• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 - Problemi retrofit sensore temperatura esterna

Auto
Fiat Panda 169 2010 allestimento Dynamic - 1.2 69CV
Buon giorno a tutti,
vi scrivo per un problema avuto riguardo all’implementazione del sensore di temperatura esterna sulla mia Panda 169, allestimento Dynamic, con clima manuale e specchietti grandi ma anch’essi manuali.
Premetto che ho già provveduto al cambio del quadro strumenti a 3 linee, prima avevo quello a due.

Un giorno decido di voler installare il sensore temperatura esterna, ma una volta smontato il pannello porta destro (anche perché dovevo cambiare la clip del finestrino), non trovo nessun connettore.
Avendo in possesso una guida di un altro forum (che se volete e posso carico), vado a controllare i connettori del body, (dietro alla leva per sbloccare il cofano motore) e sorpresa!
Nel connettore D030A non ho spazio libero, perché dove dovrei collegare i pin del sensore ho un cavo rosso e un altro rosa/verde.

Da qui, per quando poco affidabile sia, ho chiesto a Gemini un po’ di informazioni, ma non avendo accesso agli schemi si è limitata a dirmi che probabilmente quei cavi appartengono ad alte funzioni e quindi mi sconsiglia di effettuare questo lavoro, dato che magari potrei andare a togliere altre funzioni o dati al body.

La mia domanda è magari Gemini si sbaglia ed è quella la predisposizione e io non ho controllato bene i cavi?
Oppure ha ragione e devo lasciar perdere questo lavoro?
Sinceramente su Internet non ho trovato niente riguardo questo problema.

Sperando che possiate aiutarmi vi auguro un buon fine settimana.

Sinceramente non so se ho guardato male io perché magari i cavi si fermano da un’altra parte, ma ho smontato l’intero pannello porta destro (sostituzione clip finestrino) e non c’era niente.
Mentre la parte sinistra ho rimosso la plastica interna dello specchietto (dove c’è il comando) e anche lì niente.

Voi dite che ho guardato male io e che quindi il collegamento c’è, oppure devo lasciarci perdere? Ho provato a guardare visivamente dove vanno i cavi, ma essendo che sono coperti con il nastro telato e poi vanno dentro lo scatolato della carrozzeria è impossibile capire.

Potresti comprarti il manuale d'officina, lo trovi on-line e vedere se riesci a " seguire " passo passo lo schema, sul manuale, con i cavi presenti sulla tua Panda. Io, per esempio, avevo una Stilo del 2006 che non aveva il Cruise Control: controllai a destra e a manca, ma non trovai niente di utile. Comprai il manuale d'officina e tramite questo riuscii a capire che il Body computer era previsto anche per le vetture senza cruise control montato di serie. Armato di molta pazienza sono riuscito a trovare i cavi, che per fortuna erano già cablati sulla macchina e sul piantone dello sterzo, ho trovato e comprato in rete la leva del cruise control e tramite schema scoprii che il cablaggio della versione che avevo io aveva si i colori dei cavi per il cruise control differenti, ma erano nelle stesse posizioni, quindi davano gli stessi comandi, di quelli mostrati sul manuale d'officina per la serie precedente alla mia.
Tu potresti, tramite il manuale d'officina, capire se è presente la predisposizione per le Panda che non hanno il sensore di temperatura esterna.

E comunque, avere il manuale della propria vettura, permette, secondo me, di conoscerla a fondo, e aiutare nella risoluzione dei problemi, che siano difficili o semplice: certo è che io con il manuale NON mi metto di certo a rifare la guarnizione della testata, proprio non me la sento. Ma spesso ho capito e risolto dei problemi che senza il manuale d'officina NON sarei riuscito a capire, tantomeno a risolvere.

@Steguit può darsi che il connettore sia cablato in maniera diversa rispetto a quello del tutorial che hai, perché magari si riferisce a un altro allestimento o a una sottoserie differente.
Ma può anche darsi che il cablaggio base sia uguale o molto simile tra tutte le Panda (per ragioni di semplificazione) e che in fase di assemblaggio dell'auto, in base alle dotazioni accessorie, vengano aggiunti sono i tratti finali di cablaggio (ragion per cui, talvolta ci si imbatte in morsettiere intermedie apparentemente inutili...).

Fossi in te cercherei di scoprire dove vanno a finire quei due fili.

Indietro
Alto Basso