• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Corsa Mjt 1.3 75cv - Maggiorare l'airbox cosa comporta?

Auto
Opel Corsa D 1.3 CDTI 75CV 2008
Ciao a tutti, ho spulciato un po il forum e non mi sembra di aver letto niente riguardo a questo argomento, se è stato già trattato chiedo scusa.
Tornando a noi, cosa comporterebbe maggiorare l' airbox? potrei avere un incremento di prestazioni? o farei solamente impazzire il debimetro, distruggendo la gia misera ripresa ai minimi del mio piccolo 1.3? Ho una Opel corsa D 1.3 con 75 CV, con gia filtro a pannello K&N, ma mi son detto magari mettendo un Airbox piu grosso per esempio di un Astra, tanto per rimanere in casa Opel, potrei incrementare anche di poco la potenza della macchina o per lo meno le prestazioni, ma non vorrei fare troppi danni.. ahahaha
 
Mah, l'argomento si potrebbe riportare a quello già trattato delle modifiche all'airbox.
Comunque, non sono esperto di fluidodinamica, ma pongo due questioni:
La prima è di spazio: ci starebbe l'airbox di un'astra? Ammesso di poterlo collegare a dovere.
La seconda è economica: buttare, o cercare di vendere il k&n è comunque una perdita, e secondo me il guadagno in termini di prestazioni sarebbe minimo, se non negativo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho modificato il titolo perché la questione non può essere generalizzata, ma va circoscritta al caso specifico.
 
Tornando a noi, cosa comporterebbe maggiorare l'airbox?
Buttare soldi
potrei avere un incremento di prestazioni?
Zero tagliato.
Preambolo, quanto scritto sopra sono solo mie opinioni, prendile come tali.

Questo è lo schema di un motore turbo
awww.ideamotori.net_files_2012_04_turbocompressore.jpg

Turbina e girante stanno... tra il motore ed il mondo esterno (almeno per quanto riguarda l'aria), quindi questo funziona da... contatore/regolatore/limitatore di flussi in entrambe le direzioni.

Ingrandire una scatola a monte della girante da una scatola più ampia da far risuonare, mettere un tubo più libero a valle riduce la contropressione ma fa perdere di reattività la turbina stessa.

Inoltre... il 1.3 MJT arriva sì a 95cv, ma lo hanno modificato in diversi punti per farglielo fare, ed io non "rischierei" il motore per cercare di raggranellare 4 o 5cv...

Al di là delle scelte di mettere mano alla centralina (che garantisce potenze superiori, ma anche un lavorio più importante per turbina, catena, scarico, volano, frizione e cambio) e che quindi sconsiglio, i "trucchi" per dare un po' di freschezza all'auto sono questi
0: pulisci e controlla la valvola EGR fisicamente
1: fai un lungo giro tirando ben bene il motore (tipo 800km in germania), dopo averlo scaldato a dovere... pulirai ben bene la camera di scoppio e tutto il tratto dello scarico perchè sarà caldo e con carburante migliore di quello italiano (tipico dei paesi mitteleuropei) brucerà tutti i residui che ci saranno lungo la EGR e la linea di scarico. Anche gli iniettori ringrazieranno, se poi alla spesa vuoi aggiungere uno dei tanti additivi... magari puoi risparmiare con pochi cl per pieno di benzina e/o acetone (se cerchi nel forum ci sono alcune ricettine di additivi)
se poi fremi dalla voglia di modificare l'auto...
3: monta gomme più strette; risparmierai energia per accelerare e consumerai meno
4: valuta se riesci ad installare un intercooler maggiorato; abbasserà un po' la temperatura della carica di aria, aumentando la densità e fornendo al gasolio un ambiente più ricco dove bruciare

Oppure... se vuoi più potenza, cerca un'auto più potente.

Consiglio extra-richiesta: cambia più spesso olio motore, filtro olio e filtro gasolio rispetto a quanto richiesto da Opel. Porterai fuori dal motore più sporco e più frequentemente.
 
potrei avere un incremento di prestazioni? o farei solamente impazzire il debimetro
non cambierebbe nulla al debimetro e non cambierebbe nulla alle prestazioni, se non è nulla, poco ci manca ;)
non cambia solo l'airbox, ma sicuramente cambieranno anche i tubi dell'aspirazione, e la fluidodinamica interna del motore stesso

maggiorare l'intercooler porterebbe a un maggiore lag, e quindi ad un aumento del fastidio della poca ripresa.
Pulisci l'egr o fai direttamente una mappa da uno bravo
 
Ok, quindi direi che è inutile questo tipo di modifica, al di la dei soldi ( comunque importanti) e dello spazio, aumentare le dimensioni dell' airbox e relativi tubi non servirebbe a niente, la mia era piu che altro una curiosità, ho pensato magari può servire a qualcosa ahaha, per quanto riguarda l'egr vorrei escluderla prima o poi per adesso l'ho solamente pulita per bene, per la rimappa come diceva Pike vorrei evitare perchè la macchina la uso tutti i giorni non vorrei rovinare troppo la Pompa o altro.
Grazie per avermi tolto la curiosita :)
 
Quanti km ha la tua auto? Se hai paura che la pompa possa cedere ci sono mille soluzioni diverse per avere un pó di cavalli senza rischiare di rompere nulla
 
Se cerchi un po' nel forum leggerai di tutto e di più sulle modifiche all'airbox. Toglierlo non è mai una buona idea. Se poi intendi togliere anche il filtro, spero di no, il motore durerà pochi km. Se invece intendi togliere l'airbox e mettere un filtro, magari, a cono, anche qui ci sono più contro che pro. Nei diesel ci sono più possibilità di riuscita, ma solo se adegui la mappatura.
 
dovresti fare le prove e vedere...se fai una cosa seria potresti avere una maggior portata d'aria al motore ma la resa senza riappare è minima 1-2 cavalli al massimo ....se rimappi sicuramente avrai una maggior portata d aria e un giusto rapporto. comunque sul diesel hai dei vantaggi migliori rispetto al benzina visto che aspira solo aria.In ogni caso bisogna fare delle prove con varie configurazioni per vedere se migliora qualcos a oppure se peggiori la situazione.ogni auto sull' aspirazione puo' migliorare/ peggiorare le prestazioni. Poi qui nel forum come nel resto del mondo c è chi è favorevole alle modifiche e chi no dell' air box...io con il Cda ho trovato solo aspetti positivi
 
concordo... ovviamente da originale è stato tutto studiato dalla casa madre; per questo ripropongo di rifarlo con materiali di qualità. Tolto l'airbox cè possibilità d'inverno di causare con l'umidità qualche problema ? magari alle candelette; con ilcda sul multijet ? se mi dici cosi mi fai rimparmiare tempo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
prendi il Cda adatto dai 1200 ai 1600 di cilindrata costa meno e non hai problemi nemmeno in inverno;)
 
ho visto vari tipi ... dici di prendere i numeri prima e dopo col torque ? in futuro mapperò soft max 10 cv dici ne beneficia ? mantenendo però turbina ed altri componenti originali
 
Ultima modifica di un moderatore:
se rimappi sicuramente avrai molti più benefici sicuramente....compralo in carbonio così aspira aria bella fresca
 
esatto il carbonio è il materiale migliore in questione. evita l'alluminio perchè accumula calore immediatamente data la sua struttura molecolare (13) e la mantiene. anche se poi raffredda rapidamente ma finchè il motore macina ,la temperatura rimane costantemente calda all'interno del filtro e aspirando aria calda , i benefici non si avvertiranno in questo caso
 
vi aggiorno, cercando su google e chiesto il pareread un'esperto il cda è solo per i benzina per i multijet o turbo cè bisogno del cono asp. diretta.
 
Come mai Salva Racing lo usa con soddisfazione sul diesel? o_O
 
Non è vero che è solo per i motori benzina
 
Indietro
Alto Basso