• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Più vigore per la Delta LX 1.3 1989

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Delta LX 1.3 78 cv 1989
Andiamo al sodo:

La mia Delta monta un 4 cilindri, 8 valvole, alimentato da un piccolo carburatore Weber doppio corpo. Ha 145.000 km, tutti fatti a 80 all'ora con tagliandi regolari, una vetturina da lavoro.

Prima di ogni altra cosa dovrò fare è manutenzione, pur funzionando bene la macchina ha perso una parte della cavalleria dai 75 sul libretto e una parte del suo piacere di guida: le sospensioni sono andate e lo sterzo ha un po' di gioco.

Quello che voglio fare è un intervento di manutenzione/elaborazione, ossia rimettere in sesto la macchina (e di cose da fare ce n'è) facendo in modo che a fine lavoro abbia un 10-15 cavalli in più (ottimisticamente, questo è l'obiettivo).

Ora, premetto che con tutta probabilità dovrò aprire il motore per pulirlo e avendolo li smontato, qualcosina si potrebbe fare, poi ditemi voi,

Pensavo inoltre di montare un carburatore più performante (non ricordo i mm esatti di quello originale), fare qualche lavoro (preferibilmente casereccio) allo scarico e qualunque altra cosa che possa portare (anche piccole) prestazioni, mantenendo un mezzo affidabile e dai consumi umani.

Ora passo la palla a voi: ho sempre masticato di tecnica 2 tempi, sul 4 tempi giusto le basi.

Quindi vi chiedo: Un parere sul mio intento; Gli interventi che ritenete opportuni; Una stima sui costi; Di tener presente che non sono pallinato con Fast&Furios, turbo, protossido o cose del genere, voglio solo che la mia "Deltina" sia più pimpante di quando è uscita dalla fabbrica 27 anni fa.

Attendo risposte e vorrei aggiungere che sbirciando qua e la tra le varie sezioni del forum mi sono fatto un'idea dell'ambiente che c'è qui. E mi piace: è davvero pieno zeppo di informazioni e tutorial che potrei smontarmela da solo, ma prima di tutto vorrei inquadrare il "COSA".


V.

--- Messaggio doppio unito ---

Una foto della Delta, giusto per bananayeah

(immagine non più disponibile)
 
ciao, il particolare e questo, ce ne sono di 2 tipi, uno con una centralina e uno senza, ma tutti e due si rompono facilmente perche' si cuociono i due cavetti all'interno e se non vuoi restare a piedi dato che e gia passato tanto tempo afrettati.http://www.ricambiperte.it/offerta.php?id=1368. per l'elaborazione se la vuoi fare lavora solo sul carburatore ,al limite sui condotti della testata e basta, perche' gia di serie era gia un bel 1.3 con albero a camme rivisto dal gruppo fiat dato che le sue gemelle con motore identico 1301 avevano max. 70 cv mi sembra la delta era gia arrivata a 85cv. all'epoca era parecchio per un 1.3. per il motore se va bene lascialo cosi' non aprirlo perche' con quel km non necessita assolutamente, ma solo un po di pulizia ai collettori asp. e scarico. per un buon cambio olio terzimik ti consigliera' nei migliori dei modi. e uno specialista.....;)
 
Innanzitutto grazie :)
Nel portaoggetti c'è anche il librone di uso e manutenzione, credo che li scoprirò il mistero della centralina (se c'è o non c'è).
Il fatto che non debba aprire il motore è rassicurante dal punto di vista dei costi, l'avevo ipotizzato perché le prime volte che la usavo io faceva un sacco di fumo grigio scuro (residui e incrostazioni), dopo svariate tirate ha smesso di farlo, mentre ora a volte fa un po' di fumo bianco da calda, sembra che bruci olio, ma in piccole quantità. C'è chi dice che "sulle vecchie auto del gruppo Fiat è normale", ma preferirei la vostra opinione.

Per le sospensioni quali (e dove) consigliate di comprare?
E il gioco dello sterzo, da quali cause potrebbe dipendere? E' risolvibile anche senza sostituzione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Intanto una revisionatina a tutta la catena cinematica ci sta... Controllare il giunto tra piantone e scatola, quindi tutti i leverismi sino al mozzo ruota.
 
io quoto giandula il motore non lo aprirei, massimo elabori i carburatori.....se fossi io la lascerei con i cavalli originali dopo aver fatto tutti gli interventi di manutenzione per renderla di nuovo efficiente, sai com' è l'affidabilità è la cosa più importante.:thumbsup:
inoltre se esce un po' di fumo bianco può essere condensa,se fosse la testata dovrebbe consumare anche liquido refrigerante, da quello che so io se esce fumo azzurrino significa che il motore brucia olio .....imho.
 
