• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piano cottura a induzione o vetroceramica ?

Si, davo per scontato la trifase a 380 V, ho sempre lavorato solo con quella, su macchinari monofase, si bilanciava il carico su ogni fase in modo che non ci fossero squilibri.
 
Beh...
1665578376195.png

Il cambio di colore è fatto tramite un filtro sulla cornice. Che chiede i 2,5mm2.
E onestamente, in assenza di riferimenti non riesco a dire se i cavi rispettino o no quanto indicato. Il fermacavo con due viti sulla sx (in questa immagine) mi sembra dire che potrebbe essere un 2,5mm2, ma non ho nessun misuratore.

Sembra di leggere HAD 3 sul lato, ma non conosco questo articolo, e quindi non so misurarlo.
 
Ho trovato qualche info su altro forum dedicato, in Germania si trovano queste prese specifiche per piani ad induzione, tipologia che dovrebbe essere adottata, in maniera similare, anche in Italia, si parla di sezione da 1,5 mmq, quindi per la trifase viene ritenuta tendenzialmente sufficiente.
 
Beh...
Vedi l'allegato 41595
Il cambio di colore è fatto tramite un filtro sulla cornice. Che chiede i 2,5mm2.
E onestamente, in assenza di riferimenti non riesco a dire se i cavi rispettino o no quanto indicato. Il fermacavo con due viti sulla sx (in questa immagine) mi sembra dire che potrebbe essere un 2,5mm2, ma non ho nessun misuratore.

Sembra di leggere HAD 3 sul lato, ma non conosco questo articolo, e quindi non so misurarlo.
si, 2,5 è stampigliato sulla borchia di plastica ed andrebbe anche bene per una 380 trifase,
ma resto convinto che non sono da 2,5

basterebbe fotografare uno spezzone da 2,5 vicino per fare il confronto
Messaggio doppio unito:

la scatola è questa:
https://www.eibabo.it/pollmann/scat...-connessione-dell-apparecchio-had3-eb10862279
e viene indicato che i 5 morsetti supportano al massimo cavo da 2,5mm2

1665586410178.jpeg

anche su amazon
https://www.amazon.it/HAVA-Pollmann-HAD3-F/dp/B00991PL7S

1665586494438.jpeg _
Messaggio doppio unito:

ho curiosato sul catalogo del produttore,
questa immagine rende di più l'idea di un cavo da 2,5mm2
1665587907914.png
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
1,0/1,5 mm2
Messaggio doppio unito:


non mi è chiaro cosa intendi dire ?
3kw sono 3kw e nove sono nove !!!

se invece ti riferisci alla sezione dei conduttori idonei a 3kw oppure a 9kw, ti sei avvicinato ma ....

partiamo da una monofase 220V 3KW convenzionalmente fino a 16A,
conduttori almeno 4mm2 dorsali e elettrodomestici diretti ad alto consumo, almeno 2,5mm2 derivazioni (corte)

se la sostituisci con una trifase 220V 16A avrai 4,5KW disponibili (110V ogni fase più neutro)
se la sostituisci con una trifase 380V 16A avrai 9,0KW disponibili (220V ogni fase più neutro)

per cui se hai un impianto dimensionato per la trifase a 16A, e ti danno una 380, allora sei a posto per il piano induzione,
SEMPRECHÉ IL PIANO SIA PREVISTO PER ESSERE ALIMENTATO IN TRIFASE,
altrimenti, se il piano è monofase, verrà alimentato con 3KW con la trifase 220V-16A e con 6KW con la trifase 380V-16A
in tal caso il piano dovrà essere configurato con la limitazione di corrente assorbita!!

poi dipende da enel distribuzione che ti danno quello che hanno disponibile
ad occhio mah nella pratica tutte le case hanno gli stessi fili e ogni casa attaccano un forno e piano cottura a corrente !
Messaggio doppio unito:

@edesmo qui in Germania come ho gia scritto tutto e´predisposto per questo tipo di presa trifase !

in tutte le case ci sono le prese tedesche e per esempio un tosta pane ha la spina tedesca idem il bollitore dell ´acqua !

Secondo me sono un passo avanti rispetto a noi in Italia !
Messaggio doppio unito:

https://www.amazon.de/gp/product/B094135D2G/

Questo e´il link della presa !

La ho presa io da amazon visto che ...i vecchi inquilini mi avevano lasciato la presa rotta !
Messaggio doppio unito:

Traduzione della descrizione della presa :
  • ✔️ [Set pratico] - Composto da 2 scatole di collegamento della stufa di alta qualità in bianco
  • ✔️ [Uso flessibile] - La scatola di connessione della cucina è adatta sia per il montaggio a filo che a superficie. Montaggio a filo mediante griffe di fissaggio. A parete con 2 fori per il montaggio a parete.
  • ✔️ [Sicuro e stabile] - I terminali a vite con codice colore garantiscono un contatto senza errori e, soprattutto, saldo/sicuro per tutti i comuni cavi di collegamento della stufa con una sezione massima del cavo di 2,5 mm²
  • ✔️ [Ingresso cavo solido] Grazie all'ingresso cavo pre-fresato, il cavo della cucina (solitamente 5x2,5 mm²) può essere fissato in modo sicuro utilizzando un pressacavo avvitabile
  • ✔️ Per una connessione sicura delle tue combinazioni stufa/forno, ceramica/induzione e combinazioni stufa-forno
Pratico set di scatole di collegamento per

cucine Questa scatola di connessioni per cucine convince per la sua struttura solida e stabile.
A causa dei contatti a vite codificati a colori, è praticamente impossibile un collegamento errato.
Il box cottura può essere montato a filo in un corrispondente quadro elettrico mediante ganci di fissaggio o montato a parete.
I contatti a vite sono progettati per una sezione del filo di max 2,5 mm² e sono quindi compatibili con tutti i comuni cavi di collegamento delle cucine.
L'ingresso del cavo della presa offre una presa sicura e salda del cavo di collegamento della cucina grazie al pressacavo avvitabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qui in Germania vedere una cucina a gas e´davvero molto raro ...ho sempre visto i piani cottura a induzione !

In Italia non riuscirò mai a capire perché cavolo utilizziamo il gas !

Nei paesi del Nord Europa vendono anche moltissimi piani ad induzione con la cappa integrata.
 
Li vendono mah secondo me è una soluzione da mettere in pratica solamente se hai il piano cottura messo su un isola al centro della cucina ...in caso contrario secondo me è meglio la cappa aspirante a muro o filtrante
 
Indietro
Alto Basso