• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Peugeot 307 SW 1.6 16v - Consigli a seguito incidente

Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
#1
Buongiorno a tutti!
Lunedì sera mia madre ha subito un incidente con la nostra Peugeot 307, stava procedendo in coda ed è stata tamponata sul fianco posteriore sinistro e l'auto ha subito danni su tutta la fiancata sinistra come da foto seguenti fatte il giorno dopo in garage:
P81204-082807.jpg InkedP81204-082934_LI.jpg P81204-082648.jpg P81204-082736.jpg
Ora oltre al paraurti da sostituire, fanale da sostituire e tutti i danni estetici che si vedono vorrei sapere se secondo voi la grande botta sul sottoporta può avere anche dei risvolti strutturali o è solo una riparazione di carrozzeria.
Inoltre a livello meccanico la macchina tira leggermente a destra e mi sembra anche sobbalzi leggermente durante la marcia dunque, oltre a farla visionare ovviamente a chi ha incaricato l'assicurazione per la perizia, vorrei farla visionare prima anche dal mio meccanico di fiducia per avere un suo parere ed avere anche un vostro parere su cosa può essere successo, anche se a distanza è difficile. Ovviamente l'auto di quello che ci è venuto addosso ha sbattuto a sinistra sul posteriore ed ha continuato a strisciare sulla nostra auto fino ad arrivare con il muso all'altezza della portiera guidatore.
 
Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
#2
Mi dispiace per l'accaduto Michele.
Come hai ben detto, da lontano e dalle foto è più un terno al lotto che altro, ma almeno provo a fare qualche ipotesi.

La botta è importante e credo che una verifica approfondita sia il caso di farla, ma non credo interessi il telaio dell'auto.
Per il fatto che tira a destra probabilmente il colpo, che ha interessato anche il cerchione, avrà causato dei danni al "pacchetto sospensioni" modificando la convergenza.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Visto il tipo di urto, purtroppo, è facile si sia piegato il ponte posteriore, o comunque sia compromessa la geometria delle sospensioni. Non so che schema abbia l'auto, ma quasi sicuramente vanno sostituiti i componenti della sospensione.
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
#4
dal punto di vista estetico non mi sembra molto danneggiata, ne ho visto di peggio. Bisognerebbe smontare il paraurti, metterla sul ponte, smontare entrambe le ruota posteriori e controllare sotto facendo un raffronto con la parte sinistra. Se c'è qualcosa di storto o rotto salterà all'occhio.
 
Alto Basso