• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Parliamo di professioni...

Purtroppo queste cose, come già detto, le impari solamente quando le provi... Tutti pronti a puntare il dito quando sei girato!
Mamma mia gioe ma dove eri capitato?! Più che altro come hai fatto a trovarlo! :Wideyed:
 
Era una ditta a cui mio padre faceva manutenzione. Fortuna che dopo l'episodio l'ha mollata e nel fallimento ci ha rimesso pochi soldi. Finché era in mano ai fratelli normali era gestita bene. Ma come sempre i migliori sono i primi ad andarsene. Rimasto il fratello meno "dotato" col figlio peggio di lui, sono falliti in poco tempo.
Esportavano in tutto il mondo, i loro prodotti, magari rimarchiati, li abbiamo mangiati tutti. È che se faccio il nome mi sa che mi becco anch'io una querela.
 
Ma pensa te... Non pensavo fosse un'azienda così importante!
Comunque ragazzi vorrei farvi una domanda, siccome tra non molto dovrò cercare un nuovo lavoro, mi sorgeva un dubbio, qualcuno ha mai provato a mandare curriculum ad aziende/negozi/officine che non cercano dipendenti? Magari solamente perché vi piaceva quel posto? Non vorrei che quando non cercano espressamente dipendenti non assumono nessuno...
Ve lo chiedo perché i periti meccanici sono ben richiesti e sono sempre state le aziende e contattarmi...
 
In genere si fa fatica ad essere assunti pure quando li cercano :D. A parte questo, io fossi in te li manderei comunque, mal che vada non riceverai risposta, tanto vale provarci.
 
@Tex9 Il mio consiglio è di fare ciò che ti piace, se posso qualcosa ce la metto pure io dato che siamo quasi coetanei... e abbiamo quasi lo stesso percorso di studi... il meccanico l'ho fatto per un po' di anni, da quando ero piccolissimo, prima a guardare e poi a sporcarmi le mani. L'ho sempre amato, ma non fare l'errore di pensare che sia tutto rose e fiori e che dato che ti piace sporcarti le mani ti piaccia pure fare il meccanico. Un conto è quando lo fai per te e per la tua macchina e ti diverti, un conto è quando lo fai per clienti, quando ti stressano per fare veloce, quando le colpe ricadono tutte esclusivamente su di te, quando il giorno dopo devi assolutamente consegnare e sei l'ultimo che se ne va ma il primo che entra, i giorni in cui proprio non hai voglia, le volte con cui devi litigare con i ricambisti, quando c'è un caldo bestiale e sei sotto la macchina con il motore appena spento, quando ti metti in posizioni che neanche il kamasutra e a 20 anni pensi come cavolo sia possibile che la schiena faccia così male lol Potrei continuare per ore, quindi valuta bene ;) non voglio scoraggiarti, però comunque non è un lavoro semplice! Poi ho fatto il disegnatore CAD, (Caffè Aiuto ho bisogno di Dormire) e anche li si facevano orari strani, però almeno te li sceglievi tu... bisognava solo stare attenti a non fare troppe notturne se no poi i disegni venivano stile Picasso rotfl2

Attualmente sono iscritto in ingegneria Meccanica, che ti consiglio di valutare più di quella dell'autoveicolo, ci sono milioni di cose interessanti ;) e puoi fare sia uno che l'altro, al massimo valuterei una specialistica in quell'ambito gimme5 ah faccio qualche lavoretto part-time in officina molto rari ultimamente, e infatti sto valutando di cercare qualcosa in sostituzione. Ma per ora nisba :D anzi per ora ho due esami che devo assolutamente passare! lol

In conclusione posso dirti, di valutare bene, e di non precluderti nessuna possibilità!
 
Aspettavo un tua risposta! :roflmao: Comunque da me il notturno non c'era... La mattina passava velocemente ma il pomeriggio era infinito, recuperavi il tempo della mattina :( ma a parte quello non sopportavo di sentire tutti quelli che erano in contatto con i clienti, chiamate su chiamate e problemi su problemi... Ciò che più mi preoccupa probabilmente è la responsabilità... Oltre al fatto che io e il computer non andiamo molto d'accordo, il secondo giorno si era chiuso il programma e non avevo neanche salvato il lavoro, mentre gli altri giorni non si accendeva nemmeno :Banghead:
Comunque l'università la sto valutando e sono in piena crisi, non è facile trovare la facoltà giusta, per ingegneria invece a che anno sei? Ma è vero che c'è così tanto da studiare? Da come ne parlano gli altri sembra qualcosa che non ti faccia più vivere!
 
Tipiche lamentele di chi ha poca voglia di impegnarsi e vorrebbe passare gli anni dell'università a divertirsi e uscire tutte le sere. E se non ti impegni nella vita farai ben poco.
Io ho conseguito la laurea triennale e specialistica negli anni previsti (3+2) e con il massimo dei voti e lode, cosa per cui mi guardano come se fossi un alieno quando lo dico. E ti posso garantire che ho vissuto quegli anni normalmente, uscivo con gli amici, avevo la ragazza e giocavo pure online al PC (ed ero anche preso parecchio bene :D). Basta sapersi organizzare bene e studiare/ripassare pian piano durante il corso, invece di non far nulla per 4 mesi e trovarsi poi 4/5 corsi tutti insieme da studiare in un solo mese (cosa che fa il 90% degli studenti). Certo, qualche sacrificio va fatto (magari la settimana prima dell'esame non esci e studi), ma bisogna anche imparare a farli, non si può rimanere adolescenti per sempre, bisogna anche crescere a un certo punto (non dico a te, parlo con quelli che si lamentano :D).
Per farti un esempio "stupido", se la tua idea è andare in discoteca quasi tutte le sere e tornare alle 7 del mattino, e avevo colleghi che lo facevano (che chissà come mai erano quelli che si lamentavano e hanno mollato dopo 2 anni), allora di sicuro è meglio che non fai ingegneria, ma se lo fai una volta nel week-end va benissimo.
 
Ultima modifica:
Aspettavo un tua risposta! :roflmao: Comunque da me il notturno non c'era... La mattina passava velocemente ma il pomeriggio era infinito, recuperavi il tempo della mattina :( ma a parte quello non sopportavo di sentire tutti quelli che erano in contatto con i clienti, chiamate su chiamate e problemi su problemi... Ciò che più mi preoccupa probabilmente è la responsabilità...
Da me era a progetto, entro tale data dovevi consegnare per cui ti organizzi come vuoi tu... (se magari glielo facevi vedere un paio di volte prima era meglio :D) Per la responsabilità comunque ci sarà sempre, sia quando stringi bulloni (a volte stringi lol una volta ho riconsegnato la macchina ad un amico e la notte si è messo a fare i 190 lol un po' ti viene da pensare "avrò stretto bene tutto?" lol) sia quando rispondi al telefono del resto ti pagano per le responsabilità ;)

Oltre al fatto che io e il computer non andiamo molto d'accordo, il secondo giorno si era chiuso il programma e non avevo neanche salvato il lavoro, mentre gli altri giorni non si accendeva nemmeno :Banghead:
Su questo devi darti da fare :D un perito deve saper usare il pc! Se sai programmare anche qualcosina e te la cavicchi con l'elettronica ancora meglio ;) Proprio su questo penso di non avere problemi :D ci sono cresciuto con il pc :D mastico quasi tutti i software di disegno 3D e 2D e anche con le simulazioni FEM me la cavo abbastanza ;)

Comunque l'università la sto valutando e sono in piena crisi, non è facile trovare la facoltà giusta, per ingegneria invece a che anno sei? Ma è vero che c'è così tanto da studiare? Da come ne parlano gli altri sembra qualcosa che non ti faccia più vivere!
Come ha detto yuko ci vuole **** nella sedia, io inizio il secondo anno a ottobre, ho dato quasi tutti gli esami... secondo me quello che aiuta molto è andare a lezione, vai a lezione ogni santo giorno perchè poi guadagni un sacco di tempo, è difficile perchè la mattina bisogna alzarsi presto e molte volte gli orari sono un po' scoccianti... però fai uno sforzo/sacrificio e vai, ti aiuta MOLTO. Poi per il resto non privo di nulla, magari le settimane che precedono gli esami esco meno, però alla fine non mi pesa. Bisogna imparare a organizzarsi, e poi devi volerlo... serve un po' di buona volontà e per il resto è pure divertente specialmente se trovi amici con cui studiare e preparare gli esami :) Poi dall'anno prossimo inizia la formula student! Che è praticamente tutto ciò che ho sempre sognato! Spero solo non mi snobbino troppo :D
 
Le discoteche le odio quindi parto avvantaggiato! lol Comunque parlando seriamente posso chiedervi quante ore studiate/studiavate al giorno? Non sono uno di quelli che si fa problemi a studiare, anche se ho sentito molti dire che le cose se non le capisci a lezione non puoi poi studiarle a casa in un secondo momento...
Mi rendo conto di essere pesante ma vorrei valutare un po' tutto, nel caso ci stesse anche un lavoretto part time...

Complimenti per la laurea comunque!!!
 
Ah è vero, importantissimo andare a lezione sempre, mi ero quasi dimenticato di quelli che vanno 1 giorno sì e 3 no e poi si lamentano che non capiscono nulla lol. Certamente è meglio se capisci subito tutto a lezione, ma se non lo capisci di solito studiando sul libro/internet ci arrivi anche da solo, l'importante è non rimanere indietro con il programma del corso. Nella peggiore delle ipotesi, cioè che proprio non capisci una cosa, puoi chiederla direttamente al professore prima o dopo la lezione, inviargli una mail oppure prendere un appuntamento nel suo ufficio (questo è preferibile se hai un po' di cose accumulate da chiedere). Insomma, se ci metti volontà è difficile che non riesci a capire gli argomenti. Poi dipende anche da persona a persona, ci sono quelle che non capiscono nulla di fisica e matematica neanche se glielo rispieghi 100 volte, però se ti vuoi iscrivere a ingegneria suppongo tu non sia di quel tipo, altrimenti è meglio lasciar stare :D.

Ho visto che sei di Torino come me, quindi supponendo che ti iscriverai lì, ti posso dire per esperienza diretta che, quando avevo fatto ingegneria io, al Poli c'erano molti più corsi che ti costringevano a studiare molto di più, poi hanno iniziato a tagliare i finanziamenti e li hanno diminuiti :rolleyes:. C'erano corsi da 3 mesi e da 6 mesi in parallelo, quindi avevo gli esami ogni 3 mesi, e mentre preparavi gli esami dei corsi trimestrali non potevi trascurare quelli semestrali :D. Tu invece dovresti avere solo corsi da 6 mesi adesso, quindi il carico di studio (e soprattutto lo stress) sarà di sicuro minore se ti può rassicurare :D.
Le ore di studio giornaliere dipendono dal giorno appunto, perché magari un giorno fai 8 ore di lezione e arrivi stanco e un altro solo 4. Io personalmente, 2 ore al giorno per ripassarmi e studicchiare gli appunti della giornata me le prendevo quasi sempre (è importante essere costanti per non accumulare le cose), e serve parecchio perché se rimani troppo indietro non riesci più a capire nulla. Qualche week-end, un paio al mese, mi svegliavo un pochetto prima e al mattino studiavo gli appunti della settimana/mese o facevo qualche esercizio, poi al pomeriggio e sera uscivo.
Facendo così, arrivavo a fine corso che sapevo praticamente tutto, bastava una rilettura e mi ricordavo gli argomenti e nel giro di una settimana riuscivo a preparare l'esame e anche passarlo con voti alti. Almeno, per me e come sono fatto io era così :D. Quando ero sotto esame ovviamente studiavo di più, anche perché puntavo a voti alti, ma è un periodo che dura un mesetto scarso, se li passi tutti.
Insomma, a me sembrava di vivere normalmente lol. Secondo me la cosa che manca di più nella maggior parte degli studenti è la costanza di studiare man mano che il corso procede. Anche perché, non essendoci più le verifiche/interrogazioni periodiche delle superiori che ti constringono a studiare, uno è libero di organizzarsi come vuole, ed essendoci l'esame a 6 mesi di distanza viene naturale rimandare sempre lo studio "perché tanto c'è tempo" ed essere costretti ad ammazzarsi a studiare giorno e notte all'ultimo momento.
 
Ultima modifica:
A dirti la verità non sono mai stato una cima in quelle materie, ma per ingegneria dell'autoveicolo penso che sarei disposto a impararle a memoria!
Comunque oggi sono passato da un gommista e un meccanico per lasciare il curriculum, il primo non mi ha nemmeno lasciato finir di parlare che subito ha detto che non aveva bisogno, peccato perché ci speravo, visto che lavora da solo e poi è praticamente sotto casa! Il secondo invece sembrava interessato ma quando ha visto che sono un perito meccanico ha cambiato idea...
 
Nel 1988 quando iniziai a lavorare si poteva uscire da un posto ed entrare in un altro_Ora purtroppo non è più così.
Ho lavorato 7 anni in officina meccanica come fresatore e poi sono passato alla siderurgia e ci lavoro da 18 anni.
Il primo lavoro era bellissimo e avevo 15 anni ma la paga era bassa. Mi sono spostato sulla siderurgia per motivi economici perchè avevo progetti da realizare.
Se non hai famiglia cambia pure lavoro ma prima cercane un'altro perchè se perdi questo è dura da trovare ora.
Scegli quello che ti piace fin quando non avrai progetti importanti per la tua vita perchè arriverai ad un punto che dovrai solamente pensare a quanti soldi portare a casa per pagare tutto e allora lì dovrai veramente adeguarti.

Un consiglio per l'ansia: cerca di dare poca confidenza e non sbilanciarti in argomenti che riguardano la tua vita privata e fregatene del giudizio che ti possono dare i colleghi. Cerca però di dare sempre il massimo e raccoglierai i frutti
 
ben detto Cris! Credetemi oggi è davvero difficile anche solo fare un colloquio...Quindi prima di lasciare un lavoro cercatene un altro...questa è l'unica cosa che conta..
 
Ragazzi vi aggiorno! Mi sono iscritto a varie agenzie interinali e ho già fatto 2 colloqui nel giro di 2 giorni, il primo non era male, bisognava testare la qualità di tubi per autoveicoli, il secondo invece come fresature e tornitore, anche questo sembra essere buono, ma non so se il gioco valga la candela, il lavoro è lontano, il contratto è di tirocinio per 6 mesi quindi la paga funge da rimborso spese da quanto mi hanno detto, e poi si lavora su 3 turni, il sabato e la domenica non esistono... Mi sembra un po di essere schiavizzato, voi che ne dite invece?
 
Onestamente eviterei il lavoro a turni (poi se hai anche la notte, guarda che è molto dura), lo fa anche mio papà.
Finché ne hai la possibilità, cercherei di meglio, poi vedi tu...
 
Ora sono senza lavoro, per quello cerco di valutare per bene... La notte non ci dovrebbe essere, l unico turno che pesa penso che sia quello che dura fino alle 22 di sera poi il resto credo sia fattibile! Ovvio che se nel frattempo trovassi di meglio non esiterei ad andarmene! Più che altro fare turni e rischiare di lavorare sabato e domenica per 600 euro mi lascia perplesso...
 
anche io sono tuo coetaneo, ho il diploma di perito elettronico ma dell'università non voglio sentire nemmeno parlare, sarebbe uno spreco di soldi :/
tempo fa qui sul forum avevo fatto una domanda del genere, sono senza lavoro e tutt'ora ancora mi viene sempre la voglia di fare un corso di meccanica, anche se in ogni caso sarei disposto a fare di tutto :(
di candidature per colloqui da quando ho finito gli esami ne avrò mandate circa 250-300, ogni mattina mi alzo e spero in qualche email o telefonata e continuo sempre a mandarne ogni giorno sbamm
 
Ultima modifica:
Guarda io mi sono diplomato da poco ed è un settore che bene o male fa assunzioni, tant'è che in tutti i colloqui che ho fatto sono stato contattato direttamente dalle aziende, senza nemmeno mandare un curriculum! Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di iscriverti a garanzia giovani, è lì che le aziende cercano candidati... Per quanto riguarda i corsi mi sono imposto un limite di tempo, ovvero se non trovo un occupazione entro novembre mi iscrivo a un corso post diploma finanziato dalla regione, conta anche che circa metà del tempo la passerai a fare stage o tirocini!
 
che diploma hai?
 
Indietro
Alto Basso