• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 - Problemi retrofit sensore temperatura esterna

Auto
Fiat Panda 169 2010 allestimento Dynamic - 1.2 69CV
Buon giorno a tutti,
vi scrivo per un problema avuto riguardo all’implementazione del sensore di temperatura esterna sulla mia Panda 169, allestimento Dynamic, con clima manuale e specchietti grandi ma anch’essi manuali.
Premetto che ho già provveduto al cambio del quadro strumenti a 3 linee, prima avevo quello a due.

Un giorno decido di voler installare il sensore temperatura esterna, ma una volta smontato il pannello porta destro (anche perché dovevo cambiare la clip del finestrino), non trovo nessun connettore.
Avendo in possesso una guida di un altro forum (che se volete e posso carico), vado a controllare i connettori del body, (dietro alla leva per sbloccare il cofano motore) e sorpresa!
Nel connettore D030A non ho spazio libero, perché dove dovrei collegare i pin del sensore ho un cavo rosso e un altro rosa/verde.

Da qui, per quando poco affidabile sia, ho chiesto a Gemini un po’ di informazioni, ma non avendo accesso agli schemi si è limitata a dirmi che probabilmente quei cavi appartengono ad alte funzioni e quindi mi sconsiglia di effettuare questo lavoro, dato che magari potrei andare a togliere altre funzioni o dati al body.

La mia domanda è magari Gemini si sbaglia ed è quella la predisposizione e io non ho controllato bene i cavi?
Oppure ha ragione e devo lasciar perdere questo lavoro?
Sinceramente su Internet non ho trovato niente riguardo questo problema.

Sperando che possiate aiutarmi vi auguro un buon fine settimana.

Sinceramente non so se ho guardato male io perché magari i cavi si fermano da un’altra parte, ma ho smontato l’intero pannello porta destro (sostituzione clip finestrino) e non c’era niente.
Mentre la parte sinistra ho rimosso la plastica interna dello specchietto (dove c’è il comando) e anche lì niente.

Voi dite che ho guardato male io e che quindi il collegamento c’è, oppure devo lasciarci perdere? Ho provato a guardare visivamente dove vanno i cavi, ma essendo che sono coperti con il nastro telato e poi vanno dentro lo scatolato della carrozzeria è impossibile capire.

Potresti comprarti il manuale d'officina, lo trovi on-line e vedere se riesci a " seguire " passo passo lo schema, sul manuale, con i cavi presenti sulla tua Panda. Io, per esempio, avevo una Stilo del 2006 che non aveva il Cruise Control: controllai a destra e a manca, ma non trovai niente di utile. Comprai il manuale d'officina e tramite questo riuscii a capire che il Body computer era previsto anche per le vetture senza cruise control montato di serie. Armato di molta pazienza sono riuscito a trovare i cavi, che per fortuna erano già cablati sulla macchina e sul piantone dello sterzo, ho trovato e comprato in rete la leva del cruise control e tramite schema scoprii che il cablaggio della versione che avevo io aveva si i colori dei cavi per il cruise control differenti, ma erano nelle stesse posizioni, quindi davano gli stessi comandi, di quelli mostrati sul manuale d'officina per la serie precedente alla mia.
Tu potresti, tramite il manuale d'officina, capire se è presente la predisposizione per le Panda che non hanno il sensore di temperatura esterna.

E comunque, avere il manuale della propria vettura, permette, secondo me, di conoscerla a fondo, e aiutare nella risoluzione dei problemi, che siano difficili o semplice: certo è che io con il manuale NON mi metto di certo a rifare la guarnizione della testata, proprio non me la sento. Ma spesso ho capito e risolto dei problemi che senza il manuale d'officina NON sarei riuscito a capire, tantomeno a risolvere.

@Steguit può darsi che il connettore sia cablato in maniera diversa rispetto a quello del tutorial che hai, perché magari si riferisce a un altro allestimento o a una sottoserie differente.
Ma può anche darsi che il cablaggio base sia uguale o molto simile tra tutte le Panda (per ragioni di semplificazione) e che in fase di assemblaggio dell'auto, in base alle dotazioni accessorie, vengano aggiunti sono i tratti finali di cablaggio (ragion per cui, talvolta ci si imbatte in morsettiere intermedie apparentemente inutili...).

Fossi in te cercherei di scoprire dove vanno a finire quei due fili.

Salve a tutti, questo è il mio secondo post ...il primo è stato la presentazione, mi aggiungo alla discussione perché ho un problema con il sensore temperatura esterna che di punto in bianco non funziona più, il mio modello è del 2008 1.3 Multijet specchietti piccoli elettrici e climatizzatore digitale, leggendo in giro il sensore dovrebbe essere all'interno dello specchietto, ma non è così non c'è su nessuno sensore su entrambi gli specchietti, ho pure smontato il pannello destro e non c'è traccia.... qualcuno sa dove posso trovarlo?? Grazie a tutti attendo info 😉

di solito è fissato all'interno della calotta parte bassa con il testa del sensore che sporge fuori, si puo' verificare dove sia ( DX O SX)anche attraverso il connettore che esce dallo specchietto, se non ricordo male connettore bianco con solo 3 fili è solo specchietto elettrico, con 5 fili è elettrico riscaldato o sensore, con 7 fili è completo di tutto, se invece ha solo il sensore è il classico connettore piccolo nero con solo due fili

leggendo in giro il sensore dovrebbe essere all'interno dello specchietto, ma non è così non c'è su nessuno sensore su entrambi gli specchietti, ho pure smontato il pannello destro e non c'è traccia.... qualcuno sa dove posso trovarlo?? Grazie a tutti attendo info 😉
Aggiungo che in base a quello detto da nik60, immetto un esploso Fiat, in cui è indicato anche lo specchietto con sensore di temperatura esterna:
emaps.webp
Il codice è : 71732874

Noi avevamo una Panda Emotion 1.300 Multijet del 2008 e se avevamo si il senosre di temperature esterna, ma non ricordo che se fosse visibile dall'esterno dello specchietto, cosa che lo è, sia sulla grande Punto sia sulla Tipo, così come sulla Stilo, sulla Palio, sulla Lybra e sulla Dedra.

Ecco uno in vendita:
https://www.ebay.it/itm/135138602115

di solito è fissato all'interno della calotta parte bassa con il testa del sensore che sporge fuori, si puo' verificare dove sia ( DX O SX)anche attraverso il connettore che esce dallo specchietto, se non ricordo male connettore bianco con solo 3 fili è solo specchietto elettrico, con 5 fili è elettrico riscaldato o sensore, con 7 fili è completo di tutto, se invece ha solo il sensore è il classico connettore piccolo nero con solo due fili
Allora ho su entrambi gli specchietti 5 fili tre al motorino per regolazione e due sullo specchietto, come detto ho smontato entrambe le calotte e non c'è la minima traccia di questo sensore 😞

se hai solo 5 fili su entrambe gli specchietti tre sono dei motorini e due sono di solito per la resistenza attaccata allo specchio che fa da sbrinatore amenochè uno non ha la resistenza e hanno messo il sensore..però se dentro la calotta non hai nulla...ma prima funzionava? in caso sto' benedetto sensore sta da un 'altra parte magari aggiunto dopo

E allora penso che in questi casi convenga andare in Fiat, e con il telaio della vettura, ci si fa dare il codice ricambio, in questo caso del sensore. Se trovi un ricambista, in Fiat " serio ", potrebbe anche darti l'esploso del punto in cui si trova il sensore.

di default è dove abbiamo detto e verificato con lo spinotto specchietto che ha solo 5 fili e così anche lo spinotto del cablaggio sportello credo tu lo abbia verificato che ha solo 5 fili per cui li non c'è se non con qualche modifica adattata ed eseguita nel tempo, per curiosita potresti staccare lo spinotto tra montante e sportello e verificare quanti cavi arrivano lato montante..poi facciamo una cernita

Scusami.... Ma non ci sarebbe un'altra alternativa?....
Quale ?

Considera che per ogni autovettura, in base al telaio, vengono installati accessori di serie e se il cliente lo desidera, accessori opzionali, come potrebbero essere dei cerchi in lega denominati anche " extra serie ". Quindi con il telaio si sa, almeno di solito è così, vita morte e miracoli della vettura in oggetto.
Da considerare poi che se la tua è la versione ? ( Active ? , Dynamic ? , Emotion ? ), occorre verificare se è stato fatto un " qualcosa ", come ha scritto nik60:
di default è dove abbiamo detto e verificato con lo spinotto specchietto che ha solo 5 fili e così anche lo spinotto del cablaggio sportello credo tu lo abbia verificato che ha solo 5 fili per cui li non c'è se non con qualche modifica adattata ed eseguita nel tempo, per curiosita potresti staccare lo spinotto tra montante e sportello e verificare quanti cavi arrivano lato montante..poi facciamo una cernita
Se fai quanto descritto da nik60, potremmo andare " avanti " nella ricerca di cablaggio.

Questo, per esempio è il quadro contachilometri della Panda ( 169 ) versione Active:
6e8579d5-9fd3-4206-8899-29ce25b02a39.webp
In cui non è presente l'indicazione della temperatura esterna e per la versione Active non era presente nemmeno il contagiri, anche se questa è la motorizzazione 1.108 8V. Fire.

Questo è il quadro contachilometri della Panda ( 169 ) versione Dynamic:
bb7bb4a0-8d69-49f7-987d-33f5e2ca48ed.webp
Con motore Fire 1.242 8V.

Mentre questo è il quadro contachilometri della Panda ( 169 ) in versione Emotion:
21d10f6b-9fee-49af-90cf-4319c7c5efd4.webp
In cui è presente sia il sensore di temperatura esterna ( che qui NON funziona perchè sono presenti di due " trattini " o " segmenti " che NON visualizzano la temperatura esterna ), che il Display differente a tre righe ( matrici ).

RIPETO: la TUA che tipo di quadro contachilometri ha, e come ha scritto buonsm:
Cosa indica sul quadro strumenti?
???MMmmmh...

Quale dici di staccare lo spinotto del montante? dove lo trovo esattamente??
Messaggio doppio unito:

Questa è la mia Pandina
Messaggio doppio unito:

In che senso? Cosa indica sul quadro strumenti?
Ho solamente tre trattini ---

Allegati

• IMG_20260729_175717.webp
    IMG_20260729_175717.webp
    190,6 KB · Visite: 18
  • IMG_20260729_175744.webp
    IMG_20260729_175744.webp
    315 KB · Visite: 16
  • IMG_20260729_175805.webp
    IMG_20260729_175805.webp
    385,6 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
La sonda si trova nello specchio sinistro dove, come già detto, dovresti avere il connettore a 7 pin.
L'unica spiegazione plausibile è che sia stato sostituito lo specchio insieme al connettore lato vettura e che il sensore sia stato "abbandonato" da qualche parte nei pressi del piantone.

I fili del sensore, di colore rosa/verde e marrone/verde, partendo dallo specchio e passando per il suddetto connettore a 7 pin, approdano a un connettore intermedio che dovrebbe trovarsi nei pressi della leva di sblocco del cofano anteriore e da li vanno a finire direttamente nel quadro strumenti. Questo almeno è lo stato delle cose teorico.

Con una ricerca più approfondita ho scoperto un fatto interessante: nelle vetture prodotte a partire da maggio 2005 è stata eliminata la funzione sbrinamento dagli specchi retrovisori esterni.
Quindi, in teoria, il fatto che hai trovato un connettore a soli 5 pin nello specchio lato guida sembrerebbe corretto, però all'interno dello specchietto dovresti aver trovato anche la sonda coi suoi due fili che vanno a quel connettore (e poi proseguono, come spiegato sopra, fino al quadro strumenti).
Se, come mi pare di capire, hai trovato una situazione diversa, il mistero s'infittisce...

Tienici aggiornati che a questo punto la curiosità, almeno per quanto mi riguarda, ha preso il sopravvento. :)

Su entrambi gli specchietti la mia ha 2 fili marrone attaccati e sono gli specchietti piccoli e la mia panda è del 2008

Indietro
Alto Basso