• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 169 1.2 8v 2012 - Errore p0638 e problema al cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao a tutti, un mio amico ha l’auto nel titolo e ha avuto un problema probabilmente a un cuscinetto del cambio perché fa un rumoraccio. Oggi gli è apparsa la spia mil a 9km/h e spegnendo e avviando è andata via, in memoria ha l’errore p0638 regolazione/performance corpo farfallato. Ho notato che in folle se si preme la frizione da 700 giri sale a 950 per poi ristabilizzarsi dopo una decina di secondi. La macchina cammina a parte il rumore.
Le due cose potrebbero essere correlate o non centrano?
 
Aggiorno nel caso a qualcuno interessasse che ha fatto sostituire i cuscinetti e la frizione ormai da un po’ e l’errore al momento non si è più ripresentato, probabilmente era dato dal troppo carico al minimo.
 
Grazie per l'esperienza... Darà modo ad altri di fare indagini migliori.

Sai anche nel dettaglio che cosa ha sostituito e quanto ha speso?
A quanti KM ha sostituito la frizione? Era usurata o ha sfruttato il "già che ci sono" dovendo lavorare sul cambio?
 
Ha cambiato 3 cuscinetti del cambio se non sbaglio, uno dei quali aveva metà delle sfere.
Km 128000 mi pare. La frizione è stata un già che ci sono, l’ho vista perché si è fatto dare i ricambi e il disco era messo bene, un po’ di usura sulle molle invece ma per nulla eccessiva. Ha speso se ricordo bene 860€ dal meccanico generico di fiducia, mi pare abbia anche cambiato il filo della frizione, non pochi. Ricambi valeo e skf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso