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Panda 169 1.2 Benzina - Problemi avviamento, specie il primo

Ieri ero già pronto a fare il video ma è partita normalmente.
@th3n3xu5 sì, una diagnosi male non gli farebbe! Devo riuscire a prendere appuntamento perché l'unico in zona che le fa dista 10 km ed è sempre pieno...
@buonsm il ronzio lo percepisco dalla zona anteriore (può essere dal quadro stesso?) e spie strane mai, tranne appunto avaria servosterzo due inverni fa (a causa del freddo?) e 2-3 volte in 3 anni quella del key code anche se la macchina era partita e funzionava regolarmente.
Il suddetto ronzio si sente solo in caso di spegnimento mio volontario dopo una prima accensione balbettante, altrimenti se parte bene no.
 
Ecco...
I sintomi sono identici a quelli della mia Punto quando la batteria cominciava a presentare segni di "stanchezza".
Secondo me il funzionamento irregolare del motore può essere dovuto alla tensione troppo bassa subito dopo l'avviamento, che fa funzionare male tutta l'elettronica.
Per lo stesso motivo, il ronzio che senti potrebbe tranquillamente essere causato dai motorini passo-passo della strumentazione.

Se non è colpa della batteria, potrebbe essere colpa delle masse principali sul telaio, allentate oppure ossidate. Io comunque partirei dalla verifica dello stato di salute della batteria presso un elettrauto.
 
....e qui ritorna una delle mi prime domande:
distando l'elettrauto circa 1 km il valore a freddo della tensione batteria sarebbe attendibile ugualmente o sarei costretto a lasciarla e riprenderla l'indomani mattina?

Comunque, è pur vero che a febbraio compirà 4 anni di vita...e quando andranno più giù le temperature dovrebbe accentuare il problema.
 
Un multimetro digitale: 8-14 euro.
Un caricabatterie da auto: 20-30 euro.

Senza considerare i momenti a cui si trovano entrambi a qualche nocciolina. Non mi sembrano due spese "enormi".
 
il multimetro dai cinesi anche 3/4 euro,
il caricabatterie quando è in offerta quello rosso da 5A LIDL a 15 euro



per valutare la batteria la tensione non garantisce,
va misurata la resistenza interna per capire l'efficacia,
e ci vuole un tester per batterie e minimo qualche decina di euro
 
@whiteBrooklyn no, la sola tensione non è sufficiente a stabilire se la batteria è ancora in piena salute, per quello ti suggerivo di farla controllare all'elettrauto.
Se ha 4 anni di vita, statisticamente è anziana.
 
Magari può provare a verificare a quanto scende la tensione durante la messa in moto che di per sè è già un dato più utile rispetto alla sola tensione a freddo
 
Comunque, ragazzi, sono 3 giorni che sono pronto a far video ma parte bene.
L'unica cosa 1 ora fa (ma non era il primo avvio di oggi) mi ha fatto un trrr di un secondo dopo l'avvio ma me lo fa sporadicamente e non ci do peso.
Ho notato che però la sto accendendo sempre con sole fronte cofano e temperatura mite: che sia qualcosa legato all'umidita/freddo? Se sì, cosa potrebbe essere influenzato da queste particolari condizioni?
 
In generale l'aria umida aumenta l'auto-scarica della batteria, ma se questa è in piena salute difficilmente da problemi, anche perché il nostro clima, in questo periodo, non è poi così freddo e umido.

Col freddo il motore richiede più energia per mettersi in moto, quindi il motorino d'avviamento assorbe di più (e magari per più tempo), senza contare che si usano più frequentemente i dispositivi più voraci di energia (riscaldamento/disappannamento, fari), rallentando la ricarica della batteria. Ancora peggio se si percorrono frequentemente brevi tragitti.

Il freddo inoltre provoca un restringimento dei metalli (l'effetto contrario alla dilatazione termica) che potrebbe peggiorare la conduzione di un contatto già allentato. Nel tuo caso potrebbero essersi allentate le masse principali sul telaio, o i morsetti della batteria, o qualche punto di massa della centralina.

Magari nella tua auto si stanno sommando più cause, aggravando la situazione.

Se hai modo di affidarti a un elettrauto bravo e onesto (onesto più che altro, merce rara di questi tempi), io ti consiglierei di:
- far controllare lo stato di salute della batteria (con apposito strumento, che normalmente hanno in officina);
- far controllare (e casomai stringere/rinforzare) le masse;
- eventualmente, verificare se c'è assorbimento "parassita" (cosa di cui dubito, ma non si sa mai).
 
Aggiorno e spero di chiudere positivamente il topic segnalando che dopo aver usato un additivo pulitore ( questo ) l'anomalia è sparita.
Curiosità: un vicino ha una panda come la mia con stesse anomalie ed entrambi ci riforniamo prevalentemente presso lo stesso distributore (marchio multinazionale straconosciuto).
A pensar male....
 
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