glm2006italy
Autore di Tutorial
- Auto
- BMW 523i e39 1999 + Toyota Prius NHWM20 2007
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere perché mi trovo in una situazione che, francamente, mi sembra poco logica.
A settembre 2025, esattamente il 25, ho acquistato una Toyota Prius XW20 usata.
Il precedente proprietario (residente in Liguria) ha pagato il bollo il giorno 11/09/2025, quindi prima del passaggio di proprietà, con validità 09/2025 – 08/2026.
Il passaggio di proprietà è avvenuto il 24/09/2025 e io sono residente in Piemonte.
Consultando il portale della Regione Piemonte, il sistema mi chiede di pagare nuovamente il bollo con scadenza 08/2026, sostenendo che:
In pratica, nonostante il bollo sia stato regolarmente pagato entro i termini, la Regione Piemonte ritiene che il pagamento fatto in Liguria non sia “liberatorio” per me.
Domande:
Preciso che ho già la ricevuta del pagamento e che la Regione ha confermato per iscritto la loro posizione.
Grazie a chi vorrà condividere esperienze o riferimenti normativi concreti.
vi chiedo un parere perché mi trovo in una situazione che, francamente, mi sembra poco logica.
A settembre 2025, esattamente il 25, ho acquistato una Toyota Prius XW20 usata.
Il precedente proprietario (residente in Liguria) ha pagato il bollo il giorno 11/09/2025, quindi prima del passaggio di proprietà, con validità 09/2025 – 08/2026.
Il passaggio di proprietà è avvenuto il 24/09/2025 e io sono residente in Piemonte.
Consultando il portale della Regione Piemonte, il sistema mi chiede di pagare nuovamente il bollo con scadenza 08/2026, sostenendo che:
il bollo è di mia competenza perché alla data ultima di pagamento (30/09/2025) il veicolo risultava già intestato a me.
In pratica, nonostante il bollo sia stato regolarmente pagato entro i termini, la Regione Piemonte ritiene che il pagamento fatto in Liguria non sia “liberatorio” per me.
Domande:
- è davvero corretta questa interpretazione?
- vi è mai capitato un caso simile di doppio bollo a cavallo del passaggio di proprietà?
- esistono precedenti o soluzioni diverse dal pagare di nuovo e far chiedere il rimborso al venditore?
Preciso che ho già la ricevuta del pagamento e che la Regione ha confermato per iscritto la loro posizione.
Grazie a chi vorrà condividere esperienze o riferimenti normativi concreti.