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Risolto Panda 141 1.1 2002 - Accelerando strattona a caldo

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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
ciao a tutti! sulla mia panda prima serie 1.1 fire del 2002, SOLO con motore a caldo, accelerando a fondo in marcia strattona vistosamente, e SOLO quando è oltre un certo numero di giri. Se vado a metà acceleratore o al minimo va perfetta. Man mano che inserisco le altre marce strattona meno, ma strattona. Ho cambiato ieri le bobine, la macchina è molto più fluida e silenziosa (a freddo sembrava un trattore :D ) ma non appena la macchina si scalda e accelero a fondo il problema si ripresenta. che dite, potenziometro?

--- Messaggio doppio unito ---

ho trovato questo girovagando in rete:
Problemi e sintomi del sensori di posizione della farfalla:
I problemi di un sensore di posizione della farfalla guasto o difettoso si segnalano quando premendo il pedale dell'acceleratore il motore risponde in modo irregolare, oppure nel caso la potenza massima risulti essere limitata.
Ripeto però che succede solo a caldo
 
Ultima modifica di un moderatore:
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
AGGIORNAMENTO:) ieri sono andato a fare la revisione, ho chiesto di fare anche la diagnosi. Mi dicono che non hanno la presa vecchia per questa macchina e non possono farla:Rage: Allora mi chiedono che problema c'è...spiego tutto e dico che secondo me è il sensore della farfalla...il meccanico mi chiede se si accende la spia avaria motore, dico di no e lui mi risponde che è impossibile che il problema sia quello. Secondo lui è il filtro benzina intasato. Vabbè, facciamo la revisione, a un certo punto sul monitor compare la scritta "portare a 3000 giri" o qualcosa del genere...il ragazzo accelera, la macchina sale di giri ma sul monitor arriva si e no a 1000 giri...arriva il meccanico e dice "allora il sensore della farfalla non va!"o_O comunque la revisione è passata, a giorni faccio la diagnosi e vediamo se combacia...oppure prendo il pezzo e lo cambio direttamente!:Woot:
 
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
il vecchio proprietario mi ha detto di averli sostituiti...a vista i cavi sembrano in buono stato. quello che non capisco è perchè il problema compaia solo a caldo e non sempre
 
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
Allora sono appena tornato dal meccanico che mi ha fatto la diagnosi. Errore p0300 mancata accensione di un cilindro, e poi un altro errore di cui non ricordo il codice riguardante il sensore di velocità malfunzionante. Il meccanico ha cancellato gli errori ma non capiva come mai non si fosse accesa la spia avaria motore. Poi ha spulciato 42 pagine di diagnosi vedendo le sonde lambda e il motorino passo passo ok. Mi ha chiesto se la macchina si spegne da sola, mi è capitato 1 o 2 volte fermo a un incrocio ma non gli ho dato peso. Secondo lui possiamo provare a fare l autoapprendimento ed eventualmente sostituire il corpo farfallato
 
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
Secondo voi vale la pena provare con un additivo per pulire gli iniettori? Leggendo qua e là ho visto che l'errore p0300 può essere riconducibile a bobine, cavi, candele, iniezione o corpo farfallato
 
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Grande Punto 1.4 8v NP 2013
candele ... a me lo ha fatto con candele nuove di zecca... e gli sono stato dietro per diverso tempo... finchè non le ho sostituite
 
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
mi sa che devo andare a tentativi...cambiato bobine ma niente, proverò con candele e cavi, poi sensore della farfalla e poi segno della croce:Smuggrin::Smuggrin::Smuggrin:

--- Messaggio doppio unito ---

candele ... a me lo ha fatto con candele nuove di zecca... e gli sono stato dietro per diverso tempo... finchè non le ho sostituite
Per curiosità, ma tu avevi prroblemi con l'accensione? la mia parte bene, tiene il minimo benissimo, ai bassi giri non da problemi...il pandino si ribella quando libero i cavalli (ronzini) :Happy:
 
Auto
Grande Punto 1.4 8v NP 2013
Diciamo che il mio problema era leggermente diverso... a bassi regimi era quasi inguidabile (ho risolto, con l'auto allineamento del corpo farfallato).
A medi/alti regimi strattonava ... e la cosa solitamente veniva innescata dal cambio marcia (la maggior parte delle volte)... risolto cambiando le candele (che erano nuove, quindi lo avevo escluso a priori).
Nel frattempo avevo anche cambiato bobina e cavi...
Da come la racconti, sembra essere più un comportamento da candele, che con il motore caldo la cosa è evidente... però conviene che fai un check anche al sensore della valvola a farfalla e pulizia del MAP.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
C'è da dire che parliamo di auto e di motori diversi... E' una esperienza comunque utile, anche se (visto che si tratta di motori e di auto diverse) non è detto che sia sovrapponibile ;)
 
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
che voi sappiate i cavi candele della panda 1.2 8v sono compatibili con questa? ho i cavi sostituiti dall'altra auto, ancora in buono stato, potrei fare una prova
 
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
Piccola rettifica: con motore caldo, se accelero in folle non sale oltre un certo numero di giri. Col pedale a fondo è come se alzassi e affondassi il piede in un loop infinito. Nessuno ha idee o esperienze simili?
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Controlla pressione e portata del carburante.
 
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
Come si fa?:cry: stamattina prima ho pulito il sensore di pressione assoluta, era parecchio imbrattato. Al giro di prova procedeva tutto bene ma poi ha ripreso :thumbsdown:
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Serve un manometro con fondo scala di almeno 10 Bar, sul rail ci dovrebbe essere una valvola Schrader ( come quella dei pneumatici ) per potersi collegare facilmente, si dovrebbero leggere circa 3,5 Bar costanti al variare dei giri ( e del carico se è possibile fare la prova in strada ).
Se la pressione non arriva al valore previsto si dovrebbe fare la prova di portata ( circa un litro in 30" sul riflusso ) ma se il regolatore è montato nel serbatoio diventa molto complicato.
La valvola è la n° 3.
In ogni caso un meccanico minimamente attrezzato ci mette qualche minuto per fare il controllo.
Per un controllo elettrico la pompa dovrebbe assorbire circa 4/5 ampere, con una tensione minima di un volt in meno rispetto a quella di batteria.

rail oanda 169.jpg
 
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
Grazie motom121 :thumbsup: adesso ho controllato al buio se c'erano scintille...E c'erano! Provenivano dalle pipette e all attacco dei cavi alle bobine. Ora, non so se il mio problema sia dovuto a questo, ma non mi pare sia normale. Per cui domani provvedo a ordinare cavi e candele, le bobine le ho già sostituite e vediamo cosa succede...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Prendere 4 candele extra, se a buon prezzo, non è buttare via soldi. Comprarle a prescindere se sono recenti... io non lo farei.
Poi ognuno fa quel che vuole
 
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
Non so se siano recenti, questa panda l'ho presa usata a dicembre con 120k chilometri, il vecchio proprietario mi ha detto di aver cambiato candele e cavi almeno una volta. Non ricorda quando, ma sicuramente a detta sua hanno più di 25 mila chilometri. Tu consigli al momento di cambiare solo i cavi?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Almeno per capire la situazione sì. Se in ogni caso vuoi comprare le candele, tienile come scorta.

Ed in ogni caso ispeziona le candele che ci sono montate in questo momento.
 
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Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
Volevo ispezionarle ieri ma ci vuole la chiave da 16 a T snodabile, mettere le mani in quel motore per smontare le candele è una cosa tragica!:roflmao: in ogni caso secondo te il mio problema potrebbe dipendere da questa dispersione?
 
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