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Panda 169 - 1.2 NP - Perdita da tappo di fusione

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Un mesetto fa ci accorgiamo che alla Panda NP cala il livello dell'acqua.
Metto in pressione l'impianto e il tubo che va dalla termostatica al radiatore gocciola nell'innesto su quest'ultimo. Era già capitato anni fa ed avevo cambiato fascetta. Stavolta ho cambiato il tubo.
L'altro giorno mio fratello, che per una volta teneva sotto controllo l'auto, si accorge che il livello continua a scendere.
Metto in pressione l'impianto ed effettivamente non tiene la pressione. Lo lascio in pressione di notte con un giornale sotto e al mattino trovo bagnato all'altezza della frizione.
Era proprio lui, il tappo di fusione posizionato dietro al volano.

Ecco come si presentava una volta tolto il volano e la paratia
IMG_20200610_155008.jpg

Questo è lui tolto dal lato esterno...
IMG_20200610_191137.jpg

... e da quello interno
IMG_20200610_191144.jpg

Questo è il foro stappato dalla melma
IMG_20200610_191153.jpg

Intanto che c'ero le ho messo una frizione nuova, la prima in oltre 200 mila chilometri, ma era ancora in gran forma. Solo il reggispinta aveva segni di usura.
IMG_20200610_191205.jpg
 
Azzo come era conciato quel tappo o_O.Hai fatto bene a sostituire la frizione, tanto il più del lavoro ( per sostituire un tappo di fusione che costa poco ), l'hai dovuto fare, tanto vale la pena approfittare per fare il lavoro più importante :thumbsup:gimme5.
Il liquido di raffreddamento lo hai mai sostituito ?
 
Una volta. L'auto è un 2010.
 
Tirato giù il cambio senza fossa o ponte? Lavorone!
 
Un lavoro encomiabile!!!
@gioe ti va di raccontare qualcosa sul resto del lavoro?
In particolare smontaggio semiassi e smontaggio cambio.
Per me sono ancora un lavoro che mi incute un certo timore, ma vorrei esorcizzarlo 😁
 
Perbacco, appena avrò finito il megatagliando metterò una spiegazione.
Domani sera proseguo col rimontaggio e la sostituzione del tappo gemello lato cinghia.
Poi smonto il collettore di scarico e vedo come sono messi i tappi piccolini. Se sono messi male smonto anche il collettore di aspirazione e sostituisco anche gli anteriori. In tal caso, avendo il collettore smontato, ne approfitterò per pulire gli iniettori del metano.
Spero di finire per domenica.
Questi sono lavori da fare quando si è in ferie...
 
smontare il cambio con l'auto sui cavalletti è impegnativo, garantisco per esperienza personale,
con molta pazienza e volontà comunque si riesce,
complimenti per l'ottimo lavoro,
buono il proposito di cambiare tutti i tappi, visto che ci hai messo mano e la condizione di quello bucato non promette bene per gli altri!



domanda: è troppo difficile farli INOX anche se con una lega morbida ?
 
Cavolo che lavoraccio! Mi sorprendere quel tappo però, come diavolo fa ad essere conciato in quella maniera? Ma non li dovrebbero fare zincati per evitare la ruggine?
 
purtroppo in fiat hanno economizzato sul materiale dei tappi, sui fire accade spesso questo problema perche' sono troppo sottili. anche il percorso dell'acqua incide molto e si chiama fenomeno di cavitazione che e sono dei piccoli vortici dell'acqua in quella zona che provocano una erosione dovuta alla turbolenza
 
Come perdersi sui piccoli dettagli.
Un bel motore mandato a ramengo per un tappo...se non sei bravo come lo siete voi tocca dissanguarsi per sistemare un problema che non dovrebbe nemmeno nascere.
Un tappo cazzarola, un tappo.
 
Perché le guarnizioni di testa in cartone nei vecchi propulsori?
 
Non saprei neanche perché continuano a mettere questi tappi, altri motori non li hanno neanche, venivano usati una volta quando gli antigelo tenevano poco per evitare che si aprisse il monoblocco. Creano più problemi a esserci che a mancare
 
Io anche lì ho, ma sulla testata tra le candele. Hanno una testa Torx e possono essere svitati, ma sono talmente corrosi che chissà quanto dureranno ancora..
 
Come perdersi sui piccoli dettagli.
Un bel motore mandato a ramengo per un tappo...se non sei bravo come lo siete voi tocca dissanguarsi per sistemare un problema che non dovrebbe nemmeno nascere.
Un tappo cazzarola, un tappo.
Il fluido radiatore è prescritto che venga cambiato con certe tempistiche... Magari un materiale più resistente avrebbe aumentato di 10 anni la vita del tappo, ma in ogni caso additare all'economia del materiale la colpa dei mancati cambi... boh.
 
Giusta osservazione la tua.
Però un utente negligente con un buon tappo...e nel caso di gioe sono sicuro che lui non è negligente, la macchina credo fosse usata.
Resta il fatto che il tappino ti mette in crisi un motore.
 
Gioe ha scritto che è stato sostituito e l’auto ha 10 anni. Il problema è che mettere dei tappi in inox su un motore prodotto in catena in migliaia di pezzi ha una differenza di costo enorme rispetto a mettere i tappi di ferraccio zincato alla bellemeglio. Secondo me non è scelta degli ingegneri meccanici ma dei colleghi gestionali, senza nulla togliere a questi ultimi.
 
Alzo le mani sia sulla tua considerazione che su quella di Pike, ma si apre un OT piccino che chiudo subito.
Io VOGLIO pagarlo il tappo buono perché quello che pago di tappino mi costa meno delle rogne che derivano dal tappaccio.
COme pure avrei pagato per avere un ridicolo interruttore luce lato passeggero sulla Aygo. Ti pago l'x+1 che ti costa metterlo in linea di montaggio.
 
Ci sono scelte buone e scelte cattive, a prescindere dai budget.
 
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