• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piano cottura a induzione o vetroceramica ?

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Quale scegliereste fra i due ?

Mi sono documentato a lungo su entrambi , ho provato entrambi mah purtroppo sono ancora indeciso !

Sono indeciso per il prezzo ?

Purtroppo si ...se voglio puntare su un prodotto di "marca" la differenza di prezzo si fa´sentire !

Se invece si punta ad un prezzo basso si trova tanta roba di concorrenza mah non mi ispirano tanta fiducia :(

Pro del piano ad induzione ? si riscalda solamente la parte a contatto con la pentola e l ´acqua bolle in modo molto veloce mah ...anche la cottura della carne in padella la trovo molto piu´ omogenea !
 
Sul risparmio energetico la induzione è decisamente migliore.
Però dovresti sapere se il tuo pentolame è già compatibile o no.
 
Il mio pentolame lo sto usando da un anno su un piano ad induzione da campeggio portatile , infatti avevo specificato di aver provato entrambi i piani cottura ! comunque penso di puntare sulla bosch ...per ogni elettrodomestico si trovano sempre tutti i pezzi di ricambio a differenza della concorrenza !
 
Il piano a induzione è veloce pratico e molto preciso per le cotture, non si ha l'ansia del gas, perdite fornelli storti e esplosioni.
Credo sia nettamente superiore al gas in tutto ovviamente rapportato al costo della materia prima.
 
Qui in Germania vedere una cucina a gas e´davvero molto raro ...ho sempre visto i piani cottura a induzione !

In Italia non riuscirò mai a capire perché cavolo utilizziamo il gas !
 
Perché fino ad aprile penso che il costo fosse 1 a 10
 
@Pike hai ragione ...infatti qui ci sono per esempio tante pale eoliche !

In casa si ha la 230 volt e ogni presa e´quella "tedesca" ! idem gli elettrodomestici piccoli hanno tutti la spina tedesca compresa la lavatrice mah il forno e piano cottura no ! ogni cucina ha una scattola con 5 fili dove entrambi gli elettrodomestici .

Domani se mi ricordo vi pubblico una foto
Messaggio doppio unito:

@Antonioys secondo me e´una cosa troppo scomoda ...

In casa mia mah non solo tutti utilizzano le classiche bombole ...troppo scomode !
 
Secondo me e´un grosso errore ...

Mi ricordo in Sardegna quando faceva un temporale bello brutto saltava la corrente :(

Qui ci sono oltre un decennio e non ho mai visto una cosa del genere !

Ok non posso paragonare la Sardegna alla regione dove vivo mah pur essendo un isola lo trovo assurdo :(
 
tieni presente l'assorbimento del piano induzione che può arrivare a 7/8 KW
cavi idonei e magneto termico adeguato
 
Conta molto anche la tradizione, secondo me.
In Italia siamo legati a vecchi credo e abitudini culinarie dure a morire.
Dai in mano a mia suocera un piano ad induzione...te lo tira in testa 😂
 
@The Homemade Man 😂😂 non solo a tua suocera mah a qualsiasi donna di qualche paese o città che ti chiede sempre e comunque...hai mangiato ? Nel caso sia dubbiosa del tuo si inizia ad uscire piatti di cibo ...😂😂😂
Messaggio doppio unito:

Questo è il piano cottura a induzione portatile ,lo sto utilizzando da marzo 2021 . È di marca cinese mah a differenza di un piano in vetroceramica della Bosch sono molto soddisfatto!
Messaggio doppio unito:

@Pike

Questa invece è la presa per il forno e piano cottura !

Tutte le case possiedono questa presa !

La lavastoviglie ha la classica presa tedesca !
 

Allegati

  • Screenshot_2022-10-12-07-37-44-183_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-10-12-07-37-44-183_com.miui.gallery.jpg
    49,8 KB · Visite: 38
  • Screenshot_2022-10-12-07-40-42-036_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-10-12-07-40-42-036_com.miui.gallery.jpg
    74,2 KB · Visite: 38
Ultima modifica:
si vede ad a occhio che quei fini vanno bene per le luci ma sono insufficienti per un forno o un piano cottura
 
No vabbè. Trifase in casa?
Direi scelta intelligente, 3 kW in monofase corrispondono e 9 kW su trifase, da noi sarebbe difficile immaginarlo, se non in fase di costruzione degli impianti, in maniera adeguata.
Io, cambiando solo la dorsale, in teoria sarei anche già pronto. per come ho sezionato l'impianto di casa mia!! :)
In ogni caso, anche da noi, se chiedi una fornitura da 6 kW o più (e per i piani ad induzione è il minimo), potrebbero dartela trifase e non monofase, per evitare squilibri alla rete.
 
Che sezione hanno ad occhio quei fili?

1,0/1,5 mm2
Messaggio doppio unito:

Direi scelta intelligente, 3 kW in monofase corrispondono e 9 kW su trifase, da noi sarebbe difficile immaginarlo, se non in fase di costruzione degli impianti, in maniera adeguata.
Io, cambiando solo la dorsale, in teoria sarei anche già pronto. per come ho sezionato l'impianto di casa mia!! :)
In ogni caso, anche da noi, se chiedi una fornitura da 6 kW o più (e per i piani ad induzione è il minimo), potrebbero dartela trifase e non monofase, per evitare squilibri alla rete.
non mi è chiaro cosa intendi dire ?
3kw sono 3kw e nove sono nove !!!

se invece ti riferisci alla sezione dei conduttori idonei a 3kw oppure a 9kw, ti sei avvicinato ma ....

partiamo da una monofase 220V 3KW convenzionalmente fino a 16A,
conduttori almeno 4mm2 dorsali e elettrodomestici diretti ad alto consumo, almeno 2,5mm2 derivazioni (corte)

se la sostituisci con una trifase 220V 16A avrai 4,5KW disponibili (110V ogni fase più neutro)
se la sostituisci con una trifase 380V 16A avrai 9,0KW disponibili (220V ogni fase più neutro)

per cui se hai un impianto dimensionato per la trifase a 16A, e ti danno una 380, allora sei a posto per il piano induzione,
SEMPRECHÉ IL PIANO SIA PREVISTO PER ESSERE ALIMENTATO IN TRIFASE,
altrimenti, se il piano è monofase, verrà alimentato con 3KW con la trifase 220V-16A e con 6KW con la trifase 380V-16A
in tal caso il piano dovrà essere configurato con la limitazione di corrente assorbita!!

poi dipende da enel distribuzione che ti danno quello che hanno disponibile
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso