• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 141A - malfunzionamento Fiat CODE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
Ciao a tutti.
Come da titolo, sulla mia Panda del '98 ho spesso avuto problemi di mancata accensione a causa del blocco del "Fiat Code". E' sempre bastato reinserire la chiave nel blocchetto di accesione e ritentare...
Ultimamante questo problema sta diventando sempre più frequente (quasi ogni volta) e non basta reinserire la chiave una volta... ma capita di dover star 5 minuti a ripetere i tentativi...
Fin'ora mi è sempre andata bene... ma visto l'aggravarsi del fenomeno vorrei risolverlo.

Data la premessa, ho cercato qui sul forum ed anche in rete... ma non ho trovato niente di preciso ed esaustivo. O meglio: ho trovato vari pezzi del puzzle, ma non intendendomene non riesco a metterli assieme. Vedo di riepilogarli qui con voi, così ognuno potrà dare la sua esperienza e provare ad aiutarmi a capire il problema.

Partiamo con questo preziosissimo documento che mi ha permesso di capire il funzionamento del sistema:
Fiat Panda, manuale impianto elettrico "Fiat Code"

Riassumo quanto ho capito :Bookworm::
Sulla scocca della chiave c'è un trasponder. Quando si gira la chiave nel blocchetto di accensione, l'antenna presente sul blocchetto emette un campo elettromagnetico che permette al trasponder di emettere il suo segnale che viene ricevuto dall'antenna stessa. Il segnale viene trasmesso dall'antenna alla "centralina Fiat Code". La centralina di controllo del motore interroga la centralina Fiat Code e se il segnale è positivo la centralina motore permette l'avviamento, altrimenti lo impedisce e lascia la spia Code accesa.

Ipotesi che faccio per spiegare il mio problema :Pompus::

1) trasponder difettoso. Sinceramente non credo... perché immagino che se fosse "rotto" non funzionerebbe mai... e non a spot. Comunque questa ipotesi la sto per verificare portandomi dietro la chiave Master: se la chiave Master non fallirà mai, allora sarà colpa del trasponder sulla chiave normale; altrimenti il difetto sarà altrove.

2) Difetto dell'antenna. Qui va oltre le mie conoscenze... mi vien da immaginare che i problemi potrebbero essere:
a) l'antenna non manda sempre un segnale sufficientemente forte per attivare il trasponder o ricevere il relativo segnale​
b) l'antenna non riesce a trasmettere sempre il segnale alla centralina fiat code (un contatto ballerino?)​

3) problemi alla centralina fiat code (si può facilmente sostituire?)
4) problemi alla centralina motore (comunicazione fallace tra centralina fiat code e centralina motore)

Bene, mettetevi al lavoro per me!!!!! ;) Attendo numerose risposte, ipotesi o spiegazioni!! :Happy:
 
Ultima modifica di un moderatore:
in pratica carlo, ti sei già risposto da solo. Hai elencato per bene tutte le possibilità e per un controllo casalingo, puoi solamente utilizzare la seconda chiave tanto per capire se la colpa è proprio del trasponder o meno.
In secondo luogo (staccando prima la batteria) puoi verificare se almento il collegamento dell'antenna (che poi sarebbe la corona di plastica attorno al blocchetto stesso) sia ok, compreso di verifica dei connettori della centralina fiat code. Sia mai che della semplice ossidazione sui connettori, ti sta creando tutti questi problemi.
Se invece il problema è relativo alla comunicazione tra il fiat code e la ecu, allora quella è roba da officina fiat.
 
Su quei modelli le centraline del code avevano qualche problema a lungo andare. Io farei direttamente "scodificare" la centralina (disabilita del tutto il controllo della chiave) se fossi in te, così ti togli ogni problema, costa sui 100€.
L'ho fatto sulla mia e almeno vivo tranquillo. Tanto sono sistemi di sicurezza talmente vecchi che ormai li bypassano in un attimo, averli o non averli è uguale.
 
carlo l'unica è provare con la 2° chiave...se va bene allora è l'immobilizer della chiave....altrimenti falla vedere a un elettrauto prima di rimanere a piedi...
 
Anche io mi sento di consigliarti di fare i vari tentativi con la seconda chiave, così da poter capire la reale causa del problema.

Comunque @yuko ha ragione, piuttosto che far riparare la centralina, provvederei a scodificare la centralina del code.
 
:(
La macchina è vecchia e un po' malconcia... 100€ proprio non li vorrei spendere per questo. Speravo mi diceste: vai in un negozio di elettronica, compra per 5€ un connettore da attaccare al portatile ed a qualche misterioso componente dell'auto, usa il tal programma che ti diamo noi e così disattivi il Fiat Code... :(

Vabbhè... intanto provo con la chiave master e poi in caso con verifica visiva dei contatti antenna e centralina Fiat code... vi faccio sapere.
 
Su questi modelli vecchiotti non è così facile, pensa che bisognerebbe scollegare e aprire la centralina, dissaldare il chip della memoria, collegarlo al programmatore, riprogrammarlo disabilitando il code, saldarlo di nuovo sul circuito e sigillare nuovamente il tutto. Non è una cosa banale che si può fare in casa, oltre a servire l'attrezzatura c'è anche il rischio di mandare all'altro mondo la centralina :D
 
Diró una cavolata, ma, mi ricordo che sulla 156 di un amico era il telefono che interferiva con il fiat code. Infatti anche se l auto era in moto e il cell in auto, essa si spegneva o al contrario non si accendeva.....
 
Carlo non è per nulla semplice il discorso del code...spera che sia l'immobilizer della chiave altrimenti dovrai spendere un pò di soldini...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso