• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Peugeot 208 1.2 3 cilindri - Info tagliando

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
chiedo una informazione,,, fra un po dovrei fare un favore al mio fisio terapista per un tagliando di un aquisto di una peugeot 208 1.2 3 cil. usata, e dato che lui non e molto afferrato in materia e non ho ancora visto il libretto uso manutenzione qualcuno di voi sa dirmi quale filtro olio monta (cartuccia - immersione) e con quale chiave si svita il tappo olio sotto la coppa se e a innesto quadro o esagono? in'oltre sapete anche quale acea di olio e indicato? un grazie anticipato

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ciao Giandula, farebbe comodo sapere il codice motore... ;)

Se copia altre PSA, potrebbe bastarti una chiave del 24 o del 27 per smontare la capsula filtro.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
grazie pike ma purtroppo non lo so ancora. ma non sapete se sotto alla coppa ha il dado esagonale o quadrato ? di solito che olio utilizza quel motore?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Scusa giandula, mi trovo costretto a rispondere: quale motore?

La mia ricerca olio per il TU3/KFT è stata pallosa, ma una volta che disponevo del riferimento motore ho potuto tirare fuori qualcosa di meglio.
E nella mia esperienza di cambio d'olio, sono riportate le chiavi che ho usato.

Per quel che vale, ti omaggio questo sito http://service.citroen.com/APddb/
Puoi metterlo in italiano ed accedere a copie elettroniche del manuale per le varie versioni dei modelli, con le mappe olio compatibili e qualche info tecnica. Almeno puoi arrivare ad un supposto codice motore e fare ricerche su quelle.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
grazie pike, ma non ho nessun dato disponibile in mano per il momento. infatti mi sto organizzando al meglio dato che per me' e ancora una nuova motorizzazione a cui non ho ancora messo le mani sul 3 cilindri peugeot.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
si.
ho dato una occhiata veloce per i ricambi e l'ilio utilizzato per questo motore e il 0w30 c2, il filtro olio e il classico a cartuccia da avvitare. per il tappo olio verifichero' questo pomeriggio se monta la coppa in alluminio o in lamiera con il relativo tappo.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
ho visualizzato l'auto nel dettaglio e per una regolare manutenzione non presenta problemi e da libretto e consigliato olio 0w30 c2 o 5w30 c2-c3 che ho deciso per quest'ultimo. una cosa mi ha lasciato perplesso......??? nella vaschetta acqua radiatore e presente il liquido colore acqua da rubinetto ma con il caratteristico odore e sapore dolciastro dell'anti congelante. nessuno sa niente di questo liquido color acqua? il monoblocco e in alluminio e penso che vada dentro il classico colore rosso o giallo.. mistero
Messaggio doppio unito:

altra cosa positiva che ho notato e sono ritornati a rimettere il filtro benzina in linea come una volta quello in metallo ubicato affianco al serbatoio.... finalmente hanno capito che e meglio un filtro ....

Ultima modifica:

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Non e né rosso ne giallo è di un colore verde .non mi chiedere il modello . Io ce l'ho su sulla mia C3 ultimo modello.
Messaggio doppio unito:

Sulla mia C3 sono passati dal Total quarz ineo 0w30 di primo riempimento al 5w30 al primo tagliando a 17000km. La mia è GPL, a vista l'olio dopo 17000km era ancora abbastanza chiaro, però sotto il tappo di riempimento si vede una delle pulegge che comanda la cinghia di distribuzione e qualche piccolissimo segno di morchia si incominciava a vedere.
Messaggio doppio unito:

Messaggio doppio unito:

Allegati

Ultima modifica:

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
grazie per avermi risposto. si anche quella che ho visto ieri era simile e se sotto al tappo vedi la cinchia dentata e la puleggia che su quel modello sono in bagno d'olio sicuramente hai il 3 cilindri . per l'acqua di raffreddamento in quella e di colore trasparente e per me e una novita'. del resto ha sempre fatto i tagliandi in peugeot dimostrabili da libretto e l'ultimo che e in scadenza lo faccio io. come olio ho aquistato il mobil 1 5w30 c2 c3 con omologazione B71 2290 come riferimento dalla casa

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sei poi riuscito a scoprire il codice motore?

Alto Basso