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Panda 169 - 1.2 NP - Perdita da tappo di fusione

Alzo le mani sia sulla tua considerazione che su quella di Pike, ma si apre un OT piccino che chiudo subito.
Io VOGLIO pagarlo il tappo buono perché quello che pago di tappino mi costa meno delle rogne che derivano dal tappaccio.
COme pure avrei pagato per avere un ridicolo interruttore luce lato passeggero sulla Aygo. Ti pago l'x+1 che ti costa metterlo in linea di montaggio.
Questo lo puoi fare solo su prodotti di una certa fascia altrimenti all’azienda non conviene quindi non lo fa.
 
@gioe tu hai girato alcuni video veramente epici! Non ti viene la voglia di ripetere quelle esperienze che hanno reso felici decine di migliaia di utenti? 😁
 
Uscito dalla doccia dopo il giro di prova dopo aver terminato il tutto.
Ho dovuto sostituire anche la pompa dell'acqua, mentre il tappo di fusione gemello era perfetto, sia all'esterno che all'interno ???
Poi racconto meglio

@gioe tu hai girato alcuni video veramente epici! Non ti viene la voglia di ripetere quelle esperienze che hanno reso felici decine di migliaia di utenti? 😁

Il tempo Stefano, il tempo che manca e la conseguente fretta...
 
Il riferimento è alla procedura descritta dal manuale Elearn che contiene però qualche errore.
Per il lato cambio occorre arrivare a smontare il cambio per poi smontare il volano.

Smontare batteria, cestello e suo supporto (la centralina rimane attaccata, basta scollegare il filo di massa) e airbox
Qui c’è il primo errore di Elearn (e anche di Eper che lo indica come pezzo di ricambio): non c’è alcun sensore di velocità.
Il sensore della retro c’è: va staccato il cavo che va a sua volta liberato.

Poi è il turno dei cavi del freno, una volta scalzati Elearn consiglia di togliere le 3 viti che tengono due staffe attaccate al cambio. Io l’ho fatto, ma il loro rimontaggio è problematico, imho meglio togliere i fermi dei cavi per liberare il cambio.
La Panda NP di mio fratello ha il cavo della frizione, da scollegare rimuovendo il dado di fissaggio.

Poi c’è il secondo errore di Elearn per il motorino di avviamento: basta svitare le due viti di fissaggio (una verso la campana del cambio, l’altra verso il blocco motore) e lasciar perdere il dado che tiene i cavi. Quest’ultimo passaggio è inutile e lungo. Io l’ho fatto, ma poi ho rimontato il cambio fissando prima i cavi.

La griglia anteriore, la copertura anticalore sul catalizzatore e la serratura vano motore vanno smontati solo se si utilizza l’attrezzo Fiat per sostenere il motore.

Adesso è il turno del sistema sterzante. Innanzitutto non c’è effettivamente bisogno di togliere completamente i semiassi.
Come suggerisce Elearn basta (dopo aver tolto entrambi i parasassi e la protezione sulla ruota fonica):
- Svitare il dado di fissaggio e svincolare le testine sterzo;
- Svitare i 2 bulloni di fissaggio e svincolare il montante mozzo anteriore dall''ammortizzatore
Facendo in tal modo si riesce ad estrarre il semiasse dal differenziale (dopo aver rotto la fascetta vicino al differenziale, quella grossa per intenderci), ma lo spazio è veramente risicato. Il semiasse lato guida è corto e non dà particolarmente fastidio, mentre quello lungo del lato passeggero è come la nuvoletta di Fantozzi, vi perseguiterà per ogni ulteriore fase.
Quindi tra lo svitare il dado della testina e i bulloni dell’ammortizzatore, conviene liberare anche il dato inferiore del mozzo per liberarlo completamente e dargli più gioco, per poter scostare in un luogo non ingombrante il semiasse.

Da ora occorre sorreggere il motore.

Adesso è il turno delle due viti superiori poste sulla campana. Poi va tolto il complesso del supporto del cambio (allentare solamente i due dadi superiori poste sotto il cestello della batteria) svitare completamente la vite torx sotto il cestello della batteria e rimuovere dal cambio il supporto fissato da viti.

