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Panda 169 1.3 16v mjet 4x4 - Consiglio check estivo olio

Auto
Fiat Panda Climbing 1.3 75CV 2012
Buonasera a tuttti,

eccomi qui a chiedere consigli a chi è sicuramente più epserto di me in materia.
Posseggo una Panda 169 1.3 16v mjet 4x4 del 2012, in pratica una delle ultime 169 prodotte. Fra circa un mese dovrò partire per un viaggio nel centro/sud Italia, percorrendo all'incirca 2000 km in totale. E qui sorge il mio dubbio. Ho fatto l'ultimo tagliando a settembre 2018 a quota 99712km, ed adesso ne ho 117250. Prevendendo di percorrere entro la mia partenza al massimo 6/700 km, secondo voi conviene fare il tagliando ora o almeno sostituire l'olio prima di partire oppure posso andare in vacanza tranquillamente anche sfiorando i 20000km previsti per il service? Aggiungo che FIAT indica di usare 5W30 per il mio motore. Stavo anche pensando se non fosse una buona idea portarsi una piccola latta di olio in viaggio nel caso non facessi il tagliando...

Grazie mille e scusate se magari ho chiesto cose per me banali ma vorrei evitare problemi almeno in ferie
 
Per me potresti anche partire senza cambiare l' olio e non riscontreresti alcun tipo di problema ma ne vale davvero la pena ?
Guadagneresti meno un mese e 1000 km...
Anticiparlo prima della partenza ti permette di stare più sereno, avresti l' auto in ordine e "ispezionata" dal meccanico per il viaggio ...

Tenere un litro d' olio in auto è sempre consigliabile come un po' d' acqua distillata in caso di necessità.
 
Ti direi di cambiarlo, quasi due anni e 20000 km per un motore che ne tiene 3 litri direi che è arrivato. La turbina ringrazia dato che è anche un motore che gira alto in autostrada, ancora di più essendo una 4x4.
Se la vuoi tenere anticipa anche a 15000, ti eviti problemi di catena e egr arcinoti su quel motore.
 
Quoto per anticipare il cambio e nel non lesinare nella qualità (non necessariamente prezzo) dell'olio.
Visto che stai per fare una discreta "tirata", considera l'acquisto di un additivo per diesel da mettere in serbatoio la sera prima di partire.
 
Okay, allora vada per il tagliando anticipato.
Per l'olio avete consigli da darmi (a proposito, se porto io l'olio dal meccanico dite che mi fa storie?)? E per l'additivo anche posso metterne uno generico da grande distribuzione o ne serve uno specifico? (io in passato ricordo di aver usato del Bardahl preso sul web)
Altre buone norme per prepararsi ad un viaggio medio lungo?

Grazie mille!
 
Per l’olio: Fiat 9.55535-S1 (5w30 acea c2)
C’è anche una discussione grossa nel forum se vuoi approfondire.
 
Okay, allora vada per il tagliando anticipato.
Per l'olio avete consigli da darmi (a proposito, se porto io l'olio dal meccanico dite che mi fa storie?)? E per l'additivo anche posso metterne uno generico da grande distribuzione o ne serve uno specifico? (io in passato ricordo di aver usato del Bardahl preso sul web)
Altre buone norme per prepararsi ad un viaggio medio lungo?

Grazie mille!


Dai una letta questa discussione sui controlli di routine.
Col meccanico fai il patto prima, ti porto il materiale e tu mi fai il lavoro.
Fatti i patti prima ti fai i tuoi conti e sei apposto.
 
Se accetta i ricambi portati sappi che non ti dà garanzie sul lavoro poi
 
Diciamo pure però che per un cambio olio non c'è da preoccuparsi sennò pare chissà cosa debba succedere :D.
 
Per il meccanico mi informo e vi dico, ma essendo andato già altrre volte non credo faccia storie. Ultima cosa, dite che il Bardahl Top Diesel come additivo prima del viaggio possa andare? (solitamente uso sempre gasolio Q8 e comunque mai e poi mai pompe bianche)
 
Si con bardahl vai sul sicuro
Ti consiglierei di cambiare anche il filtro abitacolo e in funzione dell’ultima volta valutare anche filtro aria e gasolio, così hai tutto in ordine
 
Fai cambio olio e filtri.
poi controlla i livelli del liquido refrigerante, dell’olio dei freni, il livello di usura dei freni, dei pneumatici, delle spazzole tergicristallo, lo stato della batteria, la pressione delle gomme (compresa quella di scorta se la possiedi).
Se è da tanto che non fai convergenza ed equilibratura, io farei anche queste sue cose, che miglioreranno tenuta di strada, comfort di bordo e consumi.

controlla se a bordo hai tutto l’occorrente per un’emergenza:
1) triangolo
2) gilet catarifrangenze
3) kit per sostituzione o riparazione pneumatici
4) attrezzi vari
5) cavi batteria
6) cavo di traino
7) lampadine di scorte (almeno le anabbaglianti e gli stop posizione posteriori)
8) piccola torcia da tenere a bordo

prima di un lungo viaggio, meglio essere pronti a tutto e ben attrezzati.
 
Alla lista di Monatto aggiungerei un Kit Pronto soccorso norma DIN13164. Assolutamente opzionale, di solito in vendita alla "folle" cifra di 8 euro quando presente nei Lidl.
 
Okay, allora vada per il tagliando anticipato.
Non è anticipato. Il libretto dice N km o 1 anno, a seconda del traguardo che varchi prima. Tanto più che percorri poca strada annualmente, specie per un diesel. Quindi se vuoi bene al tuo motore fai tagliandi annuali per olio e filtro olio. Filtro aria al kmetraggio, a meno che non percorri strade bianche (essendo 4x4 magari è così). Filtro abitacolo fai tu, andrebbe sempre fatto annualmente. Filtro gasolio ai km prescritti.
 
Io son dell’idea che nell’uso tipo auto della domenica si può tirare anche 2 anni ma perchè sta ferma e quando si usa viaggia un po’, anche se con un turbocompressore c’è da fare comunque attenzione
 
Generalmente uso la macchina in città la settimana, mentre nel weekend faccio viaggi più lunghi, con anche qualche strada bianca (campagne, vigneti)
Secondo voi, con la giusta manutenzione quanti km può fare questo motore?
 
3000000/400000 km e forse qualcosa in più...Il mjet è un motore indistruttibile, basta fare un po' di attenzione alla catena ...
 
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