Riprendo questa discussione perché mi toccherà a breve l'incombenza del tagliando sulla 208 1.2 vti di mio cognato.
L'auto è del 2012, ma gli hanno sostituito il motore pochi mesi fa.
L'ha acquistata da un concessionario Peugeot e riscontrava l'accensione della spia pressione olio ai bassi regimi. Non so bene quale difetto abbiano riscontrato, fatto sta che la garanzia Peugeot sull'usato prevedeva, nel caso specifico, anche la sostituzione dell'intero propulsore. Incredibile ma vero.
Fatto sta che ora si trova un motore nuovo e a me tocca l'arduo compito di acquistare l'occorrente per il tagliando.
La tabella di Peugeot è piuttosto vaga sull'argomento, lasciando la scelta tra Total Quarz 9000 5w/40 che è un
Acea A3, Total (nonmiricordo il nome) 5w/30 e Total Ineo 0w/30 in
Acea C2.
Per mia impostazione, sarei sempre propenso a mettere un
Acea A3, ove possibile, ma leggendo questa discussione, e stando ai consigli dello Zio
@terzimiky pare che sul 1.2 vti si debba usare lo 0w/30, tantopiù che il motore è nuovo.
Ho trovato diverse offerte ebay sull'Ineo 0w30, quindi prendo quello?