Io il sostegno del cavo frizione l’ho lasciato dov’era.

Poi va tolto il complesso del tirante di reazione

Elearn a questo punto se la cava con un laconico: “svitare le rimanenti viti di fissaggio e un dado”. C’è una vite anteriore che oltre a tenere il cambio, mantiene il supporto per il cavo di una lambda (che va liberato, la sonda l’ho lasciata attaccata).
C’è un dado (del 18 o del 19) lato interno vicino al motorino di avviamento, il filetto su cui si avvita è particolarmente lungo. Fortuna che ho le bussole lunghe..
Poi ci sono quelli inferiori deputati a sorreggere una staffa e l’impianto di scarico. Una volta liberati si può smontare il cambio.
Comunque metto una foto del cambio smontato con avvitato il dado (indicato dalla freccia) vicino al motorino di avviamento (il filetto di tale dado l’ho usato come punto di riferimento per il rimontaggio). A e B sono le due viti superiori, tra A e il dado si vede il semicerchio del motorino di avviamento con i due fori dove si innestano le viti di fissaggio. C è il foro utilizzato per la spina per il rimontaggio spiegato più avanti.

Cambio.jpg

Il cambio l’ho estratto sorreggendolo col crick. Se n’è uscito senza problemi.

Adesso è il turno della frizione e del volano. Per quest’ultimo sono 6 viti che tengono un sottile anello. Il volano è spinato e non c’è problema a rimontarlo correttamente. Una volta tolto il volano basta togliere il carter e si ha accesso completo al tappo di fusione.

Per togliere il tappo pensavo di martellare con uno scalpello sul suo labbro, per poi prenderlo con una pinza e toglierlo. In realtà se n’è uscito col solo scalpello.

Il rimontaggio in solitario senza ponte è complesso. Consiglio di avere dei cavalletti molto alti. Se dovessi rifarlo, mi farei un attrezzo per sorreggere efficacemente il cambio, in quanto tenerlo in posizione a mano è abbastanza impegnativo.
Comunque il trucco che ho usato è stato quello di inserire per primo la vite su cui si innesta il sopracitato dado vicino al motorino di avviamento, avvicinandomi prima in altezza e poi, piano piano, in piano.
Nel foro e filetto su cui si inserisce la vite che sorregge il cavo della lambda (la vite più anteriore) ho inserito una spina per rimanere guidato.

Una volta spinto il cambio ho sostituito la spina con la sua vite e imboccato il filetto ed il dato lato motorino.

Il tappo lato cinghia è irritante. Sarebbe bastato seguire la procedura per la sostituzione della cinghia, ma c'è la staffa che sorregge l'alternatore che interferisce per un paio di millimetri. Quindi bisogna svitare le viti e i dadi che sorreggono tale staffa. La sua rimozione senza togliere condizionatore e alternatore è impossibile, ma basta scostarla di qualche centimetro tenendola guidata dalle viti fisse, per poter avere lo spazio necessario.
 
Ultima modifica:
ottimo lavoro joe
 
Gran bel lavoro :thumbsup:.Certo che è davvero strano che il tappo di fusione, gemello era perfetto.....MMmmmh....forse il materiale ha retto di più o forse in quel punto il passaggio dell'acqua è più " leggero ".
 
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il tappo fosse fallato.

Rimontato il cambio ho avuto un momento di panico.
Quando si reinnesta la campana bisogna fare attenzione a non muovere la leva di comando della frizione per non far uscire dalla sede il cuscinetto reggispinta, cosa che mi è successa due volte. Rimontato il cambio metto in moto l'auto sui cavalletti e innesto le 5 marce più la retro per provare. Tutto ok, bene. Rimetto in folle e scendo dall'auto. Guardo sotto e vedo che entrambe le uscite dal differenziale girano ugualmente. Panico! Poi mi è bastato toccarle con la mano per fermarle.
 
La posizione dei tappi di fusione nella panda 312 sono disposti nella stessa posizione ?
qualcuno ha uno schema della loro posizione ?
 
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