• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Piaggio Ape P3 220 cc 2 tempi revisione motore.

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#1
Ciao a tutti volevo rendervi partecipi del mio ultimo lavoro,che come da titolo riguarda la mia Ape P3.
Ho dovuto dopo ben 100000 Km revisionare totalmente il motore ed il cambio,non che montare una frizione nuova,sostituire le crociere del cambio.Sostituiti poi ganasce freno e revisionato i cilindretti.

20171216_132833.jpg
20171216_132842.jpg
20171216_132902.jpg Sotto potete vedere lo stato del pistone praticamente da buttare
20171217_101646.jpg Questi sono i carter motore aperti si è resa necessaria la sostituzione dei cuscinetti di banco e dei paraolio
20171219_133546.jpg La frizione monodisco nuova
20171219_133557.jpg I cilindretti freno scomposti pronti per essere revisionati con relativo kit gommini
20171220_185100.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Usano il DOT3?
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#6
Contento che vi sia piaciuto,una curiosità di questo motore è che come olio del cambio si usa lo stesso olio che si mette nel miscelatore.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#7
Ecco una cosa completamente inattesa, anche se piuttosto logica (per la prospettiva del costruttore).
Ogni quanto spesso sarebbe da cambiare?
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
#8
Io usavo un semplice 10w40 da 4 tempi. Però è anche vero che io li pompavo un pochino questi motori e li rifacevo ogni 10/15.000 km sulla vespa però. Ma si rubavano alcuni componenti dall'ape. Per fare la quarta ravvicinata si usava la terza dell' ape. 130 Polini rigorosamente girato con pacco lamellare nei carter. L' ultima vespa che ho fatto ci avevo tirato fuori quasi 20 cavalli! Che ricordi!!!
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#9
In Piaggio mi hanno detto di cambiarlo ogni 5000 km. L olio da miscela ha viscosità Sae w30 quindi è mono grado,io per migliorare l efficenza del cambio ho messo del 10w40 di quello che si usa nelle moto specifico per lubrificare sia biella pistone che cambio e frizione.
Bonna sono bei ricordi si,sulla mia Ape ho montato un pistone cilindro Olympia diametro 69 ovvero 225 anzichè 218 originale per avere un pochino di prestazioni in più.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
#10
La tua ape è più recente e monta il motore (logicamente modificato da piaggio) simile a quello che montava la vespa PX. Io avevo la 50 special poi modificata usando i motori dell' et3 primavera che era 125 mentre la special 50. Che nostalgia!
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#11
Si esatto infatti il gruppo termico è lo stesso della PX 200,la mia è del 1989 è una delle ultime della serie P che monta già il motore dell Ape TM. Dalla P2 fino ad andare indietro fino alla P501 montava praticamente il motore ella Vespa Px con aggiunta del differenziale,questo motore ha i carter diversi.A quanto mi hanno detto è stato appositamente progettato per l Ape.
 
Alto Basso