Controlla anche i fissaggi della scatola dello sterzo: a volte si rompe la plastica o la gomma che c'è in mezzo che serve per evitare rumori e vibrazioni. Bella foto, io lì ci andrò in moto appena l'avrò rimontata :D
 
Vedo che iniziamo ad entrare nello specifico :D

Sto iniziando a prendere appunti per quando scenderò e vedrò cosa si può fare (non potrò fare nulla fimo a luglio causa università fuori sede).
Penso comincerò dalle cose più semplici come cavi e manicotti, studierò il manuale di uso e manutenzione (che è enorme e c'è davvero tutto quel che c'è da sapere).
Questo post probabilmente andrà molto avanti nel tempo perché dovrò fare il lavoro "a pezzettoni" e penso che finirò probabilmente l'anno prossimo in ogni caso.

Ricapitolando:
- Verificare se ha la centralina o meno e sostituire i cavi di cui parla giandula, che pregherei di spiegarmi meglio dove come individuare esattamene questi cavetti perché non penso di aver capito dove mettere le mani;
- elaborazione dei carburatori: intendi elaborare (tornire) quello originale o metterne uno più grosso (tipo della 1.6)?
- la scatola dello sterzo e ingranaggi vari: qui mi trovate davvero impreparato, penso che cercherò informazioni sul forum ma in ogni caso lo farò fare a qualcuno del mestiere
- le sospensioni: sono andate irrimediabilmente, devo sostituire anche le molle? Quanto potrei spendere di pezzi?
 
per migliorare il carburato specie il weber 30/32 e meglio che lo fai fare da un carburatorista, al max vendono i kit in internet di getti modificabili, freno aria ecc. ma devi avere esperienza altrimenti ti ritrovi ogni 2 giorni scarburata. per lo spinteroggeno dovresti trovare una guida sul web a riguardo dell'impulsore, . fiat regata 1.3 fiat uno 1.3 lancia 1.3 anche la fiat uno 1000 fire a carburatore hanno lo stesso impulsore che alla lunga causa problemi, non sara' difficile trovare in rete qualche cosa. sul libretto non specifica nulla a riguardo. se lo smonti non dimenticare di contrasegnarlo. su quel motore e quasi vecchio come me e lo conosco benissimo.
 
Lascia perdere... so che è una frase da rompi balle, però mi sembra di capire che non hai mai toccato una macchina, e con i carburatori è un bordello. Se con un sistema di iniezione elettronico hai margini di adattamento con i carburatori no... e questo potrebbe portare a distruggere il motore in poco tempo, per magari delle candele sbagliate o un semplice filtro dell'aria sportivo. Potresti elaborare e portarla da qualcuno che sappia effettivamente quello che fa per farla carburare... ma se non sa il fatto suo ti ritroverai una macchina inguidabile...

Dal canto mio potrei consigliarti una conversione all'iniezione elettronica ;) che ti porterebbe una dose di soddisfazione altissima (oltre che un bagaglio d'esperienza notevole!) e poi la macchina oltre che prendere qualche cavallo consumerà meno, e avrà un erogazione mai vista prima ;)
 
I consigli non sono "frasi rombiballe" e cerco sempre di prenderli in considerazione: in effetti non l'avevo considerata questa ipotesi e potrebbe avere senso...
Però ho qualche curiosità in merito:
Se la volessi però iscrivere all'ASI andrebbe a compromettere l'originalità?
E' un intervento difficile? Quanto potrebbe costarmi?
Se montassi l'iniezione della 1.6 HF?
 
Ultima modifica di un moderatore:
E poi chi te la scrive la mappatura del 1.3? ;)
 
Effettivamente per l'iscrizione asi è un problema... ho visto questi lavori fatti altre volte, e mentre per l'accensione si nasconde tutto benissimo per l'iniezione effettivamente devi cambiare collettore d'aspirazione. E potrebbe destare qualche bel sospetto (facendo sparire i carburatori).

La mappa con gli strumenti di feedback non è difficile da fare, però in effetti nessuno ci impedisce di montare degli strumenti di feedback pure per i carburatori (cosa che in effetti non avevo pensato) :D e a quel punto potresti pure provare da solo anche con i carburatori ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso