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Panda 169 1.2 Benzina - Problemi avviamento, specie il primo

Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, rieccoci con le tribolazioni della pandina :/
Da un bel po' di tempo il primo avviamento dell'auto 9 volte su 10 è balbettante: fa un rumore come se si "affogasse" oppure parte bene ma per due secondi si sente "trrr".
Se la spengo subito sento un ronzio elettrico; se invece la uso normalmente e la vado a riaccendere nel corso della giornata parte bene.

Stamattina ho provato ad ottenere una partenza normale spegnendola ogni volta che partiva male ed ogni volta "affogava" sforzandosi e faceva ronzio allo spegnimento. Per 3 volte, poi mi sono scocciato.

Un mese fa feci smontare, pulire e lubrificare il motorino avviamento ma non ho risolto molto. La batteria farà 4 anni a febbraio ed è una varta blue dynamic 44Ah con spunto 440A, ma mi sento di escluderla perché il motorino gira bene e i successivi avvii sono quasi instantanei.
Candele bosch cambiate 6 mesi fa e cavi 2 anni fa.
Ho anche usato un additivo benzina (non granché come marchio ok, della lubek) seguendo scrupolosamente istruzioni e dosaggio.

Non so cosa potrebbe essere....opinioni?
 
verificherei la tensione della batteria a freddo...
per caso al primo scatto della chiave senti girare bene la pompa benzina ? non vorrei che fosse lei che fa fatica a portare benzina per avviamento..
 
Onestamente anch'io penso che potrebbe essere un problema legato alla pompa. E' mai stata cambiata? Quanti km ha l'auto?
 
Non avendo io un multimetro e distando elettrauto circa 1 km il valore a freddo della tensione batteria sarebbe attendibile ugualmente?
Riguardo alla pompa della benzina, Io sono il secondo proprietario ed il precedente non ha segnato di averla sostituita nel foglio di manutenzione.
L'auto ha 110k km circa e quasi 14 anni.
Messaggio doppio unito:

Comunque non credo sia la pompa, perché randomicamente (tipo ieri pomeriggio dopo) parte bene anche a freddo; fosse la pompa dovrebbe avere sempre difficoltà a mettere in pressione o no?
A me perplime quel ronzio che accennavo..
 
Ultima modifica:
cosa può emettere un ronzio è appunto la pompa.. per quello chiedevo se girando il primo scatto di chiave lo senti.. e se lo senti... lo senti debole o normale ?
 
Si sente il classico rumore della pompa che carica appena accendo il quadro.
Però allo spegnimento è come fosse qualcosa di diverso

Se faccio effettuare una diagnosi, pur non avendo spie che si accendono, potrei evincere?
 
beh una diagnosi male sicuro non fa ! non sempre è necessaria la spia perchè qualche errorino esca fuori ! si potrebbe anche fare un test sulla pompa per escluderla
 
Su alcune auto allo spegnimento si sente un ronzio per 15-20 secondi, ed è il motorino della farfalla. Non so però se sia il tuo caso,
 
Pensi di poter filmare una prima messa in moto "problematica" e poi caricarla su YT, fornendo qui il link?
 
@th3n3xu5 ciao, i cavi li cambiai 2 anni e passa fa perché aveva improvvisi cali di potenza e mi si accese l'avaria motore.
Le bobine come lo controllo?
Messaggio doppio unito:

Comunque, l'andatura è abbastanza fluida, la potenza nella norma di un 1.2 60 CV e non ho altre visibili anomalie di funzionamento.
Solo questi strani primi avvii. Appena possibile posto filmato.
 
@whiteBrooklyn per la bobina servirebbe un apposito banco ma puoi capire molto anche smontandola e controllandola visivamente , se sei sfortunato non presenta anomalie visive ma da quello che dici se una volta avviata non da problemi non penso sia quello altrimenti la sentivi che andava a 3 oppure improvvisi vuoti. Se il tuo problema è solo l'avviamento potresti anche controllare il sensore di posizione albero motore (il sensore di giri) spesso da problemi in avviamento ma appena parte la macchina è regolare, purtroppo per capire se è quello hai due strade o lo cambi o lo vedi da diagnosi, non puoi misurarlo perché il multimetro può danneggiare il delicato avvolgimento interno.
 
@whiteBrooklyn no potrebbe partire subito come dopo 8 tentativi è un sensore infame, ti ricordo che se decidi di cambiarlo (si spera dopo diagnosi) tienilo lontano da magneti perché la ferrite all'interno può cambiare il suo ciclo di isteresi.
 
Se fosse il sensore di giri i problemi si verificherebbero casualmente, anche in marcia. In ogni caso è un tipo di avaria segnalata dall'accensione della spia mil, almeno sui Fire.

Hai provato a capire da dove proviene il ronzio che senti? Hai notato di recente se le lancette del quadro fanno qualche piccolo scatto mentre senti il ronzio? Ti sono capitate accensioni anomale di spie sul quadro, ad esempio quella dell'avaria servosterzo?
 
@buonsm non sempre certe volte raggiunti i 500giri/min il sensore riesce a funzionare bene , è pur vero che in casi di malfunzionamento più grave fa anche come hai descritto ma ripeto è un sensore infame certo una diagnosi aiuterebbe.
 
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