• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opinioni ammortizzatori Monroe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chiedevo solo un parere, non cercavo qualcuno con punto 176 e monroe reflex.
chiedevo per sapere se ci sono problemi particolari o come sono in generale.
insomma, se vale la pena prendere questi o è meglio orientarmi altrove...
come prezzo li ho trovati a tipo 132€ spediti, tutti e 4, solo ammortizzatori.
in germania non ho trovato prezzi migliori... :(
 
il fatto è che è una cosa troppo soggettiva e non parlo solo del guidatore, ma anche di come reagisce l'auto in funzione del suo peso, dell'assetto e dell'impronta a terra tramite la larghezza delle gomme.
Un utilitaria che a malapena arriva a 1000 kg a cui si vuole cambiare gli ammortizzatori, ti darà risposte diverse a seconda se metti ammortizzatori aftermarket che sostituiscono quelli di serie (a parità di carico) e ovviamente sarà molto diversa se passi invece ad ammortizzatori più sportivi.
Nel doverli sostituire, non faccio una questione di marche (perchè ripeto, è una cosa troppo soggettiva) ma faccio una questione di quanto costano e di quanto voglio tenere ancora l'auto, perchè se decido di tenerla sino alla morte (dell'auto si intende) allora posso pensare di montare ammortizzatori completamente a gas che generalmente danno risposte più veloci rispetto ai misti olio/gas e durano oltre la vita dell'auto, così non ci penso più.
Il prezzo che hai trovato per 4 ammortizzatori non mi sembra male ma dipende che offerte hai variato, nel senso se hai guardato solo gli ammortizzatori, o hai guardato anche i kit completi (ammo+molle) utili nel caso tu avessi qualche dubbio sulle molle. Ad esempio una volta, al secondo cambio degli ammortizzatori, un mio amico optò per un offerta che comprendeva molle, ammortizzatori e montaggio inclusi nel prezzo visto che l'offerta era buona e prevedeva di tenere ancora un pò di anni l'auto. Un altro invece se la menava male sulle varie marche dimenticandosi che essendo al primo cambio dopo 9 anni, non aveva tenuto in conto che al momento di fare la sostituzione non poteva sapere in che condizioni erano i silent block, le boccole della barra e le testine di sterzo visto che erano cose a cui non aveva mai pensato prima e difatti, il conto lievitò.
In sostanza, troveresti comunque una sonora differenza passando dai "maxi scarichi" ai "siamo carichi solo noi" cambiando gli ammo, ma se non hai mai cambiato nessuno degli elementi che ho citato sopra, sappi che potrebbe essere necessario farlo per non rendere vano il lavoro degli ammortizzatori nuovi.
 
il punto è proprio quello, i monroe reflex, sono una buona scelta? valgono i soldi che costano?
qua l'asfalto è liscio non farcito di buche (qualche dislivello ogni tanto...), vado quasi sempre sul misto/urbano
per questo utilizzo sono una buona scelta? poco ma sicuro voglio tenerla fino alla (sua) fine.
purtroppo l'offerta è composta dalla coppia davanti e dalla coppia dietro, solo ammortizzatori, no molle/cuscinetti ecc
altre soluzioni nemmeno c'erano. testine di sterzo, cuscinetti vari in zona li ho già fatti cambiare. (braccetti inclusi)
le molle preferirei tenere le sue, non sembravano rovinate o lesionate all'ultimo cambio gomme...
credo manchino solo i cuscinetti tra la molla e il telaio dell'auto (che sembrano ad occhio, decenti)
ma gli ammortizzatori davanti ancora un pò durerebbero secondo me, non sono proprio morti morti morti.
cioè capiamoci, stanno quasi alla frutta, ma quelli dietro stanno già al conto col cappotto in mano...
 
