• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 307 SW 1.6 16v - Consigli a seguito incidente

Auto
Fiat Tipo 2021 1.0 100cv, Peugeot 307SW 1.616v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Buongiorno a tutti!
Lunedì sera mia madre ha subito un incidente con la nostra Peugeot 307, stava procedendo in coda ed è stata tamponata sul fianco posteriore sinistro e l'auto ha subito danni su tutta la fiancata sinistra come da foto seguenti fatte il giorno dopo in garage:
P81204-082807.jpgInkedP81204-082934_LI.jpgP81204-082648.jpgP81204-082736.jpg
Ora oltre al paraurti da sostituire, fanale da sostituire e tutti i danni estetici che si vedono vorrei sapere se secondo voi la grande botta sul sottoporta può avere anche dei risvolti strutturali o è solo una riparazione di carrozzeria.
Inoltre a livello meccanico la macchina tira leggermente a destra e mi sembra anche sobbalzi leggermente durante la marcia dunque, oltre a farla visionare ovviamente a chi ha incaricato l'assicurazione per la perizia, vorrei farla visionare prima anche dal mio meccanico di fiducia per avere un suo parere ed avere anche un vostro parere su cosa può essere successo, anche se a distanza è difficile. Ovviamente l'auto di quello che ci è venuto addosso ha sbattuto a sinistra sul posteriore ed ha continuato a strisciare sulla nostra auto fino ad arrivare con il muso all'altezza della portiera guidatore.
 
Mi dispiace per l'accaduto Michele.
Come hai ben detto, da lontano e dalle foto è più un terno al lotto che altro, ma almeno provo a fare qualche ipotesi.

La botta è importante e credo che una verifica approfondita sia il caso di farla, ma non credo interessi il telaio dell'auto.
Per il fatto che tira a destra probabilmente il colpo, che ha interessato anche il cerchione, avrà causato dei danni al "pacchetto sospensioni" modificando la convergenza.
 
Visto il tipo di urto, purtroppo, è facile si sia piegato il ponte posteriore, o comunque sia compromessa la geometria delle sospensioni. Non so che schema abbia l'auto, ma quasi sicuramente vanno sostituiti i componenti della sospensione.
 
dal punto di vista estetico non mi sembra molto danneggiata, ne ho visto di peggio. Bisognerebbe smontare il paraurti, metterla sul ponte, smontare entrambe le ruota posteriori e controllare sotto facendo un raffronto con la parte sinistra. Se c'è qualcosa di storto o rotto salterà all'occhio.
 
Indietro
Alto Basso