanzato (aka "smanettone" o "appassionato") che comprenda anche gli altri indicatori (magari anche il manometro del turbo :sneaky:). Oppure, in alternativa, uno schermo full-size che riproduca la strumentazione della Deltona. Magari quest'ultima opzione potrebbe essere riservata alla versione Abarth da 200 cavalli (che però non esiste e probabilmente non esisterà mai).
A volte mi chiedo se i capoccioni del marketing leggano i forum di appassionati. Spero di si.

Vabbe dai, smetto di divagare. Pollice in su per la Tipo e per Stefano, sperando di rivederlo presto come tester automobilistico. ;)
 
La parte più succosa di tutta la prova (dopo il volante)... Il motore.
Menzione d'onore per i fari e per l'assenza di cromature.
 
Rispondo in ordine sparso...
Gpl penso proprio di no ormai puntano più all'ibrido.
Strumentazione, onestamente ridicola. Si poteva fare molto meglio con poco sforzo o con meno.
Motore...
Uso minore del cambio? Secondo me no. Ma dipende dallo stile di guida.
Il motore, anche se bisognerebbe sentirlo tra 5-6000 km, è di una regolarità e silenziosità eccellente.
Spinge bene dai 1700 a 5000 senza sosta.
Quello che gli manca, nella guida rilassata, sono proprio quei 500 giri da 1200 a 1700, rispetto al vecchio fire aspirato. Quando guido il furgone uso il cambio molto più che sulla tipo aspirata. E questo 1.0 turbo, se non fosse per l'allungo, si potrebbe paragonare al 1.3 mjt 95 cv. Sotto il regime di entrata del turbo non c'è nulla, ma nulla. Se schiacci il pedale a 1200 giri, l'aspirato riprende con lentezza, ma riprende, quindi se vuoi guidare rilassato lo puoi fare. Sul turbo, a 1200 giri, lo senti tappato e scalcia, non va proprio. Allora devi scalare e a quel punto inizia a spingere e addio relax. È un mio punto di vista, discutibile, ma per me l'aspirato non si batte per la guida tranquilla. Se invece vuoi stare col coltello tra i denti, tieni il turbo in coppia e vai. Sull'aspirato devi farlo ruggire perché vada. Due stili agli antipodi.

La comprerei? Se non avessi già il fire, credo di sì. Ma per fortuna non mi devo porre il problema 😂
 
Anche la mia appena sto sotto di giri scalcia e occorre scalare... Il turbo non permette una guida tranquilla ma bensi piu aggressiva... Bisogna abituarsi ad un altro stile di guida...
 
effettivamente penso sia così....io non ho una guida tranquilla e rilassata andando spesso di fretta ed è per questo motivo che preferisco l'erogazione dei motori turbo, al fire 1.4 con la sua flemma non mi ci sono mai abituato, la sua regolarità di funzionamento ed elasticità notevole che indubbiamente fanno parte dei suoi pregi mal si sposano con le mie abitudini e necessità di guida, comunque mi rendo conto che il povero fire non ne può niente, è un motore onesto di per se la colpa è mia che non ho acquistato il tjet 120cv nel 2016 anno di acquisto della mia tipo.
Messaggio doppio unito:

per quanto riguarda la strumentazione della tipo cross anche a me non convince, recentemente mi sono seduto al volante di una ford puma di un mio collega di lavoro senza guidarla perché eravamo nel parcheggio della ditta ed è a mio avviso tutta un'altra storia, la ford puma è dello stesso segmento della tipo cross anzi è più piccola forse e ha anche lei un mille turbo con 125 cv, ecco 2 foto per farsi un'idea di cosa ho visto, e mi è piaciuto molto devo dire.

ford-puma-tacho.jpgcruscotto-digitale-ford.jpg
 
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Era da settimane che scandagliavo il "TUBO" alla ricerca di una prova vera della nuova tipo! La tua è senza dubbio la prima prova seria e non un video pubblicitario travestito da review. Ottimo lavoro! Condivido anche la tua disamina sulle differenze aspirato/turbo!
ASPIRATO TUTTA LA VITA!
Ho notato che alla tua macchina manca una delle bandinelle di coperture in plastica sul tetto!... Che è successo???
 
Finalmente la fiat si è messa al passo con i tempi.
Il buco di erogazione in basso oltre al turbo dovete tenere presente che è un 3 cilindri. Se fosse un aspirato è ancora più snervante perché non c'è la spinta del turbo appena si supera quella fase.
 
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