• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Peugeot 206 2.0 Hdi - Perdita circuito climatizzatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi,
la scorsa settimana ho acceso il climatizzatore della mia Peugeot 206 2.0 Hdi e mi sono accorto che dalle bocchette usciva aria calda, il tutto accompagnata da un fastidiosissimo sibilo.
Subito ho pensato che sarebbe bastata una ricarica del gas per risolvere il problema, ma quando sono arrivato a casa, ho controllato e l'ultima ricarica di gas era stata fatta solo a Luglio 2013, quindi sono arrivato alla conclusione che il mio impianto perdesse da qualche parte.

Scoraggiato sono passato dal mio elettrauto e meccanico di fiducia per sentire un loro parere e avere un preventivo di spesa. Entrambi mi hanno consigliato di fare una ricarica con all'interno del liquido tracciante (giallo fosforescente) per scovare la perdita e non di fare una semplice ricarica per tamponare il problema come avrebbero fatto altri loro colleghi.

Su consiglio del mio elettrauto mi sono recato in un officina di Torino che ripara solo ed esclusivamente climatizzatori e dopo una breve diagnosi visiva del circuito mi ha detto che la perdita era da attribuire al condensatore che era poroso e lasciava trasudare il gas. Mi ha dato la possibilità di scegliere se ricaricare il clima una o più volte l'anno oppure sostituire il pezzo guasto.

A malincuore ho scelto di far sostituire immediatamente il condensatore perchè odio il caldo e voglio che la mia auto sia efficiente in tutte le sue parti.

20140614_085718.jpg


20140614_085631.jpg
 
speriamo avessero ragione...comunque dovrei farlo ricaricare anch'io, l'aria esce appena fresca...dove si trova quell'officina e quanto hai speso? (sai anche quanto vogliono per una semplice ricarica?)
 
Allora, l'officina si chiama Freddauto e si trova in via Bardonecchia 106.
Io per sostituire il condensatore e ricaricare il clima ho speso € 200.
La semplice ricarica costa € 50.

Chiaramente quando sono tornato, per curiosità ho guardato su Ebay il prezzo del condensatore e ne ho trovati da € 45 a e 140 per quello della Valeo. Chiaramente questo tipo li lavoro non possiamo farlo nel nostro box in autonomia perchè bisogna utilizzare la pompa del vuoto, svuotare e ricaricare l'impianto, ecc...
 
si anche da me la ricarica dell'aria condizionata oscilla dai 50 ai 60€
 
Pure dalle mie parti sono sui 45 - 50 euro per la ricarica del clima
 
Ciao Esepoitenepenti...penso che sia un prezzo più che onesto!
 
da me varia da i 30€ ai 50€
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso