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Risolto Panda 141 1.1 2002 - Accelerando strattona a caldo

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Ora che mi ci fai pensare quando la metto in moto fa un rumore "trattoresco" :roflmao: che scompare appena sale la temperatura. Prima di sostituire le bobine lo faceva molto di più e per più tempo. Domani comunque candele e cavi nuovi, comunque vada avevo già deciso di cambiarli a prescindere
 
Quel rumore da trattore che tu dici, potrebbe essere proprio il rumore di un motore che va a 3 anziché 4, ed il fatto che tu hai confermato che si toglie quando si alza la temperatura mi fa pensare ancora di più alla guarnizione della testata o proprio la testata, e lo sai perché quando il motore diventa caldo ritorna a 4? Perché con il calore l'acqua che sta nel cilindro si brucia ed evapora, il cilindro diventa di nuovo asciutto e quindi la candela riesce di nuovo ad incendiare il carburante e di conseguenza riparte il pistone e le valvole.
Comunque prova a cambiare le candele ed i cavi, ma se continua sarà probabilmente un problema della guarnizione.
 
Grazie @Hope98 non appena sostituisco cavi e candele aggiorno il topic, vediamo di risolvere! :thumbsup:
Messaggio doppio unito:

Perché con il calore l'acqua che sta nel cilindro si brucia ed evapora,
Ora che ci penso, è per questo motivo che a freddo fa un po' di fumo bianco e esce acqua dalla marmitta? Io pensavo fosse condensa
 
Ultima modifica:
A motore freddo è normale .
 
Appunto, se fosse acqua che ristagna nel cilindro penso dovrei vedere molto più fumo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo strumento sul quadro non c'è, vedo la temperatura solo con elm327; devo dire che in marcia la temperatura l'ho vista al massimo a 95 gradi, cioè quando attacca la ventola. Mai cambiato termostato, la macchina l'ho presa usata 1 anno fa e ci avrò fatto nemmeno 3 mila km.

Allora se non hai lo strumento di temperatura sul quadro contachilometri, ti consiglio di cambiare il termostato ( anche perchè se è il suo originale, potrebbe non lavorare bene e crearti problemi, spesso strani )e tutto il liquido di raffreddamento, così puoi stare tranquillo sul fatto che il liquido di raffreddamento circola tranquillamente nel motore.Oltre tutto, mi sembra un pò altina la temperatura del liquido di raffreddamento, anche quando cammini, dovrebbe essere sugli 87 - 88° C., di solito la Fiat progetta i motori con questa temperatura di " lavoro "( io ho la Palio, 1242 16V. sempre Fire, che in marcia ha la temperatura del liquido di raffreddamento, controllata con Fiat Ecu-scan, sugli 87° - 88° C. )
Saluti :fotografo:.
 
Prova a cercare una o due bobine di recupero dal demolitore... E rimescolare le carte in tavola. Onestamente non so se la Panda in oggetto abbia una bobina singola o più di una...
 
Ha 2 bobine ma le ho già sostituite:Dead: arrivato a questo punto manca da controllare:
Pressione carburante: ma non ho il manometro da collegare alla valvola
Iniettori: ma non dovrei avere anche problemi al minimo? Devo vedere qualche tutorial per pulirli perché non ho idea di come si proceda
Catalizzatore: può essere sia intasato? Da smontare e controllare, anche qui mi serve un tutorial:Sour:
Guarnizione testa: non noto perdite di olio (trasudamenti sì ma non ho aggiunto una goccia di olio in 3mila km); vale anche per l'acqua, avrò rabboccato si e no mezzo litro.

Ricordo che quando ho cambiato le bobine il problema sembrava risolto perché si rivela non appena la macchina arriva in temperatura; invece quella volta ci vollero 20 minuti buoni.
Altro dubbio che mi trapana il cervello: abito in campagna e la macchina sta in un magazzino dove spesso e volentieri si aggira qualche topolino...che qualcuno abbia rosicchiato qualche cavo? Ho controllato ma non ho trovato niente di anomalo???
Se qualcuno nelle vicinanze volesse dare un'occhiata me lo faccia sapere!:Woot:
 
Guarnizione testa: non noto perdite di olio (trasudamenti sì ma non ho aggiunto una goccia di olio in 3mila km); vale anche per l'acqua, avrò rabboccato si e no mezzo litro.

Mezzo litro? In quanto tempo?
In condizioni regolari il livello dell'acqua non deve scendere.
 
1 anno e 3 mesi. Acqua non ne perde ma noto uno sfiato dal tappo perché trovo la vaschetta umida
 
X il catalizzatore dovresti avere due segnali lambda differenti, quella a valle più piccolo di quella a monte.
 
Hai fatto tu questo lavoro alla cieca oppure l'hai portata dal meccanico e lui ha capito il problema? @chico81
 
Casualmente mi sono sentito telefonicamente col vecchio proprietario, e mi ha chiesto della panda. Viene fuori che suo fratello ha un'officina a circa 50 km da me. Mi contatta, gli porto la macchina. Mi controlla l'impianto, tutti i manicotti per controllare che non entri aria da qualche parte, i sensori, le sonde lambda, smonta e pulisce il corpo farfallato. Mi dice "secondo me è il sensore giri motore". Andiamo dal ricambista, prendiamo il pezzo e lo sostituisce, problema risolto ! Ci sarà stato in totale circa 4 ore, in più mi ha cambiato le spazzole e sistemato la chiusura del cofano, totale pagato incluso i pezzi: 30 euro! Mi dice "questa macchina la sento ancora mia" perché a quanto mi spiega la panda era del fratello, ma ci pensava lui! Diciamo che mi è andata di lusso!!!
 
Tutto bene ciò che finisce bene
 
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