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Panda 169 1.3 16v mjet 4x4 - Consiglio check estivo olio

Secondo voi, con la giusta manutenzione quanti km può fare questo motore
Tutto sta a capirsi sui temini "giusta manutenzione".
L'utilizzo che fai dell'auto, si configura come "uso gravoso".
Quindi, coi km che hai fatto dall'ultimo tagliando, sei già fuori da quanto prescrive la casa per gli usi gravosi.
Leggi il libretto di uso e manutenzione nella pagina che nessuno legge, quella che segue le tabelle di manutenzione classiche. E capirai di cosa parlo.
Riporto le fatidiche pagine de libretto di una Panda 169 non 4x4. La 4x4 ha un libretto specifico, a quanto pare
IMG_20200711_222120.jpgIMG_20200711_222105.jpg
 
Effettivamente non avevo mai pensato all'utilizzo che ne faccio io, mi sa che da sta volta andrò di tagliando annuale. Comunque si, la 4x4 ha un libretto supplementare con una tabella delle manutenzioni apposita
 

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Sì, comunque vedo che gli intervalli sono sempre di 20000 km e le prescrizioni per uso gravoso rimangono le medesime.
 
Quindi torniamo ai canonici 10k km o anno per il cambio di olio e relativo filtro e poi filtro aria motore(opzionale ma per quel che costa) e filtro aria abitacolo(fondamentale).
Per uso gravoso leggo che si intende sostanzialmente uso cittadino e viaggi a bassi giri costanti o a basse velocità costanti.
Indicazioni abbastanza oneste.
 
Da non sottovalutare, specie per la 4x4, l'utilizzo su strade bianche
 
Rieccomi qui...
Stavo giusto prenotando oggi il tagliando, ma poi ho pensato che il meccanico dove vado solitamente (dove peraltro ho fatto la maggior parte degli scorsi tagliandi) non è della rete FIAT, bensì di altra marca. Pensate che per il tagliando dei quasi 120000km sia meglio rivolgersi alla rete ufficiale?
Chiedo questo perché se non sbaglio a questa cifra è prevista la distribuzione...
 
No allora sul multijet la distribuzione è a catena e non si fa finché non sbatacchia all’avviamento.
Un meccanico competente sa cosa c’è da fare indipendentemente dalla macchina, anche perché la maggior parte sono tipo bosch o magneti Marelli,... e hanno delle banche dati dove possono cercare di tutto e di più
 
Rieccomi qui...
Stavo giusto prenotando oggi il tagliando, ma poi ho pensato che il meccanico dove vado solitamente (dove peraltro ho fatto la maggior parte degli scorsi tagliandi) non è della rete FIAT, bensì di altra marca. Pensate che per il tagliando dei quasi 120000km sia meglio rivolgersi alla rete ufficiale?
Chiedo questo perché se non sbaglio a questa cifra è prevista la distribuzione...
Fatti fare il preventivo dalla rete ufficiale.
 
La rete ufficiale è notoriamente cara.
Purtroppo esistono ottime officine sia nella rete ufficiale che fuori, e pessime officine in entrambi i casi.
Diciamo che la rete ufficiale sarebbe più controllata e dovrebbe seguire un disciplinare abbastanza rigido. Ma parliamo di una panda mjt, un'auto sulla quale sanno mettere le mani tutti i meccanici, a patto di non beccare un ciarlatano.
 
Bhe posso dire che la rete ufficiale per Toyota (nella mia piccola esperienza con la Aygo) invece fa buoni prezzi, spesso solo un pelo più alti del meccanico di fiducia.
Il preventivo lo chiederei ugualmente per avere un riferimento.
A parità di prezzo per interventi delicati come il cambio del liquido circuito frenante ad esempio, io preferirei la rete ufficiale o almeno una rete tipo norauto.
Poi se il prezzo è buono e l'intervento è di routine non occorre certo la rete ufficiale.
Per la frizione ho risparmiato (relativamente poi spiego nel thread della frizione) dal meccanico generico ad esempio.
Tutto dipende dal prezzo e dalla delicatezza dell'intervento da fare. Per chi non sa mettere le mani e non ha il meccanico al quale fornire pezzi pagando la mano d'opera può essere un buon compromesso la rete ufficiale, al giusto prezzo. Inoltre hai anche una garanzia nel caso in cui ci siano problemi e godi degli ultimi aggiornamenti sui componenti in caso di difetto noto (cosa di cui non posso essere sicuro per la frizione per la Aygo fatta da meccanico generico ad esempio).

Enorme parentesi giusto per dare elementi dal mio punto di vista, quello di un utente che ancora non sa mettere le mani in autonomia, mentre tu sulla panda hai saputo rifare gli ammortizzatori (visto il tutorial con gran gusto).

Il preventivo lo farei sempre, magari ti trovi con il budget ed hai una tempistica sui lavori oltre che una garanzia di ricevere pezzi aggiornati nel caso in cui sia saltato fuori un problema noto (disco frizione maggiorato per la Aygo ad esempio).
 
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