• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 0.9 2017 - Insufficiente pressione olio motore

Il problema persiste con più frequenza
Ordinato il manuale d'officina

Qualcuno ha eseguito con sicurezza un flush motore su questi air?
 
Prova ad usare la ricerca.
Ti ricordi di che marca è il filtro olio "standard" sulla tua auto? Magari pure il codice?
 
Se ti va di fare un esperimento... puoi sostituire il tuo P7159 (dichiarato compatibile con il codice FCA 55224598) con un Mahle OX 171/16D anch'esso dichiarato compatibile con il codice OEM indicato.
Non vorrei che banalmente il filtro stia facendo... fatica.
Ricorda di cambiare tutti gli o-ring forniti, con un po' di pazienza potresti recuperare sino al 40% dell'olio contenuto nel filtro.

Ah. Io ho fatto le ricerche, ma potrebbero non essere corrette. Verifica sul sito Mahle che il filtro indicato sia corretto per il tuo motore/la tua auto.
 
Il codice da te indicato (Mahle OX 171/16D) lo da compatibile con il motore. Come da compatibile il bosch che ho montato, il mann filter HU7006z e il Magneti Marelli 55224598

Dici banalmente il filtro olio? Mi chiedo, perché in marcia non si verificano malfunzionamenti o spie, d'altronde quando si affonda il pedale il twinair spinge e li se non arriva olio minimo la spia si accende

Sempre più convinto che la colpa sia del filtro del modulo, mai cambiato il 63k km, appena ho il manuale tra le mani condivido anche la procedura
 
E' una soluzione per un problema simile che ho avuto io alla riaccensione dell'auto.. ma su un tipo di motore completamente differente ed in un momento completamente differente.
E' un test "stupido" per capire se può esser quella la fonte del problema.
 
Io metterei filtro olio originale mopar con cambio olio. Il flush non è necessario, mia opinione
 
Altra informazione reperita, togliere il tubo dell'intercooler per verificare la presenza massiccia di olio, che in fase di accessione soffoca
 
Anche se l'aspirazione fosse piena d'olio la pressione dell'olio motore non varia, soprattutto se il minimo è regolare.
Io sinceramente cercherei di capire di che pressione parliamo quando si accende la spia, misurandola con un attrezzo esterno.
Poi da lì mi muoverei, perché se è normale e si accende la spia è il sensore, se è bassa ma non troppo potrebbe essere il livello e\o qualche istruzione, se fosse 0 probabilmente è la pompa olio.
 
Perché rischiare di lavorare sul circuito dell'olio quando si può cercare le specifiche del sensore?
 
@Enermax , quali dei consigli che hai ricevuto hai messo in atto? Il filtro olio se si scarica a motore fermo poi si deve caricare in accensione. Se il tuo cruccio è il filtro modulo vai in officina e lo fai cambiare. Continuare ad utilizzare un auto con problemi non è che si aggiusta da sola. Buona domenica a tutti
 
Perché rischiare di lavorare sul circuito dell'olio quando si può cercare le specifiche del sensore?
Perché se il sensore non è rotto e sta girando con la pressione olio a 0 è a momenti dallo spaccare tutto.
Ma poi di che rischi parliamo scusa? Controllare la pressione e lavorare sul circuito dell'olio è più pericoloso di rompere il motore?.....
Sinceramente con la pressione a 0 fermerei la macchina subito e la porterei dal meccanico.
 
Anche se l'aspirazione fosse piena d'olio la pressione dell'olio motore non varia, soprattutto se il minimo è regolare.
Io sinceramente cercherei di capire di che pressione parliamo quando si accende la spia, misurandola con un attrezzo esterno.
Poi da lì mi muoverei, perché se è normale e si accende la spia è il sensore, se è bassa ma non troppo potrebbe essere il livello e\o qualche istruzione, se fosse 0 probabilmente è la pompa olio.
Quando si verifica questo fenomeno il minimo non è regolare, molto basso tant'è che si spegne il motore dopo pochi secondi

Mi è arrivato il manuale officina, non è l'originale fiat ma arriva da sematica.it, lo trovo veramente scarno, non c'è alcuna procedura di sostituzione filtro modulo
 
Beh è una cosa che non hai detto, ci sta che se il minimo non è ai giri prestabiliti la pressione dell'olio sia bassa.
 
Ma come non l'ho detto, nel primo post

Ovvio che la pressione è bassa perché il minimo è sotto la soglia, tant'è che prova ad aumentare i giri da sola senza riuscirci e di conseguenza muore.
Andrò per step:
-Verifica olio della tubazione intercooler
-Sostituzione filtro olio
-Sostituzione filtro modulo

Dall'ultimo tagliando ha fatto circa 7k km, sono indeciso se fare quello sopra elencato oppure procedere in largo anticipo con cambio olio e flush motore, smontando e pulendo anche il tubo di mandata olio turbo
 
Non avevo visto la 1 pagina del thread errore mio.
 
Hai un problema in accensione, quello devi risolvere
 
Non ho capito se il messaggio relativo olio appare quando si accende ad un cilindro, oppure le due cose sono slegate. Nel primo caso io cambierei olio e filtro olio ( originale mopar) , nel secondo visto che le candele sono nuove, bobine, poi mi sposterei sul modulo, facendo fare ad un professionista il reset degrado olio, e magari un'occhiata al filtro modulo
 
Se può servire, da un vecchio bollettino Fiat-Alfa-Lancia
 

Allegati

  • SN-10.0714_MODULI UNIAIR-MULTIAIR_1.jpg
    SN-10.0714_MODULI UNIAIR-MULTIAIR_1.jpg
    118,3 KB · Visite: 65
  • SN-10.0714_MODULI UNIAIR-MULTIAIR_2.jpg
    SN-10.0714_MODULI UNIAIR-MULTIAIR_2.jpg
    131 KB · Visite: 62
Indietro
Alto Basso