• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pagamento bollo auto regione Piemonte dopo acquisto auto usata

glm2006italy

Autore di Tutorial
Auto
BMW 523i e39 1999 + Toyota Prius NHWM20 2007
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere perché mi trovo in una situazione che, francamente, mi sembra poco logica.

A settembre 2025, esattamente il 25, ho acquistato una Toyota Prius XW20 usata.
Il precedente proprietario (residente in Liguria) ha pagato il bollo il giorno 11/09/2025, quindi prima del passaggio di proprietà, con validità 09/2025 – 08/2026.

Il passaggio di proprietà è avvenuto il 24/09/2025 e io sono residente in Piemonte.

Consultando il portale della Regione Piemonte, il sistema mi chiede di pagare nuovamente il bollo con scadenza 08/2026, sostenendo che:

il bollo è di mia competenza perché alla data ultima di pagamento (30/09/2025) il veicolo risultava già intestato a me.

In pratica, nonostante il bollo sia stato regolarmente pagato entro i termini, la Regione Piemonte ritiene che il pagamento fatto in Liguria non sia “liberatorio” per me.

Domande:
  • è davvero corretta questa interpretazione?
  • vi è mai capitato un caso simile di doppio bollo a cavallo del passaggio di proprietà?
  • esistono precedenti o soluzioni diverse dal pagare di nuovo e far chiedere il rimborso al venditore?

Preciso che ho già la ricevuta del pagamento e che la Regione ha confermato per iscritto la loro posizione.

Grazie a chi vorrà condividere esperienze o riferimenti normativi concreti.

Mi sembra " strana " questa:
il bollo è di mia competenza perché alla data ultima di pagamento (30/09/2025) il veicolo risultava già intestato a me.

Frase che ti hanno dato. Io sapevo che se il bollo è pagato, anche se c'è cambio di proprietà, NON c'è bisogno di dover ripagare il bollo, da parte del nuovo proprietario.

Ma la macchina in che mese è stata immatricolata ?

è davvero corretta questa interpretazione?

vi è mai capitato un caso simile di doppio bollo a cavallo del passaggio di proprietà?
no
esistono precedenti o soluzioni diverse dal pagare di nuovo e far chiedere il rimborso al venditore?
no

Dalla data del passaggio di proprietà, quello che ha pagato il precedente venditore lui può chiederne il rimborso.
E tu devi pagare il tuo.

Il bollo è per l'auto ma è una tassa di possesso ed è una tua tassa.

Ed invece... Avendo fatto il passaggio prima dell' ultimo giorno utile per il pagamento del bollo (30 settembre 2025) ho dovuto pagarlo io... Il vecchio proprietario potrà chiedere il rimborso che poi eventualmente mi "girerà"

Indietro
Alto Basso