- Auto
- Lancia Delta LX 1.3 78 cv 1989
Andiamo al sodo:
La mia Delta monta un 4 cilindri, 8 valvole, alimentato da un piccolo carburatore Weber doppio corpo. Ha 145.000 km, tutti fatti a 80 all'ora con tagliandi regolari, una vetturina da lavoro.
Prima di ogni altra cosa dovrò fare è manutenzione, pur funzionando bene la macchina ha perso una parte della cavalleria dai 75 sul libretto e una parte del suo piacere di guida: le sospensioni sono andate e lo sterzo ha un po' di gioco.
Quello che voglio fare è un intervento di manutenzione/elaborazione, ossia rimettere in sesto la macchina (e di cose da fare ce n'è) facendo in modo che a fine lavoro abbia un 10-15 cavalli in più (ottimisticamente, questo è l'obiettivo).
Ora, premetto che con tutta probabilità dovrò aprire il motore per pulirlo e avendolo li smontato, qualcosina si potrebbe fare, poi ditemi voi,
Pensavo inoltre di montare un carburatore più performante (non ricordo i mm esatti di quello originale), fare qualche lavoro (preferibilmente casereccio) allo scarico e qualunque altra cosa che possa portare (anche piccole) prestazioni, mantenendo un mezzo affidabile e dai consumi umani.
Ora passo la palla a voi: ho sempre masticato di tecnica 2 tempi, sul 4 tempi giusto le basi.
Quindi vi chiedo: Un parere sul mio intento; Gli interventi che ritenete opportuni; Una stima sui costi; Di tener presente che non sono pallinato con Fast&Furios, turbo, protossido o cose del genere, voglio solo che la mia "Deltina" sia più pimpante di quando è uscita dalla fabbrica 27 anni fa.
Attendo risposte e vorrei aggiungere che sbirciando qua e la tra le varie sezioni del forum mi sono fatto un'idea dell'ambiente che c'è qui. E mi piace: è davvero pieno zeppo di informazioni e tutorial che potrei smontarmela da solo, ma prima di tutto vorrei inquadrare il "COSA".
V.
(immagine non più disponibile)
La mia Delta monta un 4 cilindri, 8 valvole, alimentato da un piccolo carburatore Weber doppio corpo. Ha 145.000 km, tutti fatti a 80 all'ora con tagliandi regolari, una vetturina da lavoro.
Prima di ogni altra cosa dovrò fare è manutenzione, pur funzionando bene la macchina ha perso una parte della cavalleria dai 75 sul libretto e una parte del suo piacere di guida: le sospensioni sono andate e lo sterzo ha un po' di gioco.
Quello che voglio fare è un intervento di manutenzione/elaborazione, ossia rimettere in sesto la macchina (e di cose da fare ce n'è) facendo in modo che a fine lavoro abbia un 10-15 cavalli in più (ottimisticamente, questo è l'obiettivo).
Ora, premetto che con tutta probabilità dovrò aprire il motore per pulirlo e avendolo li smontato, qualcosina si potrebbe fare, poi ditemi voi,
Pensavo inoltre di montare un carburatore più performante (non ricordo i mm esatti di quello originale), fare qualche lavoro (preferibilmente casereccio) allo scarico e qualunque altra cosa che possa portare (anche piccole) prestazioni, mantenendo un mezzo affidabile e dai consumi umani.
Ora passo la palla a voi: ho sempre masticato di tecnica 2 tempi, sul 4 tempi giusto le basi.
Quindi vi chiedo: Un parere sul mio intento; Gli interventi che ritenete opportuni; Una stima sui costi; Di tener presente che non sono pallinato con Fast&Furios, turbo, protossido o cose del genere, voglio solo che la mia "Deltina" sia più pimpante di quando è uscita dalla fabbrica 27 anni fa.
Attendo risposte e vorrei aggiungere che sbirciando qua e la tra le varie sezioni del forum mi sono fatto un'idea dell'ambiente che c'è qui. E mi piace: è davvero pieno zeppo di informazioni e tutorial che potrei smontarmela da solo, ma prima di tutto vorrei inquadrare il "COSA".
V.
--- Messaggio doppio unito ---
Una foto della Delta, giusto per(immagine non più disponibile)