Le ate ceramic promettono veramente quanto descritto dalla ate che garantiva frenate sicure e poca polvere su cerchi in lega e minima usura sui dischi ed effettivamente è da ammirare tale prodotto. Vi mando una foto delle ruote che non vengono lavate da 6 mesi che ci crediate o no
La polvere è minima e con una passata al lavaggio i cerchi vengono pulitissimi come anche le pinze e dischi che restano sempre puliti senza quel fastidioso nero che tinge dappertutto
ora passo alle foto del montaggio delle trw e dell'usura dei dischi
Il montaggio avviene come con le normali pasticche.
Come potete notare con il calibro apposito la misura dei dischi freno che originalmente sono da 22mm ora misurano esattamente 21,7 quindi 3 decimi di millimetro in 30000km. Certo, non sono mai andato in pista a monza ma non ho neanche andature da nonno qui a milano oltre tutto per il vasto traffico in questa città i freni si usano abbastanza. Devo dire che appena montato non ero troppo soddisfatto per la frenata, infatti faticano ad assestarsi ma danno il meglio di se dopo 4000 km ma per un utente normale e da uso cittadino vanno più che bene, comunque non vi è troppa differenza da altre marche e anche sul bagnato si comportano bene e non si avvertono ne vibrazioni ne fischi. Un'altra pecca, quando ero in montagna in discesa dai tornanti i cerchi erano più neri del normale e con frenate al limite quasi da intervenire l'
abs si nota una usura più accentuata delle pasticche ovviamente per via della pressione maggiore sul pedale.
I gusti sono gusti ma io le rimonterei ugualmente e vi anticipo che le trw lasciano più polvere sul cerchio ma anche qui con una passata della lancia dell'autolavaggio si pulisce tutto e sono più pronte alla frenata. Quando sarà il momento recensirò le trw eco con usure e quant'altro.