Esepoi Tenepenti
Utente Avanzato
- Auto
- Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi,
la scorsa settimana ho acceso il climatizzatore della mia Peugeot 206 2.0 Hdi e mi sono accorto che dalle bocchette usciva aria calda, il tutto accompagnata da un fastidiosissimo sibilo.
Subito ho pensato che sarebbe bastata una ricarica del gas per risolvere il problema, ma quando sono arrivato a casa, ho controllato e l'ultima ricarica di gas era stata fatta solo a Luglio 2013, quindi sono arrivato alla conclusione che il mio impianto perdesse da qualche parte.
Scoraggiato sono passato dal mio elettrauto e meccanico di fiducia per sentire un loro parere e avere un preventivo di spesa. Entrambi mi hanno consigliato di fare una ricarica con all'interno del liquido tracciante (giallo fosforescente) per scovare la perdita e non di fare una semplice ricarica per tamponare il problema come avrebbero fatto altri loro colleghi.
Su consiglio del mio elettrauto mi sono recato in un officina di Torino che ripara solo ed esclusivamente climatizzatori e dopo una breve diagnosi visiva del circuito mi ha detto che la perdita era da attribuire al condensatore che era poroso e lasciava trasudare il gas. Mi ha dato la possibilità di scegliere se ricaricare il clima una o più volte l'anno oppure sostituire il pezzo guasto.
A malincuore ho scelto di far sostituire immediatamente il condensatore perchè odio il caldo e voglio che la mia auto sia efficiente in tutte le sue parti.
la scorsa settimana ho acceso il climatizzatore della mia Peugeot 206 2.0 Hdi e mi sono accorto che dalle bocchette usciva aria calda, il tutto accompagnata da un fastidiosissimo sibilo.
Subito ho pensato che sarebbe bastata una ricarica del gas per risolvere il problema, ma quando sono arrivato a casa, ho controllato e l'ultima ricarica di gas era stata fatta solo a Luglio 2013, quindi sono arrivato alla conclusione che il mio impianto perdesse da qualche parte.
Scoraggiato sono passato dal mio elettrauto e meccanico di fiducia per sentire un loro parere e avere un preventivo di spesa. Entrambi mi hanno consigliato di fare una ricarica con all'interno del liquido tracciante (giallo fosforescente) per scovare la perdita e non di fare una semplice ricarica per tamponare il problema come avrebbero fatto altri loro colleghi.
Su consiglio del mio elettrauto mi sono recato in un officina di Torino che ripara solo ed esclusivamente climatizzatori e dopo una breve diagnosi visiva del circuito mi ha detto che la perdita era da attribuire al condensatore che era poroso e lasciava trasudare il gas. Mi ha dato la possibilità di scegliere se ricaricare il clima una o più volte l'anno oppure sostituire il pezzo guasto.
A malincuore ho scelto di far sostituire immediatamente il condensatore perchè odio il caldo e voglio che la mia auto sia efficiente in tutte le sue parti.