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Panda EasyPower 1.2 8v 2009: Cambio nottolino portiera

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Ovviamente il mio sistema a qualcuno non può piacere se tieni all'estetica, ma se vuoi risolvere al volo senza smontare tutto, è un ottimo sistema, dopotutto e una alettach e ha due mini piedini sopra e sotto che piegando la lamina verso l'esterno subito uscirà, ed in più una molletttina piccola che salterà da sola fuori o cmq controlla che non rimanga dentro.
Io sinceramente dopo che hanno forzato le serrature, ho preferito questa soluzione che ha due vantaggi, primo la chiave non si blocca più, secondo quando il malintenzionato vede, può pensare che già sia stata scassinata da poco e può non avvicinarsi.
 
diciamo che, con rispetto parlando, la macchina si presta poco a una qualche tentazione da parte di un ladro d'auto....però magari quell'accorgimento può scoraggiare ulteriormente.
Vedrò domenica di provare a estrarre l'aletta, anche perchè credo anche la molla ho poche speranze di ritrovarla avendola aperto e chiuso la portiera parecchie volte
Grazie dell'aiuto
 
ok, mai dire mai... la mia anche sta maluccio fuori, tra bottine e verniciatura andata, è uno schifo, difatti vorrei metterla in sesto anche fuori "ma con il tempo è difficile", ma posso dirti che due anni fa la aprirono per prendersi il giubotto catarifragente... non so dirti il motivo, ma è l'uncia cosa che mancava !!!
 
A me la scassinarono per rubare un pacchetto di sigarette lasciato in vista.
Scusate l'ot
 
Anche a me sulla mia alfa ts avevano provato ad aprirla per prendersi il tom tom che non era a vista c'era solo il porta tom tom...da allora non tengo più nulla a vista...
A parte questo ero riuscito a sistemarla senza smontare granchè...
 
Infatti ragazzi, ormai aprono le auto più per cose stupide e gli accessori che per rubarla tutta... riguardo il tom tom, consiglio di passare la mano sul vetro dopo aver usato la ventosa, in quanto dei ladri guardano se c'è l'alone per capire se hai il tomtom oppure no... non sarò l'unico intelligente, ma lo scrivo perchè su 10 persone ce ne saranno sempre 1-2 che non ci pensano.
 
a me per la quinta volta hanno tentato di aprirla danneggiando gravemente i 2 nottolini..
fortunatamente sono riusciti ad aprirla solo una volta, ora mi toccherebbe ricomprare i nottolini delle portiere.
credo proprio che li elimino entrambi....
 
Questa discussione me l'ero persa...
Vi racconto la mia esperienza: avevo entrambe le serrature scassinate, quindi non si potevano piu' aprire con la chiave di accensione. Me ne sono fregato finche' il telecomando andava bene, ma quando ha iniziato a dare segni di squilibrio, la prospettiva di entrare dal bagagliaio non mi allettava.. lol
Quindi mi sono informato per la sostituzione. Beh, in fiat per tutti e quattro i nottolini piu' telecomando (non c'e' altra soluzione "ufficiale" ) partivano circa 500 euro. Follia.
Allora sono andato dal mio solito ricambista che per trenta euro mi ha dato due serrature identiche (stessa chiave) con quattro chiavi di ricambio (troppa grazia lol).
Per cambiarli e' una boiata. :)
Va ovviamente smontato il pannello, ma da lì e' veramente facile. Non ricordo esattamente la procedura al 100%, ma e' tutto estremamente intuitivo. C'e' un seeger, o meglio una molla, che tiene ferma la serratura tramite una scanalatura nella stessa, e un aggancio all'asta che poi finisce con il pirulino di plastica che spunta dallo sportello e che e' collegata alla chiusura centralizzata.
Si sgancia l'asta (o c'e' un dado, non ricordo) si sfila la molletta con un cacciavite e il gioco e' fatto.
L'unica possibile complicazione puo' sorgere (come nel mio caso) se nel forzare la serratura hanno piegato molto la lamiera. In questo caso e' necessario per forza ribatterla per raddrizzarla. Io ho usato il martello e dei pezzi di legno per non rovinare troppo la vernice.
Una volta raddrizzata, si infila in sede il cilindro e lo si blocca con la molla. Si riaggancia l'asta e il gioco e' fatto. ;)
Quanto tempo hai impiegato a cambiare il nottolino:)
 