diciamo che considero buoni ammortizzatori quelli che costano almeno 50€ al pezzo e in quell'offerta il prezzo è interessante. Di per sè i monroe reflex sono considerati i più morbidi nel panorama dell'aftermarket se paragonati ad altri marchi dove di solito, gli ammortizzatori tendono sempre ad essere un pelo più rigidi degli originali, anche per dare subito un "impronta" di maggior tenuta. Sono ammortizzatori i reflex, che non digeriscono le molle ribassate e sono fatti in modo da portare una maggior sicurezza in fatto di comfort e tenuta di strada ma, non hanno velleità sportive.
 
intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

diciamo che considero buoni ammortizzatori quelli che costano almeno 50€ al pezzo e in quell'offerta il prezzo è interessante. Di per sè i monroe reflex sono considerati i più morbidi nel panorama dell'aftermarket se paragonati ad altri marchi dove di solito, gli ammortizzatori tendono sempre ad essere un pelo più rigidi degli originali, anche per dare subito un "impronta" di maggior tenuta. Sono ammortizzatori i reflex, che non digeriscono le molle ribassate e sono fatti in modo da portare una maggior sicurezza in fatto di comfort e tenuta di strada ma, non hanno velleità sportive.

quindi questi monroe reflex = buon prezzo, buona qualità, comfort e tenuta. perfetto così.

"ma, non hanno velleità sportive" vabbe nemmeno la mia punto, quindi siamo pari lol
 
Appena arrivati :) nel fine settimana se tutto va bene li monto :D
(quelli dietro, quelli avanti lascio fare al meccanico, per via delle molle)

aoi62.tinypic.com_2ludypz.jpg
 
bello Francè, sono curioso di saper come ti troverai.;)
 
Sono curioso anche io. Se tutto va bene per venerdi lascerò una descrizione su come li trovo. :)
 
Non sapevo che Monroe fosse di Tenneco. È la più grande azienda di sospensioni del mondo. Possiede anche la gloriosa Mazzocchi, famosa per le forcelle delle moto.
 
non so nemmeno cos'è tenneco.... intanto sti monroe mi ingombrano la camera...
 
Sulla scatola c'è scritto Tenneco. Che cos'è l'ho appena scritto. lol lol
 
Si, intendevo dire che non sapevo nemmeno cosa fosse, poi dopo ho cercato online... Vabbè. Non vedo l'ora di montarli...
 
anche io sinceramente non lo sapevo...anche se adesso che ci penso l'ho letto alcune volte
 
...smontando i vecchi ammortizzatori ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...

tolto il fermo della molla, lo stelo dell'ammortizzatore è stato risucchiato in dentro a velocità di curvatura.
è praticamente IMPLOSO l'ammortizzatore. entrambi quelli davanti.
quelli dietro, sorpresa delle sorprese, erano ancora usabili.
solo leggermente scarichi, ma dopo 20 anni, erano ancora "passabili"...

le impressioni di guida dei Monroe Reflex
posso dire che sono morbidi. non mi aspettavo di trovarmi su una F1,
ma perlomeno nelle curve non fa più l'inchino stile costa concordia... mi piace.
più tardi faccio qualche prova più impegnativa. :)
 
Piuttosto era ora che la Punto la smettesse con gli inchini...
c'è da dire che lo fa ancora, ma in modo molto più lieve. Posto una o due foto?
per ora sono molto soddisfatto...
 
se tutto il resto è ancora del secolo scorso, i miracoli non si possono fare. Pensa a come sono messe le molle visto che gli ammortizzatori erano ormai andati da chissa quanto.
Sono convinto in ogni caso, che siano il miglior compromesso per il tipo di strada che fai.
 
su questo non ci piove. 20 anni sono SICURAMENTE troppi per un ammortizzatore. strano che quelli dietro erano ancora "passabili" (non buoni, passabili)
resta il fatto che sono diventato bianco cadavere quando ho visto "l'implosione" dei vecchi ammortizzatori anteriori. lol
strade lisce come lastre di marmo... ammortizzatori belli morbidi... si viaggia divinamente :D dopopranzo provo un pò di fuoristrada leggero. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso