• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Parliamo di professioni...

Ora sono senza lavoro, per quello cerco di valutare per bene... La notte non ci dovrebbe essere, l unico turno che pesa penso che sia quello che dura fino alle 22 di sera poi il resto credo sia fattibile! Ovvio che se nel frattempo trovassi di meglio non esiterei ad andarmene! Più che altro fare turni e rischiare di lavorare sabato e domenica per 600 euro mi lascia perplesso...

Bé se vai a lavorare in fabbrica non è che puoi pretendere chissà cosa, anche una volta assunto partirai dagli 800€ ai 1000€ al mese, e andrai avanti così per un bel po' dato che ormai si inventano di tutto per non darti aumenti. Adesso sei ancora giovane e speranzoso, ma appena inizierai a lavorare un po' capirai come funziona questa "bellissima" ItaGlia :D.
Comunque, se per ora di colloqui riesci a farne facilmente io passerei oltre, se fossi proprio disperato allora sarebbe un altro discorso.
 
impara l'arte e mettila da parte...una buona esperienza in tornitura ti aiuterà anche nel settore meccanico....
 
Salva non credere che in un tirocinio ti insegnino chissà cosa, nello stabilimento di mio papà tutti i giovani tornitori/fresatori (pure quelli assunti, non solo tirocinanti) stanno tutto il giorno a far niente perché nessuno vuole insegnare loro bene a lavorare, per colpa della nuova legge sul demansionamento... i più "anziani" hanno paura (mio padre incluso), se insegnano bene poi li demansionano e tengono il giovane che costa meno...
 
Io parlavo in base a ciò che mi dicono ex compagni di classe che ora lavorano e prendono tra i 1100 e 1300... Io credo che ci siano datori di lavoro onesti e altri che facciano di tutto pur di mangiare sopra ai giovani... Comunque voglio sperare che questo tirocinio sia veramente solo per imparare e che quindi i 600 euro siano un buon compromesso! Poi sarà sempre un periodo di 6 mesi, e potrò sempre trovare di meglio, diciamo che per fare esperienza e non stare a casa lo farei anche

--- Messaggio doppio unito ---

Yuko cosa è la legge sul dimensionamento? Comunque si Salva era proprio come ho appena detto senza nemmeno farlo apposta!
 
Demansionamento, come dice la parola, vuol dire che il datore di lavoro ha la libertà di darti una mansione inferiore al tuo livello quando vuole, senza che tu possa scegliere di accettare o meno. Quindi tu magari fai il tornitore da 20 anni, e il tuo datore di lavoro può mandarti in produzione in catena di montaggio e mettere al tuo posto uno più giovane che gli costa molto meno.
Poi in teoria può farlo solo in caso di "riorganizzazioni degli assetti aziendali", ma tanto si sa come vanno le cose, se vuole mandarti ti ci manda ora che può farlo...
 
Ultima modifica:
Si è vero yuko,ma penso che se uno è bravo nel proprio lavoro ha poco da avere paura...ci vogliono anni per diventare bravi tornitori/meccanici ecc....;)
 
Ragazzi poco fa mi hanno richiamato e inizio lunedì, penso che come stipendio si possa trovare di molto meglio, ma alla fine saranno 6 mesi in cui mi insegneranno per benino come si lavora o almeno si spera!
 
Grazie mille! :Happy: spero di trovarmi bene! E soprattutto di riuscire a realizzare un piccolo sogno, ma di questo ve ne parlerò più avanti ;)
 
ti faccio un in bocca al lupo tex :thumbsup:
 
Ciao ragaaaaaaa!! Dopo una settimana e mezzo vi porto qualche novità! Il lavoro purtroppo non si è rilevato quella grande opportunità che sembrava... Più che di tirocinio sa di sfruttamento... Ma anche se sta andando male è pur sempre un'esperienza, non penso di rimanerci a lungo, cercherò di meglio... Tuttavia resterà il mio primo stipendio! Comunque in questi giorni ho pensato molto al mio futuro e mi sono detto: se non mi butto ora che ho 20 anni quando lo farò più? E così l'idea malsana di cimentarmi in un canale di yotube con annessa una pagina web (ovviamente dedicato ai motori), per ora è solo un progetto, sto coinvolgendo anche altri amici che faranno parte del team :roflmao: Mi prenderete per pazzo o per un sognatore ma un giorno potrò sempre dire di averci provato! :)
 
L'avevo immaginato, va bé l'importante è che fai esperienza :D
 
Si, alla fine era proprio come dicevi... devo imparare ad ascoltarti :roflmao:
 
Indietro
Alto Basso