• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piaggio Ape P3 220 cc 2 tempi revisione motore.

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Ciao a tutti volevo rendervi partecipi del mio ultimo lavoro,che come da titolo riguarda la mia Ape P3.
Ho dovuto dopo ben 100000 Km revisionare totalmente il motore ed il cambio,non che montare una frizione nuova,sostituire le crociere del cambio.Sostituiti poi ganasce freno e revisionato i cilindretti.

20171216_132833.jpg

20171216_132842.jpg

20171216_132902.jpg
Sotto potete vedere lo stato del pistone praticamente da buttare
20171217_101646.jpg
Questi sono i carter motore aperti si è resa necessaria la sostituzione dei cuscinetti di banco e dei paraolio
20171219_133546.jpg
La frizione monodisco nuova
20171219_133557.jpg
I cilindretti freno scomposti pronti per essere revisionati con relativo kit gommini
20171220_185100.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si esatto il Dot 3 che poi
è quello previsto da Piaggio.
 
Bel lavoro! Mi hai fatto tornare ragazzino!
 
Contento che vi sia piaciuto,una curiosità di questo motore è che come olio del cambio si usa lo stesso olio che si mette nel miscelatore.
 
Ecco una cosa completamente inattesa, anche se piuttosto logica (per la prospettiva del costruttore).
Ogni quanto spesso sarebbe da cambiare?
 
Io usavo un semplice 10w40 da 4 tempi. Però è anche vero che io li pompavo un pochino questi motori e li rifacevo ogni 10/15.000 km sulla vespa però. Ma si rubavano alcuni componenti dall'ape. Per fare la quarta ravvicinata si usava la terza dell' ape. 130 Polini rigorosamente girato con pacco lamellare nei carter. L' ultima vespa che ho fatto ci avevo tirato fuori quasi 20 cavalli! Che ricordi!!!
 
In Piaggio mi hanno detto di cambiarlo ogni 5000 km. L olio da miscela ha viscosità Sae w30 quindi è mono grado,io per migliorare l efficenza del cambio ho messo del 10w40 di quello che si usa nelle moto specifico per lubrificare sia biella pistone che cambio e frizione.
Bonna sono bei ricordi si,sulla mia Ape ho montato un pistone cilindro Olympia diametro 69 ovvero 225 anzichè 218 originale per avere un pochino di prestazioni in più.
 
La tua ape è più recente e monta il motore (logicamente modificato da piaggio) simile a quello che montava la vespa PX. Io avevo la 50 special poi modificata usando i motori dell' et3 primavera che era 125 mentre la special 50. Che nostalgia!
 
Si esatto infatti il gruppo termico è lo stesso della PX 200,la mia è del 1989 è una delle ultime della serie P che monta già il motore dell Ape TM. Dalla P2 fino ad andare indietro fino alla P501 montava praticamente il motore ella Vespa Px con aggiunta del differenziale,questo motore ha i carter diversi.A quanto mi hanno detto è stato appositamente progettato per l Ape.
 
Indietro
Alto Basso