• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Zafira TDI - Smontaggio, pulizia o sostituzione valvola EGR

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Materiale:
  • Un cacciavite a taglio
  • Una chiave fissa da 10 mm
  • Una cricca con boccola del 10 e 13 mm
  • Un spazzolino da denti
  • Un'aspira polvere
  • Aria compressa
  • Detergente spray per corpo farfallato, oppure Svitol. In alternativa va bene anche schiuma pulisci forno.
  • Stracci
  • Uno specchietto
Scollegate la batteria
2014-11-13 003 2014-11-13 001.jpg

Con una cricca e boccola da 10mm,svitate la protezione in plastica sotto al tergicristallo.
2014-11-13 003 2014-11-13 002.jpg

Individuate la valvola EGR
2014-11-13 003 2014-11-13 004.jpg

Con un cacciavite a taglio piccolo,spingete verso il basso la linguetta a incastro del connettore e poi staccatelo dalla bobina.
2014-11-13 003 2014-11-13 005.jpg


Prendete una cricca con boccola da 13 mm e andate ad allentare le due viti in verticale.
Queste sono passanti perchè vanno a prendere la flangia del tubo di aspirazione
2014-11-13 003 2014-11-13 007.jpg

2014-11-13 003 2014-11-13 006.jpg

Poi con cricca e boccola da 10 mm andate ad allentare le quattro viti orizzontali.Queste tengono fissa la valvola al collettore di aspirazione.Notate le viti a sinistra,dove si vede il mio pollice,svitatele con una chiave da 10 mm fissa,perchè le barrette filettate impediscono l'ingresso della boccola.
2014-11-13 002 2014-11-13 001.jpg

Quando avrete tolto completamente le viti fate molta attenzione a non far cadere le guarnizioni.
Nel caso dobbiate cambiare la valvola,non abbiatene cura,vi verranno date comprese nel kit
2014-11-13 003 2014-11-13 008.jpg

Ed ecco la simpatica valvola che se ne viene.
2014-11-13 003 2014-11-13 009.jpg

Con uno specchio o una fotocamera,posizionatelo davanti al collettore di aspirazione per controllare la quantità di sporcizia. Avrete così una visuale maggiore perchè lo spazio per entrare con la testa è molto stretto e lontano.Aspirate il più grosso con un aspirapolvere e con uno spazzolino da denti curate angoli e profondità.Sempre tenendo in mano lo specchietto per controllare il lavoro di pulizia.
Con un cacciavite a taglio,entrate nel foro di aspirazione e raschiate (lo vedete nella foto, foro in basso a sinistra). Aspirate ancora una volta,date una bella soffiata con aria compressa e spruzzate il detergente per corpo farfallato.Prendete uno straccio,pulite e asciugate tutto.Se necessario,ripetere l'operazione e date un'altra soffiata.
Per pulire il tubo di mandata in aspirazione non serve smontarlo:avvolgete uno straccio intorno ad un cacciavite ed entrate facendolo girare a vite.Togliete e aspirate.
Per il montaggio eseguite le operazioni al contrario facendo attenzione alle guarnizioni.
P.S. Prima del montaggio fate una accensione rapida in modo da far soffiare quel deposito che avete mosso durante la pulizia.
Dopo aver fatto il tutto,con motore avviato, la spia motore si deve spegnere senza aver bisogno di fare diagnosi.
Se la valvola non è da sostituire, ma solamente pulire,adagiatela su una griglia tenendo sotto un secchio.Spruzzate il detergente a schiuma per pulire il forno della cucina,lasciate agire cinque minuti e risciacquate con acqua.
2014-11-13 003 2014-11-13 012.jpg

Questa è la mia flangia ceca che avevo montato mentre mi decidevo a comprare la valvola.
Come noterete si tratta di lamiera fine in acciaio,ma la forza che ha avuto in aspirazione è stata così potente da strapparmela facendo passare il combusto.Impressionante.

Spero di essere stato chiaro. A voi supremi la decisione di tenere questo tutorial
 
Ultima modifica di un moderatore:
E perché non dovremmo tenerlo, direi che è molto completo, grazie ;)
 
Bel lavoro Cristian, così magari la gente avrà meno paura di smontare 'sta benedetta valvola Egr e pulirla. Peccato per le foto un pò sfuocate (ma nemmeno le mie sono il massimo) e cmq, spiegazione molto molto utile. :D
 
Bel lavoro Cristian, così magari la gente avrà meno paura di smontare 'sta benedetta valvola Egr e pulirla. Peccato per le foto un pò sfuocate (ma nemmeno le mie sono il massimo) e cmq, spiegazione molto molto utile. :D
Grazie zio.
Questo problema è nato sulla mia ignoranza riguardo a questa valvola.Ma adesso che la conosco come le mie tasche,la pulirò una volta all'anno ad ogni cambio olio.

--- Messaggio doppio unito ---

Ottimo lavoro bravo !! Complimenti ;):thumbsup:
Grazie Samu
 
Gran bel lavoro. Non importa la qualità delle immagini. Il tutorial è fin troppo chiaro :thumbsup:
 
Bel tutorial Cristian.
Peccato che non abitiamo vicini, altrimenti ti fare volentieri da assistente fotografo. In genere me la cavo benino con la reflex, ma anche senza le mie foto lol il tutorial e' chiarissimo ed utilissimo (anche se non vedo opel nel mio futuro :) )
 
Indietro
Alto Basso