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Peugeot 208 1.2 3 cilindri - Info tagliando

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
chiedo una informazione,,, fra un po dovrei fare un favore al mio fisio terapista per un tagliando di un aquisto di una peugeot 208 1.2 3 cil. usata, e dato che lui non e molto afferrato in materia e non ho ancora visto il libretto uso manutenzione qualcuno di voi sa dirmi quale filtro olio monta (cartuccia - immersione) e con quale chiave si svita il tappo olio sotto la coppa se e a innesto quadro o esagono? in'oltre sapete anche quale acea di olio e indicato? un grazie anticipato
 
Ciao Giandula, farebbe comodo sapere il codice motore... ;)

Se copia altre PSA, potrebbe bastarti una chiave del 24 o del 27 per smontare la capsula filtro.
 
grazie pike ma purtroppo non lo so ancora. ma non sapete se sotto alla coppa ha il dado esagonale o quadrato ? di solito che olio utilizza quel motore?
 
Scusa giandula, mi trovo costretto a rispondere: quale motore?

La mia ricerca olio per il TU3/KFT è stata pallosa, ma una volta che disponevo del riferimento motore ho potuto tirare fuori qualcosa di meglio.
E nella mia esperienza di cambio d'olio, sono riportate le chiavi che ho usato.

Per quel che vale, ti omaggio questo sito http://service.citroen.com/APddb/
Puoi metterlo in italiano ed accedere a copie elettroniche del manuale per le varie versioni dei modelli, con le mappe olio compatibili e qualche info tecnica. Almeno puoi arrivare ad un supposto codice motore e fare ricerche su quelle.
 
grazie pike, ma non ho nessun dato disponibile in mano per il momento. infatti mi sto organizzando al meglio dato che per me' e ancora una nuova motorizzazione a cui non ho ancora messo le mani sul 3 cilindri peugeot.
 
si.
ho dato una occhiata veloce per i ricambi e l'ilio utilizzato per questo motore e il 0w30 c2, il filtro olio e il classico a cartuccia da avvitare. per il tappo olio verifichero' questo pomeriggio se monta la coppa in alluminio o in lamiera con il relativo tappo.
 
ho visualizzato l'auto nel dettaglio e per una regolare manutenzione non presenta problemi e da libretto e consigliato olio 0w30 c2 o 5w30 c2-c3 che ho deciso per quest'ultimo. una cosa mi ha lasciato perplesso......??? nella vaschetta acqua radiatore e presente il liquido colore acqua da rubinetto ma con il caratteristico odore e sapore dolciastro dell'anti congelante. nessuno sa niente di questo liquido color acqua? il monoblocco e in alluminio e penso che vada dentro il classico colore rosso o giallo.. mistero
Messaggio doppio unito:

altra cosa positiva che ho notato e sono ritornati a rimettere il filtro benzina in linea come una volta quello in metallo ubicato affianco al serbatoio.... finalmente hanno capito che e meglio un filtro ....
 
Ultima modifica:
Non e né rosso ne giallo è di un colore verde .non mi chiedere il modello . Io ce l'ho su sulla mia C3 ultimo modello.
Messaggio doppio unito:

Sulla mia C3 sono passati dal Total quarz ineo 0w30 di primo riempimento al 5w30 al primo tagliando a 17000km. La mia è GPL, a vista l'olio dopo 17000km era ancora abbastanza chiaro, però sotto il tappo di riempimento si vede una delle pulegge che comanda la cinghia di distribuzione e qualche piccolissimo segno di morchia si incominciava a vedere.
 

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grazie per avermi risposto. si anche quella che ho visto ieri era simile e se sotto al tappo vedi la cinchia dentata e la puleggia che su quel modello sono in bagno d'olio sicuramente hai il 3 cilindri . per l'acqua di raffreddamento in quella e di colore trasparente e per me e una novita'. del resto ha sempre fatto i tagliandi in peugeot dimostrabili da libretto e l'ultimo che e in scadenza lo faccio io. come olio ho aquistato il mobil 1 5w30 c2 c3 con omologazione B71 2290 come riferimento dalla casa
 
Sei poi riuscito a scoprire il codice motore?
 
no. so solo che e un 82 cv
 
Ciao. Mi ricollego a questa discussione perché mio cognato, che ha ritirato la 208 3 cilindri usata, di cui ho parlato in altre discussioni, da qualche giorno, mi ha segnalato che la spia pressione olio, a caldo, occhieggia al minimo. L'auto è appena stata tagliandata, con sostituzione cinghia distribuzione (verificato) ma non ho idea di quale olio ci abbiano infilato.
La pagina del libretto di manutenzione, già postata da Kite69, certo non aiuta. Se ho capito bene, in quel motore si può mettere un 10w40 così come uno 0w30. Sono confuso.
Dal tappo olio appare tutto pulitissimo.
Chiederemo magari all'officina del conce, quale olio abbiano usato, sperando ce lo dicano.
Spero che l'accensione della spia non sia foriera di altri problemi.
Naturalmente, durante il giro di prova, durato una mezz'ora, non si era mai accesa
 
Foto al libretto di manutenzione?
Codice motore?
 
IMG_20190709_220047.jpg
Mi sembra uguale a quella postata da kite69, o sbaglio?
Il codice motore ho scordato di fotografarlo, appena avrò l'auto sotto mano lo farò.
Comunque è il 1.2 vti 82cv
 
purtroppo molte officine non utilizzano olio di qualita' , forse potreste investire un po di euro e fare un cambio olio fai da te…. su codesto motore dal mio mecc ho visto mettere il motul 5w30
 
Ipotizzando sia un 1.2 VTI, io andrei in questo ordine (la gradazione di viscosità la metto per chiarezza, ma è da seguire la specifica Citroen)
Ordine preferenzaSpecifica PSAViscosità SAE
1B71 23120W30
2B71 22905W30
2B71 22965W40

In questo senso, e se costano cifre accettabili, mi cercherei un olio B71 2312 (o un B71 2290 se il primo costasse veramente troppo) per il primo cambio.

Poi estorcere all'officina la domanda... che puffo ci hai messo tu ora?
(minchiacheffihatalettabelle)
 
recentemente ho tagliandato una simile, peugeot 208 3 cilindri e ho sostituito l'olio con quanto prescritto a libretto con un classico c3 5w30 di cui non ricordo la marca .la spia olio non lampeggia affatto, il consumo d'olio in 200000km era stato di 800 grammi.non mi sembra assolutamente il caso dimettere un 10w40 . per quanto riguarda la cinghia distribuzione non capisco perche' l'abbiano rifatta a meno che abbia piu di 150000km essendo in bagno d'olio
 
purtroppo molte officine non utilizzano olio di qualita' , forse potreste investire un po di euro e fare un cambio olio fai da te…. su codesto motore dal mio mecc ho visto mettere il motul 5w30

Purtroppo molte officine si fermano solo alla prima specifica stampata a caratteri cubitali sul fronte della confezione ed a volte cannano anche quella, mettendo tutt’altro olio...
 
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