• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Panda 2005 1.2 Bz - Come capire se c'è ABS o ESP

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
Salve a tutti, qualcuno sa spiegarmi come si potrebbe capire se la mia Fiat Panda del 2005 1.2 Bz, ha o non ha l'ABS o l'ESP che sia, visto che all'interno non esiste nessun pulsante al riguardo che possa far capire questo? A dire il vero l'altra volta alzando l'auto ho visto che sui tamburi posteriore arriva un cavo che va all'interno (ovviamente oltre quello del cavo del freno a mano) e presumo possa essere il cavo del sensore, ma vorrei altre conferme per capire meglio.
Grazie a tutti
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
L'ESP non dovrebbe averlo perchè non era ancora obbligatorio per legge, invece per l'ABS puoi far tu stesso la prova: trova una strada/piazzale isolato o in orari con scarsa affluenza e possibilmente sabbia a terra o altro materiale che possa rendere l'asfalto scivoloso e in totale sicurezza, prova a fare 1,2 frenate improvvise.Se le ruote anteriori si bloccano, NON hai l'ABS, se invece senti un formicolio pigiando il freno e senza bloccaggio allora si.
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Ma in teoria basterebbe guardare se hai la spia ABS sul quadro
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Concordo con yuko
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ancora meglio...non ci avevo pensato, in ogni caso se la spia è presente può sempre testare l'abs, anche perchè se lo chiede presumo che non l'abbia mai testato sulla sua panda.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
è dal 2004 che è obbligatorio sulle auto l'abs.
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
secondo me se al posteriore ha freni a tamburo e' difficile che abbia l' ABS
Scusa Salva: la mia sporting (del 2000 con dischi davanti e tamburi dietro), ha ABS a 4 canali e 4 sensori + EBD il che significa che questo ABS monitora tutte 4 le ruote impedendone il bloccaggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
anch'io pensavo anni fa che i sensori fossero solo sull'anteriore e questa sembra essere opinione comune sui forum su internet, ma poi nell'acquistare la punto sporting ho scoperto che questa versione aveva l'impianto della Bosch che per l'epoca(99/2000)era molto innovativo.
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Buona a sapersi. Anch'io pensavo fosse solo anteriore.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
tutte le macchine lo hanno sulle 4 ruote, tranne i primissimi sistemi...
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Oh sì, e fai anche vedere bene la ruota fonica. ;)
Comunque anche i primissimi e rudimentali sistemi "antiskid" come quello montato sulla Uno turbo negli anni 80 erano a 2 canali non perche' funzionassero solo sulle ruote anteriori, ma perche' leggevano un dato per asse. Quindi consideravano le ruote a coppie, e non singolarmente come quelli a quattro canali. Quindi avevano una logica di funzionamento molto grezza, non essendo in grado di discernere lo slittamento di una singola ruota e agire solo su quella. Se una ruota slittava, riducevano la potenza frenante su entrambe.
Detto questo, come faceva notare qualcuno (ma non ricordo chi) in questo forum, in altra discussione, tutte le utilitarie moderne montano abs a 4 canali con tamburi al posteriore.
Giusto per completezza, ecco uno screenshot del video di Giuseppe dove si vede la ruota fonica al posteriore:
dal minuto 13:47 c'e' una completa descrizione della ruota fonica, e sua funzione, e del sensore Abs

Senza titolo-1 copia.jpg

A proposito, qualcuno ha idea di che materiale sia fatta la ruota fonica? Ho provato a pulirla con la spazzola di ottone, pensando fosse metallica, ma sembra di un materiale morbido, e ho lasciato stare per non rovinarla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso