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Panda 2005 1.2 Bz - Come capire se c'è ABS o ESP

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Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
Salve a tutti, qualcuno sa spiegarmi come si potrebbe capire se la mia Fiat Panda del 2005 1.2 Bz, ha o non ha l'ABS o l'ESP che sia, visto che all'interno non esiste nessun pulsante al riguardo che possa far capire questo? A dire il vero l'altra volta alzando l'auto ho visto che sui tamburi posteriore arriva un cavo che va all'interno (ovviamente oltre quello del cavo del freno a mano) e presumo possa essere il cavo del sensore, ma vorrei altre conferme per capire meglio.
Grazie a tutti
 
L'ESP non dovrebbe averlo perchè non era ancora obbligatorio per legge, invece per l'ABS puoi far tu stesso la prova: trova una strada/piazzale isolato o in orari con scarsa affluenza e possibilmente sabbia a terra o altro materiale che possa rendere l'asfalto scivoloso e in totale sicurezza, prova a fare 1,2 frenate improvvise.Se le ruote anteriori si bloccano, NON hai l'ABS, se invece senti un formicolio pigiando il freno e senza bloccaggio allora si.
 
Ma in teoria basterebbe guardare se hai la spia ABS sul quadro
 
ancora meglio...non ci avevo pensato, in ogni caso se la spia è presente può sempre testare l'abs, anche perchè se lo chiede presumo che non l'abbia mai testato sulla sua panda.
 
è dal 2004 che è obbligatorio sulle auto l'abs.
 
secondo me se al posteriore ha freni a tamburo e' difficile che abbia l' ABS
Scusa Salva: la mia sporting (del 2000 con dischi davanti e tamburi dietro), ha ABS a 4 canali e 4 sensori + EBD il che significa che questo ABS monitora tutte 4 le ruote impedendone il bloccaggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A si? Sinceramente ero convinto che l'abs non andasse sui tamburi posteriori!
 
anch'io pensavo anni fa che i sensori fossero solo sull'anteriore e questa sembra essere opinione comune sui forum su internet, ma poi nell'acquistare la punto sporting ho scoperto che questa versione aveva l'impianto della Bosch che per l'epoca(99/2000)era molto innovativo.
 
tutte le macchine lo hanno sulle 4 ruote, tranne i primissimi sistemi...
 
si l'abs è su tutte e 4 le ruote infatti nel video sulla sostituzione dei tamburi menziono appunto il sensore abs..(se non ricordo male)
 
Oh sì, e fai anche vedere bene la ruota fonica. ;)
Comunque anche i primissimi e rudimentali sistemi "antiskid" come quello montato sulla Uno turbo negli anni 80 erano a 2 canali non perche' funzionassero solo sulle ruote anteriori, ma perche' leggevano un dato per asse. Quindi consideravano le ruote a coppie, e non singolarmente come quelli a quattro canali. Quindi avevano una logica di funzionamento molto grezza, non essendo in grado di discernere lo slittamento di una singola ruota e agire solo su quella. Se una ruota slittava, riducevano la potenza frenante su entrambe.
Detto questo, come faceva notare qualcuno (ma non ricordo chi) in questo forum, in altra discussione, tutte le utilitarie moderne montano abs a 4 canali con tamburi al posteriore.
Giusto per completezza, ecco uno screenshot del video di Giuseppe dove si vede la ruota fonica al posteriore:
dal minuto 13:47 c'e' una completa descrizione della ruota fonica, e sua funzione, e del sensore Abs

Senza titolo-1 copia.jpg


A proposito, qualcuno ha idea di che materiale sia fatta la ruota fonica? Ho provato a pulirla con la spazzola di ottone, pensando fosse metallica, ma sembra di un materiale morbido, e ho lasciato stare per non rovinarla.
 
Avete ragione...mi ero dimenticato di questo passaggio!
 
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