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- Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
Ciao a tutti.
Come da titolo, sulla mia Panda del '98 ho spesso avuto problemi di mancata accensione a causa del blocco del "Fiat Code". E' sempre bastato reinserire la chiave nel blocchetto di accesione e ritentare...
Ultimamante questo problema sta diventando sempre più frequente (quasi ogni volta) e non basta reinserire la chiave una volta... ma capita di dover star 5 minuti a ripetere i tentativi...
Fin'ora mi è sempre andata bene... ma visto l'aggravarsi del fenomeno vorrei risolverlo.
Data la premessa, ho cercato qui sul forum ed anche in rete... ma non ho trovato niente di preciso ed esaustivo. O meglio: ho trovato vari pezzi del puzzle, ma non intendendomene non riesco a metterli assieme. Vedo di riepilogarli qui con voi, così ognuno potrà dare la sua esperienza e provare ad aiutarmi a capire il problema.
Partiamo con questo preziosissimo documento che mi ha permesso di capire il funzionamento del sistema:
Fiat Panda, manuale impianto elettrico "Fiat Code"
Riassumo quanto ho capito
:
Sulla scocca della chiave c'è un trasponder. Quando si gira la chiave nel blocchetto di accensione, l'antenna presente sul blocchetto emette un campo elettromagnetico che permette al trasponder di emettere il suo segnale che viene ricevuto dall'antenna stessa. Il segnale viene trasmesso dall'antenna alla "centralina Fiat Code". La centralina di controllo del motore interroga la centralina Fiat Code e se il segnale è positivo la centralina motore permette l'avviamento, altrimenti lo impedisce e lascia la spia Code accesa.
Ipotesi che faccio per spiegare il mio problema
:
1) trasponder difettoso. Sinceramente non credo... perché immagino che se fosse "rotto" non funzionerebbe mai... e non a spot. Comunque questa ipotesi la sto per verificare portandomi dietro la chiave Master: se la chiave Master non fallirà mai, allora sarà colpa del trasponder sulla chiave normale; altrimenti il difetto sarà altrove.
2) Difetto dell'antenna. Qui va oltre le mie conoscenze... mi vien da immaginare che i problemi potrebbero essere:
3) problemi alla centralina fiat code (si può facilmente sostituire?)
4) problemi alla centralina motore (comunicazione fallace tra centralina fiat code e centralina motore)
Bene, mettetevi al lavoro per me!!!!!
Attendo numerose risposte, ipotesi o spiegazioni!! ![Happy :Happy: :Happy:](/forum/styles/default/xenforo/smilies/happy.png)
Come da titolo, sulla mia Panda del '98 ho spesso avuto problemi di mancata accensione a causa del blocco del "Fiat Code". E' sempre bastato reinserire la chiave nel blocchetto di accesione e ritentare...
Ultimamante questo problema sta diventando sempre più frequente (quasi ogni volta) e non basta reinserire la chiave una volta... ma capita di dover star 5 minuti a ripetere i tentativi...
Fin'ora mi è sempre andata bene... ma visto l'aggravarsi del fenomeno vorrei risolverlo.
Data la premessa, ho cercato qui sul forum ed anche in rete... ma non ho trovato niente di preciso ed esaustivo. O meglio: ho trovato vari pezzi del puzzle, ma non intendendomene non riesco a metterli assieme. Vedo di riepilogarli qui con voi, così ognuno potrà dare la sua esperienza e provare ad aiutarmi a capire il problema.
Partiamo con questo preziosissimo documento che mi ha permesso di capire il funzionamento del sistema:
Fiat Panda, manuale impianto elettrico "Fiat Code"
Riassumo quanto ho capito
![Bookworm :Bookworm: :Bookworm:](/forum/styles/default/xenforo/smilies/bookworm.png)
Sulla scocca della chiave c'è un trasponder. Quando si gira la chiave nel blocchetto di accensione, l'antenna presente sul blocchetto emette un campo elettromagnetico che permette al trasponder di emettere il suo segnale che viene ricevuto dall'antenna stessa. Il segnale viene trasmesso dall'antenna alla "centralina Fiat Code". La centralina di controllo del motore interroga la centralina Fiat Code e se il segnale è positivo la centralina motore permette l'avviamento, altrimenti lo impedisce e lascia la spia Code accesa.
Ipotesi che faccio per spiegare il mio problema
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1) trasponder difettoso. Sinceramente non credo... perché immagino che se fosse "rotto" non funzionerebbe mai... e non a spot. Comunque questa ipotesi la sto per verificare portandomi dietro la chiave Master: se la chiave Master non fallirà mai, allora sarà colpa del trasponder sulla chiave normale; altrimenti il difetto sarà altrove.
2) Difetto dell'antenna. Qui va oltre le mie conoscenze... mi vien da immaginare che i problemi potrebbero essere:
a) l'antenna non manda sempre un segnale sufficientemente forte per attivare il trasponder o ricevere il relativo segnale
b) l'antenna non riesce a trasmettere sempre il segnale alla centralina fiat code (un contatto ballerino?)
3) problemi alla centralina fiat code (si può facilmente sostituire?)
4) problemi alla centralina motore (comunicazione fallace tra centralina fiat code e centralina motore)
Bene, mettetevi al lavoro per me!!!!!
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