Oh sì, e fai anche vedere bene la ruota fonica.
Comunque anche i primissimi e rudimentali sistemi "antiskid" come quello montato sulla Uno turbo negli anni 80 erano a 2 canali non perche' funzionassero solo sulle ruote anteriori, ma perche' leggevano un dato per asse. Quindi consideravano le ruote a coppie, e non singolarmente come quelli a quattro canali. Quindi avevano una logica di funzionamento molto grezza, non essendo in grado di discernere lo slittamento di una singola ruota e agire solo su quella. Se una ruota slittava, riducevano la potenza frenante su entrambe.
Detto questo, come faceva notare qualcuno (ma non ricordo chi) in questo forum, in altra discussione, tutte le utilitarie moderne montano
abs a 4 canali con tamburi al posteriore.
Giusto per completezza, ecco uno screenshot del video di Giuseppe dove si vede la ruota fonica al posteriore:
dal minuto 13:47 c'e' una completa descrizione della ruota fonica, e sua funzione, e del sensore
Abs
A proposito, qualcuno ha idea di che materiale sia fatta la ruota fonica? Ho provato a pulirla con la spazzola di ottone, pensando fosse metallica, ma sembra di un materiale morbido, e ho lasciato stare per non rovinarla.