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Opel Corsa Mjt 1.3 75cv - Maggiorare l'airbox cosa comporta?

Auto
Opel Corsa D 1.3 CDTI 75CV 2008
#1
Ciao a tutti, ho spulciato un po il forum e non mi sembra di aver letto niente riguardo a questo argomento, se è stato già trattato chiedo scusa.
Tornando a noi, cosa comporterebbe maggiorare l' airbox? potrei avere un incremento di prestazioni? o farei solamente impazzire il debimetro, distruggendo la gia misera ripresa ai minimi del mio piccolo 1.3? Ho una Opel corsa D 1.3 con 75 CV, con gia filtro a pannello K&N, ma mi son detto magari mettendo un Airbox piu grosso per esempio di un Astra, tanto per rimanere in casa Opel, potrei incrementare anche di poco la potenza della macchina o per lo meno le prestazioni, ma non vorrei fare troppi danni.. ahahaha
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Mah, l'argomento si potrebbe riportare a quello già trattato delle modifiche all'airbox.
Comunque, non sono esperto di fluidodinamica, ma pongo due questioni:
La prima è di spazio: ci starebbe l'airbox di un'astra? Ammesso di poterlo collegare a dovere.
La seconda è economica: buttare, o cercare di vendere il k&n è comunque una perdita, e secondo me il guadagno in termini di prestazioni sarebbe minimo, se non negativo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho modificato il titolo perché la questione non può essere generalizzata, ma va circoscritta al caso specifico.
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#3
Tornando a noi, cosa comporterebbe maggiorare l'airbox?
Buttare soldi
potrei avere un incremento di prestazioni?
Zero tagliato.
Preambolo, quanto scritto sopra sono solo mie opinioni, prendile come tali.

Questo è lo schema di un motore turbo
awww.ideamotori.net_files_2012_04_turbocompressore.jpg
Turbina e girante stanno... tra il motore ed il mondo esterno (almeno per quanto riguarda l'aria), quindi questo funziona da... contatore/regolatore/limitatore di flussi in entrambe le direzioni.

Ingrandire una scatola a monte della girante da una scatola più ampia da far risuonare, mettere un tubo più libero a valle riduce la contropressione ma fa perdere di reattività la turbina stessa.

Inoltre... il 1.3 MJT arriva sì a 95cv, ma lo hanno modificato in diversi punti per farglielo fare, ed io non "rischierei" il motore per cercare di raggranellare 4 o 5cv...

Al di là delle scelte di mettere mano alla centralina (che garantisce potenze superiori, ma anche un lavorio più importante per turbina, catena, scarico, volano, frizione e cambio) e che quindi sconsiglio, i "trucchi" per dare un po' di freschezza all'auto sono questi
0: pulisci e controlla la valvola EGR fisicamente
1: fai un lungo giro tirando ben bene il motore (tipo 800km in germania), dopo averlo scaldato a dovere... pulirai ben bene la camera di scoppio e tutto il tratto dello scarico perchè sarà caldo e con carburante migliore di quello italiano (tipico dei paesi mitteleuropei) brucerà tutti i residui che ci saranno lungo la EGR e la linea di scarico. Anche gli iniettori ringrazieranno, se poi alla spesa vuoi aggiungere uno dei tanti additivi... magari puoi risparmiare con pochi cl per pieno di benzina e/o acetone (se cerchi nel forum ci sono alcune ricettine di additivi)
se poi fremi dalla voglia di modificare l'auto...
3: monta gomme più strette; risparmierai energia per accelerare e consumerai meno
4: valuta se riesci ad installare un intercooler maggiorato; abbasserà un po' la temperatura della carica di aria, aumentando la densità e fornendo al gasolio un ambiente più ricco dove bruciare

Oppure... se vuoi più potenza, cerca un'auto più potente.

Consiglio extra-richiesta: cambia più spesso olio motore, filtro olio e filtro gasolio rispetto a quanto richiesto da Opel. Porterai fuori dal motore più sporco e più frequentemente.
 
Auto
Fiat Punto 1.9 JTD Sporting 03
#4
potrei avere un incremento di prestazioni? o farei solamente impazzire il debimetro
non cambierebbe nulla al debimetro e non cambierebbe nulla alle prestazioni, se non è nulla, poco ci manca ;)
non cambia solo l'airbox, ma sicuramente cambieranno anche i tubi dell'aspirazione, e la fluidodinamica interna del motore stesso

maggiorare l'intercooler porterebbe a un maggiore lag, e quindi ad un aumento del fastidio della poca ripresa.
Pulisci l'egr o fai direttamente una mappa da uno bravo
 
Auto
Opel Corsa D 1.3 CDTI 75CV 2008
#5
Ok, quindi direi che è inutile questo tipo di modifica, al di la dei soldi ( comunque importanti) e dello spazio, aumentare le dimensioni dell' airbox e relativi tubi non servirebbe a niente, la mia era piu che altro una curiosità, ho pensato magari può servire a qualcosa ahaha, per quanto riguarda l'egr vorrei escluderla prima o poi per adesso l'ho solamente pulita per bene, per la rimappa come diceva Pike vorrei evitare perchè la macchina la uso tutti i giorni non vorrei rovinare troppo la Pompa o altro.
Grazie per avermi tolto la curiosita :)
 
Auto
Fiat Punto 1.9 JTD Sporting 03
#6
Quanti km ha la tua auto? Se hai paura che la pompa possa cedere ci sono mille soluzioni diverse per avere un pó di cavalli senza rischiare di rompere nulla
 

The Homemade Man

Super Moderatore
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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Se cerchi un po' nel forum leggerai di tutto e di più sulle modifiche all'airbox. Toglierlo non è mai una buona idea. Se poi intendi togliere anche il filtro, spero di no, il motore durerà pochi km. Se invece intendi togliere l'airbox e mettere un filtro, magari, a cono, anche qui ci sono più contro che pro. Nei diesel ci sono più possibilità di riuscita, ma solo se adegui la mappatura.
 

Salva-Racing

Moderatore
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Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#11
dovresti fare le prove e vedere...se fai una cosa seria potresti avere una maggior portata d'aria al motore ma la resa senza riappare è minima 1-2 cavalli al massimo ....se rimappi sicuramente avrai una maggior portata d aria e un giusto rapporto. comunque sul diesel hai dei vantaggi migliori rispetto al benzina visto che aspira solo aria.In ogni caso bisogna fare delle prove con varie configurazioni per vedere se migliora qualcos a oppure se peggiori la situazione.ogni auto sull' aspirazione puo' migliorare/ peggiorare le prestazioni. Poi qui nel forum come nel resto del mondo c è chi è favorevole alle modifiche e chi no dell' air box...io con il Cda ho trovato solo aspetti positivi
 
Auto
grande punto sport 1.3 90 cv
#12
concordo... ovviamente da originale è stato tutto studiato dalla casa madre; per questo ripropongo di rifarlo con materiali di qualità. Tolto l'airbox cè possibilità d'inverno di causare con l'umidità qualche problema ? magari alle candelette; con ilcda sul multijet ? se mi dici cosi mi fai rimparmiare tempo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
grande punto sport 1.3 90 cv
#14
ho visto vari tipi ... dici di prendere i numeri prima e dopo col torque ? in futuro mapperò soft max 10 cv dici ne beneficia ? mantenendo però turbina ed altri componenti originali
 
Ultima modifica di un moderatore:

granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
#16
esatto il carbonio è il materiale migliore in questione. evita l'alluminio perchè accumula calore immediatamente data la sua struttura molecolare (13) e la mantiene. anche se poi raffredda rapidamente ma finchè il motore macina ,la temperatura rimane costantemente calda all'interno del filtro e aspirando aria calda , i benefici non si avvertiranno in questo caso
 
Auto
grande punto sport 1.3 90 cv
#17
vi aggiorno, cercando su google e chiesto il pareread un'esperto il cda è solo per i benzina per i multijet o turbo cè bisogno del cono asp. diretta.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#19
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