Io ho fatto il cambio dei due nottolini portiera sull'auto di una mia amica a causa di una forzatura. Tra smontaggio pannelli porta, modifica nottolini vergini per utilizzare la stessa chiave del nottolino per l'avviamento e rimontaggio ci ho messo circa due ore, facendo il tutto con calma.
 
sapete come si sostituiscono i cilindretti delle serrature? le mie già erano difettose prima, nel senso che la chiave fa fatica ad entrare, ma ieri addirittura nella portiera lato passeggero il cilindretto è uscito fuori dalla sua sede rimanendo attaccato alla chiave praticamente.. si è rotto qualcosa perchè ho sentito uno strano rumore mentre giravo la chiave..
IMG_20151213_120921.jpg
 
dietro al nottolino ce una piastrina tipo a forchetta che lo tiene tra la lamiera ed il nottolino. probabilmente non teneva bene contro la lamiera ed girando la chiave si e avvitato su se stesso ed la piastrina e cadura. devi aprire il pannello ed lavorarci un po ma il lavoro e semplice
 
La serratura è stata scassinata? Vedo che la lamiera è piegata. Quando l'ho cambiata io, causa proprio la lamiera storta perché forzata, ho dovuto appiattirla con due pezzi di legno e martello di gomma, altrimenti il seeger che la tiene in sede non faceva presa, anzi, non entrava proprio.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque nella foto si vede chiaramente la corsia dove va inserita la molletta.
 
sì è vero la lamiera è piegata però sono sicuro di averla rotta io non è stato un tentativo di scassinamento.. nel girare la chiave ho sentito un rumore di qualcosa che mi cadeva all'interno e questo cilindro o nottolino non so come chiamarlo che mi è venuto via insieme alla chiave.. poi le serrature a me erano già difettose da tempo, questa in particolare andava molto duro nel girare la chiave.. però usavo questa per aprire la macchina perchè nella serratura del lato guida invece il problema è che la chiave non entra facilmente.. comunque adesso appena ho tempo smonto il pannello della portiera e cercherò di capirci qualcosa

piccolo OT: la mia punto non ha la chiusura con il telecomando.. è possibile mettercelo ?:Happy:
 
Riguardo il montaggio del telecomando, chi "cerca"....trova. ;)
Per i nottolini, hai mai provato a lubrificarli? Se l'auto ha subito scassi, la serratura non fa più il suo dovere. Sulla mia non entrava più nemmeno la chiave.
 
Ah, beh... lol comunque il classico svitol per le serrature non è il lubrificante più adatto. O meglio, va bene per il movimento del cilindretto, ma per i pioli interni, quelli che "leggono" la chiave, sbriciola bene una matita b o hb e cerca di inserire la polverina all'interno del foro.
 
ciao a tutti!
anche a me l'altra notte han tentato di aprirmi la portiera lato guida della mia fit grande punto.
Ci sono chiari segni forzatura sulla parte esterna e visibile del cilindretto e sull parte inferiore del foro della maniglia di plastica.
Ora la chiave entra a metà e non gira nè a destra nè a sinistra. Immagino che sia da cambiare per forza il cilindretto, anche se non ho visto ancora bene il danno..
Ho letto i vostri messaggi e suggerimenti qua sopra, e mi è venuto un dubbio:
la maniglia lato destro, quindi lato passeggero, non ha il foro per la serratura. Il dubbio è, dietro quella maniglia per caso c'è comunque un cilindretto da eventualmente scambiare con quello rovinato e quindi in un modo abb facile e fortunoso, semplicemente scambiarli e continuare a usare la stessa chiave?
(lo chiedo perchè su una mia opel astra F prima serie è così)
grazie
 
I cilindretti a volte possono essere "programmabili"...
 
Ciao a tutti, leggendo in varie discussioni facevo cenno alla sostituzione del nottolino portiera mantenendo la chiave originale. Sapreste dirmi come si fa e come si smonta il cilindretto chiave dal nottolino dell'apertura di una panda 141?
 
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