il fatto è che è una cosa troppo soggettiva e non parlo solo del guidatore, ma anche di come reagisce l'auto in funzione del suo peso, dell'assetto e dell'impronta a terra tramite la larghezza delle gomme.
Un utilitaria che a malapena arriva a 1000 kg a cui si vuole cambiare gli ammortizzatori, ti darà risposte diverse a seconda se metti ammortizzatori aftermarket che sostituiscono quelli di serie (a parità di carico) e ovviamente sarà molto diversa se passi invece ad ammortizzatori più sportivi.
Nel doverli sostituire, non faccio una questione di marche (perchè ripeto, è una cosa troppo soggettiva) ma faccio una questione di quanto costano e di quanto voglio tenere ancora l'auto, perchè se decido di tenerla sino alla morte (dell'auto si intende) allora posso pensare di montare ammortizzatori completamente a gas che generalmente danno risposte più veloci rispetto ai misti olio/gas e durano oltre la vita dell'auto, così non ci penso più.
Il prezzo che hai trovato per 4 ammortizzatori non mi sembra male ma dipende che offerte hai variato, nel senso se hai guardato solo gli ammortizzatori, o hai guardato anche i kit completi (ammo+molle) utili nel caso tu avessi qualche dubbio sulle molle. Ad esempio una volta, al secondo cambio degli ammortizzatori, un mio amico optò per un offerta che comprendeva molle, ammortizzatori e montaggio inclusi nel prezzo visto che l'offerta era buona e prevedeva di tenere ancora un pò di anni l'auto. Un altro invece se la menava male sulle varie marche dimenticandosi che essendo al primo cambio dopo 9 anni, non aveva tenuto in conto che al momento di fare la sostituzione non poteva sapere in che condizioni erano i silent block, le boccole della barra e le testine di sterzo visto che erano cose a cui non aveva mai pensato prima e difatti, il conto lievitò.
In sostanza, troveresti comunque una sonora differenza passando dai "maxi scarichi" ai "siamo carichi solo noi" cambiando gli ammo, ma se non hai mai cambiato nessuno degli elementi che ho citato sopra, sappi che potrebbe essere necessario farlo per non rendere vano il lavoro degli ammortizzatori nuovi.