• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Parabrezza auto - centri di montaggio - vetri aftermarket

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, apro questo post per avere un vostro parere.
Qualche anno fa a causa di una pietra ruppi il parabrezza fotocromatico originale, (Splintex con logo della casa costruttrice) della mia Peugeot 206. Essendo assicurato mi affidai alla rete convenzionata Carglass, che me lo sostituì.

Quando andai a ritirare l'auto mi accorsi subito che c'era qualcosa di strano nel nuovo parabrezza, (Pilkington fotocromatico senza logo della casa costruttrice), infatti la serigrafia era differente e la schermatura era molto calcata e finiva subito prima della serigrafia, mentre nel mio parabrezza originale finiva all'interno della parte nera. Dopo le prime richieste di spiegazioni, il tecnico che aveva eseguito la sostituzione mi disse in modo scocciato che ogni casa produce vetri di qualità equivalente all'originale e che quelle piccole differenze potevano esserci.
Io ingenuamente ero convinto che mi montassero un parabrezza originale, ovvero marchiato con il logo della casa e non uno aftermarket, che a mio parere sono di qualità inferiore, ma ormai il parabrezza era stato montato...

Adesso, a distanza di quattro anni dalla sostituzione ho notato che il parabrezza sembra abbia perso trasparenza e presenta moltissimi puntini, visibili dall'interno dell'auto quando si viene colpiti dal sole, oppure se illuminata da luci alogene.

Chiaramente ho provato a pulire con molta cura il parabrezza e a controllare se fossero delle micro scheggiature, ma passando l'unghia sulla parte esterna non si sente nulla.

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?

Grazie a tutti

peugeot_206_1_4_hdi_sw_x_line_usata_ragusa_2040114426380309933.jpg
 
L'unica cosa che so e' che Pilkington viene montata alla pari di Splintex, come primo equipaggiamento. Ma non ho alcuna eperienza di fotocromatici.
Quello che invece so, e' che Carglass, se possibile, e' meglio evitarla. Altre ditte come Doctor Glass o Vetrocar lavorano altrettanto bene a costi inferiori. Ho già narrato che per il lunotto della Bmw, con massimale dell'assicurazione da 750 euro, Carglass mi chiedeva altri 120 euro, mentre gli altri facevano rientrare tutto nel risarcimento.
 
Concordo perfettamente con te per quanto riguarda il modo di lavorare di Carglass. Hanno costi nettamente superiori rispetto ai loro concorrenti che montano vetri dallo stesso standard qualitativo e delle stesse marche.
Pensa che ho fatto una raccomandata di lamentela per il centro che ha effettuato il montaggio sulla mia auto, perchè tutto il personale si è comportato malissimo, rispondendomi sempre con arroganza e sminuendo i problemi che gli presentavo, dandomi del visionario che vedeva cose inesistenti!

Purtroppo la mia compagnia era convenzionata solo con loro, altrimenti avrei fatto fare la sostituzione al mio carrozziere, che utilizza vetri originali marchiati dalla casa costruttrice e il costo è sempre più basso.
 
La mia fortuna quella volta e' stata che la mia assicurazione ha diverse ditte convenzionate. :)
 
non so niente nemmeno io dei fotocromatici purtroppo. Ma in ogni caso se sei assolutamente sicuro che all'esterno del vetro non c'è una benche minima scalfitura, mi viene da pensare che allora sia lo strato intermedio che da problemi di puntinatura.
 
Fortunatamente a me non è mai successo di dover sostituire il parabrezza....
Però anche un mio amico aveva cambiato il parabrezza con uno aftermarket e non si era trovato bene,...
Pieno di crepe e screpolature dopo soli 2 anni...
 
Oggi ho sostituito il parabrezza da Carglass. Faccio un giro intorno all'auto per controllare se è tutto apposto e non vedo nulla di particolare.
Stasera sono arrivato a casa e ho pulito per bene il parabrezza e mi sono accorto che il vetro sembra ever urtato contro qualcosa prima di essere montato.
IMG_20150806_200538.jpg


Per fortuna il segno non è visibile dall'interno dell'auto perchè rimane sulla parte nera, ma adesso l'occhio mi va sempre a finire in quel punto e poi sapere che ho un vetro nuovo in queste condizioni mi fa davvero arrabbiare.

Domani mattina chiamerò il centro di montaggio per comunicare l'inconveniente, ma non voglio più farmela toccare perchè ogni volta lasciano segni, righe, ecc...
 
Cavoli eppure Carglass la spacciano per la migliore nella sostituzione dei vetri auto!:(
 
mi dispiace Enzo, sinceramente pensavo che con quello che costano, lavorassero meglio.:thumbsdown:
 
Lo pensavo anche io, ma ogni volta devo litigarci. Io ho tenuto in modo maniacale la mia auto per ben 13 anni e adesso mi devo tenere l'auto con questi piccoli problemi perchè la gente lavora sulle auto dei clienti con poca professionalità e pochissima attenzione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso