• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 208 1.2 82cv gpl - Consiglio olio motore

certamente sono d'accordo...:) è da verificare da LUM... ma io " credo" come te, che non ci siano differenze sostanziali tra i vari LUM come d'altra parte altre case costruttrici, vedi Fiat ad esempio:book:

Sul fatto che Peugeot inserisca una rosa fin troppo ampia di lubrificanti per i propri motori, sono d'accordo.
E anche sul fatto che gli utenti, vedendo tutte queste possibilità, decidano in base (soprattutto) al portafoglio.
I 5w40 costano, generalmente, molto meno degli 0w30.
Detto questo, se cerchi ragguagli sul forum, troverai discussioni dove si è già parlato di questo problema.
Non so cosa dirti, quando ho fatto il tagliando sulla 208 1.2 di mio cognato, ho messo 0w30 su consiglio del nostro esperto di settore @terzimiky e di informazioni reperite in giro, secondo le quali, oli diversi dallo 0w30 avevano portato addirittura a sbronzinare.

Hanno il problema che il pescante si ottura di pezzi di usura della cinghia di distribuzione. La speranza può essere che lo 0w30 sia più gentile con la cinghia e la faccia durare più a lungo oltre a riuscire a passare di piu nel caso del problema essendo più fluido

Ciao, riprendo questa discussione nel caso in cui qualcuno abbia delle informazioni aggiuntive sul Total Quartz Ineo First 0W30.
Fra qualche settimana procederò al tagliando della macchina dei miei, una Peugeot 208 1.2 PureTech 82 con quasi 100k km. Fino ad oggi è sempre stata tagliandata regolarmente in concessionario ogni anno/15k km con l'olio sopra menzionato. Vorrei utilizzare lo stesso olio, ma non mi ritrovo con le specifiche ACEA.
Credevo che l'olio avesse una specifica ACEA C2; invece sul sito di Norauto, sia nell'immagine sia nella scheda tecnica, si parla di ACEA C1.
Quindi ho controllato sul sito Total:
- Total Italia: immagine ACEA C1, scheda tecnica ACEA C2
- Total En: immagine ACEA C2, scheda tecnica ACEA C2

Tra i rivenditori Ebay, sembra di trovare solo la specifica ACEA C2 (sia immagine sia scheda tecnica).
Su autodoc, invece:
- 1l: immagine ACEA C2, scheda tecnica ACEA C2
- 5l: immagine ACEA C1, scheda tecnica ACEA C2 (non disponibile)

Sapete se hanno cambiato la classificazione? Se sì, la specifica ACEA C1 è migliorativa e può comunque essere utilizzata o meglio rimanere su ACEA C2?
Grazie mille

Per prima cosa controlla se esiste una specifica PSA richiesta, i motori con cinghia a bagno d'olio sono piuttosto "schizzinosi"
sarebbe inoltre opportuno verificare con l'apposito calibro lo stato della cinghia ( si fa dal tappo di carico).
Esempio di specifiche, da verificare sul libretto, credo che la nuova sia FPW9.55535/03:

Allegati

• Olio citroen.webp
    Olio citroen.webp
    29,3 KB · Visite: 30
Ultima modifica:
una Peugeot 208 1.2 PureTech 82 con quasi 100k km.
Che non è in profilo?

Come suggerito da @motom121 la specifica da ricercare in modo particolare sarebbe la B71 2312, per rispettare quel Total che indicavi.
E se cerchi, di dichiarati compatibili ce n'è una fraccata.

Se vuoi i dettagli delle specifiche del Total Quartz Ineo First 0W30 puoi andare sul sito Total.
TDS sta per Technical Data Sheet
SDS sta per Security Data Sheet.

Il primo di solito è quello che contiene la maggior parte delle informazioni (ed è quello che ti suggerisco di consultare) ogni tanto il secondo le contiene ugualmente. Ma è meno probabile.

b712010 è la nuova specifica dal 2023 per i puretech peugeot acea c5 sae 0w20.
Messaggio doppio unito:

navigando ho appena letto che la sostituzione in officina autorizzata peugeot cinghia distribuzione al 1,2 puretech è garantita 5 anni o 100 k km. Le cinghie poi rispetto alla prima serie sono state irrobustitite e migliorate.

Ultima modifica:
Per prima cosa ringrazio tutti per le risposte; ho aggiunto anche la Peugeot al profilo
La cinghia di distribuzione è stata sostituita un anno fa al compimento dei 6 anni. Confermo che l'olio prescritto è lo 0w30 con specifica B71 2312.

Ad oggi, è sempre stato utilizzato il Total Quartz Ineo First 0W30 e, considerando lo stato della cinghia alla sostituzione e il basso consumo di olio, vorrei continuare in questo modo.
Da qui il dubbio: alcuni siti pubblicizzano l'olio sopra come ACEA C1, ma sul sito Total trovo le schede tecniche relative solo all'ACEA C2.

Esempio: sito Total italiano, l'immagine è ACEA C1. Scaricando la scheda tecnica, è riportata la specifica C2. Mi chiedevo se qualcuno sapesse dell'esistenza di questo nuovo olio o se si tratta di un refuso?

Punto di vista personale: che sia di un rivenditore o di un marchio, io considero le immagini completamente "pubblicitarie", prive di qualsivoglia valore per avere certezze d'informazione. Sono un possibile spunto di riflessione, possono fornire informazioni, ma senza conferme scritte (aka dichiarazioni) del servizio clienti del sito o del negozio... non ci costruirei certezze.

Inoltre non è infrequente che molti marchi facciano più versioni mantenendo lo stesso nome commerciale. Banalmente: finiscono le materie prime della prima formulazione, o diventano meno convenienti, o han trovato un modo di fare "più o meno la stessa cosa spendendo meno". Come scritto centinaia di volte in milioni di siti, le aziende si riservano il diritto di cambiare qualsiasi cosa in qualsiasi momento senza nessuna dichiarazione di preso impegno che rispondano al vero.

Se stai per comprare il "Total Quartz Ineo First" da qualsiasi rivenditore, chiedi info al rivenditore (scheda tecnica, lotto, etc etc). Un suggerimento spassionato: cortesia, precisione, garbo aiutano molto di più ad ottenere informazioni.
Se hai dubbi per olio contraffaTto... chiedi info al marchio dell'olio. Non è detto che ti diano risposta (non sei un loro cliente, non è detto che il servizio marketing ed informazioni possa/voglia/riesca a dare le risposte che ti attendi), ma finchè non chiedi...

la Acea C1 è stata revocata nel 2021 ed è probabile quindi, che quello che si vede in foto, siano foto precedenti o residui di produzione.

Grazie a tutti per gli spunti di riflessione; vi tengo aggiornati se dovessi trovare qualche risposta ufficiale/cosa utilizzerò per il tagliando!

Ti allego parte del bollettino che contiene la info ( se riesco a ridurre le dimensioni carico anche il resto)
questa è relativa al motore turbo, ma è praticamente uguale a quella dell'atmosferico
E' uno strumento davvero interessante :thumbsup::). Quindi, se la larghezza delle cinghia " varia ", è da sostituire ? , oppure serve a far compiere un giro alla cinghia, per visionarne lo stato in toto ?

Esempio di utilizzo dell'attrezzo di misura, serve solo per controllare le dimensioni della cinghia

Allegati

• cinghia puretech 2.webp
    cinghia puretech 2.webp
    64,1 KB · Visite: 30
  • ++144_en_1.webp
    ++144_en_1.webp
    6,1 KB · Visite: 27
Indietro
Alto Basso