• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Panda 169 1.2 8v 2012 - Errore p0638 e problema al cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Ciao a tutti, un mio amico ha l’auto nel titolo e ha avuto un problema probabilmente a un cuscinetto del cambio perché fa un rumoraccio. Oggi gli è apparsa la spia mil a 9km/h e spegnendo e avviando è andata via, in memoria ha l’errore p0638 regolazione/performance corpo farfallato. Ho notato che in folle se si preme la frizione da 700 giri sale a 950 per poi ristabilizzarsi dopo una decina di secondi. La macchina cammina a parte il rumore.
Le due cose potrebbero essere correlate o non centrano?

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Aggiorno nel caso a qualcuno interessasse che ha fatto sostituire i cuscinetti e la frizione ormai da un po’ e l’errore al momento non si è più ripresentato, probabilmente era dato dal troppo carico al minimo.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Grazie per l'esperienza... Darà modo ad altri di fare indagini migliori.

Sai anche nel dettaglio che cosa ha sostituito e quanto ha speso?
A quanti KM ha sostituito la frizione? Era usurata o ha sfruttato il "già che ci sono" dovendo lavorare sul cambio?

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Ha cambiato 3 cuscinetti del cambio se non sbaglio, uno dei quali aveva metà delle sfere.
Km 128000 mi pare. La frizione è stata un già che ci sono, l’ho vista perché si è fatto dare i ricambi e il disco era messo bene, un po’ di usura sulle molle invece ma per nulla eccessiva. Ha speso se ricordo bene 860€ dal meccanico generico di fiducia, mi pare abbia anche cambiato il filo della frizione, non pochi. Ricambi valeo e skf

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso