- Auto
- Peugeot 307 1.6 110 cv HDI STATION AUSTRALIAN 2008
Ciao a tutti.
Domanda semplice: come orientarmi per rigenerare il FAP, tenendo conto che tutte le informazioni che si trovano in giro da meccanici altri forum etc sono tutte confuse o quanto meno incomplete se non erratiche e fuorvianti? Mi affido a Voi.
Premetto che ho cercato e letto in giro per il forum, ma mi sembra di poter iniziare una nuova discussione, se non altro per alcune specifiche tecniche precise relative alla mia auto.
Qui le discussioni che mi sono sembrate più attinenti, per svariati motivi:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ira-1-9-tdi-2005-fap-e-gasolio-nellolio.1565/
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/fiat-1-9-mjt-pulizia-dpf.12504/
Se i moderatori ritengono tuttavia che si tratti di una inutile ripetizione, possono accodare questo post dove credono, o indicarmi dove e come fare, grazie.
Ho creduto opportuno, per suscitare risposte quanto più precise possibile, mettere in schema i dati, le mie conoscenze (poche), il mio stile di guida o utilizzo. E' lunghetto e forse nemmeno esaustivo... ditemi voi.
1. Dati veicolo estratti da libretto circolazione, codici compresi:
D.1 - Automobiles Peugeot 3E9HZC (marca e tipo)
E – (Dato oscurato) (numero di identificazione del veicolo)
K – OEVF302EST118C – e2*2001/116*0287*04 (omologazione del tipo)
P.1 – 1560 cc.
P.2 - 110 Hp
P.3 – Gasolio
P.5 - 9HZ (numero di identificazione del motore / tipo del motore)
2. Raccomandazioni, dalla guida d’uso Peugeot:
a) Sostituzione additivo per veicoli dotati del filtro antiparticolato (la mia versione, post 2005, prevede l’uso di “cerina”?)
b) Sostituzione a 140000 Km (?!)
c) Olio motore approvato: base sintetica 10W40 rispondente almeno norme ACEA A2/B2 o A3/B4 e API SL/CF
3. Sintesi mio utilizzo e stile guida
Guida tranquilla sempre; max in autostrada 140 Km/h per brevi tratti; da qualche anno rari i tratti veloci, per utilizzo preponderante in città ed extraurbane lente.
Mai evidenza di rigenerazioni FAP, nessuna spia apposita a bordo.
Mai usati additivi di alcun genere
4. Accaduto recentemente
a) Premetto che l’auto non è dotata di spia che indichi che è in atto una rigenerazioneUn mese fa circa: accensione spia motore, verifica in officina Peugeot con diagnosi computerizzata ed eliminazione (definitiva o temporanea?) della segnalazione; il meccanico suggerisce di fare una rigenerazione in autostrada; non accenna ad altri interventi o all’uso di additivi.
b) In autostrada, senza intenzione di provare a rigenerare a causa del traffico intenso, si riaccende la spia motore, vedo sul display l’indicazione di malfunzionamento dispositivo antinquinamento. Raggiungo destinazione, mi fermo un’ora, riparto e la spia sparisce per non ripresentarsi più;
c) Da allora non provo più la rigenerazione, per cercare di documentarmi meglio prima di tentare, e sono qui per questo… ;-)
d) Non mi sono mai accorto, anche recentemente, di malfunzionamenti o “tagli” di potenza provocati dalla centralina; al massimo un lieve calo, ma nulla di più.
5. Tecniche di rigenerazione, in ordine crescente di complessità, come le ho capite io:
a) Percorso in IV marcia, min 20 minuti, velocità costante a 3000 rpm;
b) Come sopra, aggiungendo apposito additivo nel serbatoio gasolio;
c) Come sopra, ma previo lavaggio in officina con diverse tecniche (quali sono efficaci? quali possono essere svantaggiose per danneggiamento interno filtro?)
d) Come sopra, previo lavaggio e infornatura filtro a temperature elevate
e) Sostituzione con nuovo filtro: vanno bene i compatibili? Quali e come scegliere?
f) Altro da sostituire?
g) La mia versione di motore è dotata di serbatoio per la “cerina”?
h) Come si capisce se la rigenerazione in autostrada è andata a buon fine? Può o deve essere ripetuta?
6. Cambio olio post rigenerazione/sostituzione
a) Quale è consigliato? (le indicazioni Peugeot hanno 10 anni, possono essere obsolete? Eccole: “base sintetica, almeno norme ACEA A3/B3 o A3/B4 e API SL/CF”)
b) Se la rigenerazione in autostrada riesce, posso percorrere il tragitto di ritorno a casa per sostituire l’olio (ancora inquinato dal gasolio presumibilmente presente per rigenerazioni precedentemente interrotte)?
Che cosa devo fare con il residuo di gasolio additivato nel serbatoio? Posso esaurirlo senza danni prima di un nuovo rifornimento senza additivo?
Grazie a tutti per la pazienza e a chi vorrà rispondermi anche per la sua competenza...
Alberto
La mia vecchietta ha da poco superato i 140000 Km di percorrenza.
Domanda semplice: come orientarmi per rigenerare il FAP, tenendo conto che tutte le informazioni che si trovano in giro da meccanici altri forum etc sono tutte confuse o quanto meno incomplete se non erratiche e fuorvianti? Mi affido a Voi.
Premetto che ho cercato e letto in giro per il forum, ma mi sembra di poter iniziare una nuova discussione, se non altro per alcune specifiche tecniche precise relative alla mia auto.
Qui le discussioni che mi sono sembrate più attinenti, per svariati motivi:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ira-1-9-tdi-2005-fap-e-gasolio-nellolio.1565/
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/fiat-1-9-mjt-pulizia-dpf.12504/
Se i moderatori ritengono tuttavia che si tratti di una inutile ripetizione, possono accodare questo post dove credono, o indicarmi dove e come fare, grazie.
Ho creduto opportuno, per suscitare risposte quanto più precise possibile, mettere in schema i dati, le mie conoscenze (poche), il mio stile di guida o utilizzo. E' lunghetto e forse nemmeno esaustivo... ditemi voi.
1. Dati veicolo estratti da libretto circolazione, codici compresi:
D.1 - Automobiles Peugeot 3E9HZC (marca e tipo)
E – (Dato oscurato) (numero di identificazione del veicolo)
K – OEVF302EST118C – e2*2001/116*0287*04 (omologazione del tipo)
P.1 – 1560 cc.
P.2 - 110 Hp
P.3 – Gasolio
P.5 - 9HZ (numero di identificazione del motore / tipo del motore)
2. Raccomandazioni, dalla guida d’uso Peugeot:
a) Sostituzione additivo per veicoli dotati del filtro antiparticolato (la mia versione, post 2005, prevede l’uso di “cerina”?)
b) Sostituzione a 140000 Km (?!)
c) Olio motore approvato: base sintetica 10W40 rispondente almeno norme ACEA A2/B2 o A3/B4 e API SL/CF
3. Sintesi mio utilizzo e stile guida
Guida tranquilla sempre; max in autostrada 140 Km/h per brevi tratti; da qualche anno rari i tratti veloci, per utilizzo preponderante in città ed extraurbane lente.
Mai evidenza di rigenerazioni FAP, nessuna spia apposita a bordo.
Mai usati additivi di alcun genere
4. Accaduto recentemente
a) Premetto che l’auto non è dotata di spia che indichi che è in atto una rigenerazioneUn mese fa circa: accensione spia motore, verifica in officina Peugeot con diagnosi computerizzata ed eliminazione (definitiva o temporanea?) della segnalazione; il meccanico suggerisce di fare una rigenerazione in autostrada; non accenna ad altri interventi o all’uso di additivi.
b) In autostrada, senza intenzione di provare a rigenerare a causa del traffico intenso, si riaccende la spia motore, vedo sul display l’indicazione di malfunzionamento dispositivo antinquinamento. Raggiungo destinazione, mi fermo un’ora, riparto e la spia sparisce per non ripresentarsi più;
c) Da allora non provo più la rigenerazione, per cercare di documentarmi meglio prima di tentare, e sono qui per questo… ;-)
d) Non mi sono mai accorto, anche recentemente, di malfunzionamenti o “tagli” di potenza provocati dalla centralina; al massimo un lieve calo, ma nulla di più.
5. Tecniche di rigenerazione, in ordine crescente di complessità, come le ho capite io:
a) Percorso in IV marcia, min 20 minuti, velocità costante a 3000 rpm;
b) Come sopra, aggiungendo apposito additivo nel serbatoio gasolio;
c) Come sopra, ma previo lavaggio in officina con diverse tecniche (quali sono efficaci? quali possono essere svantaggiose per danneggiamento interno filtro?)
d) Come sopra, previo lavaggio e infornatura filtro a temperature elevate
e) Sostituzione con nuovo filtro: vanno bene i compatibili? Quali e come scegliere?
f) Altro da sostituire?
g) La mia versione di motore è dotata di serbatoio per la “cerina”?
h) Come si capisce se la rigenerazione in autostrada è andata a buon fine? Può o deve essere ripetuta?
6. Cambio olio post rigenerazione/sostituzione
a) Quale è consigliato? (le indicazioni Peugeot hanno 10 anni, possono essere obsolete? Eccole: “base sintetica, almeno norme ACEA A3/B3 o A3/B4 e API SL/CF”)
b) Se la rigenerazione in autostrada riesce, posso percorrere il tragitto di ritorno a casa per sostituire l’olio (ancora inquinato dal gasolio presumibilmente presente per rigenerazioni precedentemente interrotte)?
Che cosa devo fare con il residuo di gasolio additivato nel serbatoio? Posso esaurirlo senza danni prima di un nuovo rifornimento senza additivo?
Grazie a tutti per la pazienza e a chi vorrà rispondermi anche per la sua competenza...
Alberto
--- Messaggio doppio unito ---
E figuriamoci se non dimenticavo qualcosa...La mia vecchietta ha da poco superato i 140000 Km di percorrenza.
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