• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Corsa D 1.3 2012 - Rumore cuscinetto reggispinta frizione

Auto
Opel Crossland 1.2 Puretech 110 cv 2023
Ciao ragazzi,

Temo che la mia auto abbia un problema con il cuscinetto reggispinta della frizione.
Quando è in folle si sente un rumore "metallico" che sparisce premendo il pedale della frizione...navigando sul web sembra sia il cuscinetto che sta per partire.

Vorrei chiedervi, è un problema da risolvere in tempi brevi? Va cambiata (o è meglio cambiare) anche la frizione visto che comunque va smontata tutta la sezione? Nel caso, avete un'idea del possibile costo?

L'auto ha circa 140k km, mi sembrano pochi per rifare la frizione ma vorrei chiedere a chi magari ci è già passato cosa consiglia...

Grazie!
 
Vorrei chiedervi, è un problema da risolvere in tempi brevi?
Se molla smetti di poter cambiare marcia a motore acceso. E potresti smettere di botto.

Va cambiata (o è meglio cambiare) anche la frizione visto che comunque va smontata tutta la sezione?
Puoi sostituire solo uno, due o tutti i pezzi coinvolti nel kit frizione. Cambiare tutto aumenta di un po' la cifra da spendere, ma ammortizza di più la manodopera di smontaggio/montaggio cambio.

Nel caso, avete un'idea del possibile costo?
Ci sono molte variabili, ma il kit frizione di solito è la spesa più bassa nell'operazione di sostituzione. Anche in un turbodiesel, che ha una frizione ed un attorno più robusto dovuto alla maggior coppia sostenuta.

Per i prezzi... chiedi preventivi. Perchè dipendono appunto... da molte variabili. Preventivi indicando la marca del ricambio. E cercati i prezzi dei kit ricambi sul web. Entro il 30% di differenza in meno nel web non significa che il meccanico ti stia "scippando troppi soldi".
 
da controllare il volano bimassa, se si smonta la frizione è quasi d'obbligo sostituirlo
 
il volano bimassa
Sono appena stato da un meccanico, secondo lui è proprio il volano da sostituire. Il cuscinetto, a suo avviso, lavora bene
Messaggio doppio unito:

Puoi sostituire solo uno, due o tutti i pezzi coinvolti nel kit frizione. Cambiare tutto aumenta di un po' la cifra da spendere, ma ammortizza di più la manodopera di smontaggio/montaggio cambio.
Sto aspettando il preventivo, come scrivevo sopra potrebbe essere il volano (a detta del meccanico).
Vista l'età dell'auto valuterò se ne vale la pena o meno.
 
va comunque sostituito tutto sia volano, molti montano anche il monomassa per contenere i costi anche se non è come qualche anno fa che il bimassa costava un rene... che frizione spingidisco e cuscinetto..purtroppo, e anzi per non sovraccaricare la pompa frizione a volte va cambiata anche quella in base all'eta' dell'auto e km percorsi
 
Grazie Nik60, sì il preventivo sarà per frizione e volano. Il volano temo costi davvero tanto, su internet un Valeo viene 900 euro solo quello.
La pompa frizione non so se sia da cambiare o meno, l'auto ha 140k km. Il meccanico non mi ha detto nulla al riguardo.
 
no..no ora il bimassa costa meno, la pompa frizione non è affatto obbligatorio cambiarla, ma rimane l'unico pezzo vecchio del gruppo frizione, a volte capita che dopo un po' inizia a perdere o trasudare perchè cambiando anche lo spingidisco quest'ultimo essendo nuovo è si piu' morbido ma la pompa deve lavorare un po' di piu' avendo la molla a diaframma dello spingidisco un carico maggiore rispetto al vecchio
 
Sicuramente non è un'officina economica, lo sapevo già..purtroppo è la più vicina e più rapida nell'effettuare le riparazioni.
Vista l'età dell'auto a questo punto valuteremo se conviene sostituirla con un nuovo modello, ho chiesto un consiglio nell'apposita discussione del forum :)
 
12 anni e 140 mila km non sono moltissimi poi dipende come è tenuta l'auto dalla manutenzione fatta o da fare e via dicendo, io cercherei o chiederei anche a qualche altra officina stiamo sempre parlando di una utilitaria dove per smontare il cambio e rifare la frizione non è niente di trascendentale, si tratta comunque di meccanica fiat, come base solo che molti quando si parla di volano bimassa giocano a.. che fa lascia o... raddoppia? LOL

ecco un esempio

https://www.ricambi-smc.it/ricambi-...hwgi8ILiy2o2y-TYPRGzrxv7Eu2-pJ7RoCisMQAvD_BwE
 
Si tratta comunque di meccanica fiat

Sì hai ragione, infatti su Norauto avevo visto che sostituire la frizione costa 400 euro montata...mi aspettavo di arrivare usi 1000 euro col volano..
Proverò a chiedere in giro, nel frattempo mi informerò sulle nuove auto..

Ma, domanda, l'auto si può usare nel mentre?
 
si ma..con il rischio di restare a piedi,poi dipende da quanto tempo fa il rumore che genere di rumore..
 
Su questo puoi chiedere consiglio al meccanico, dall'intensità del rumore ti può consigliare. Se utilizzi l'auto per brevi tragitti se si rompe la frizione a casa torni sicuramente, spegni, prima dentro e accendi il motore.
 
bhè se il rumore viene solo dal volano prima che si rompe del tutto un po di tempo ne passa, diverso invece se c'è di mezzo anche il cuscinetto ..dura un po' meno,
 
diverso invece se c'è di mezzo anche il cuscinetto
Secondo il meccanico, il cuscinetto lavora ancora bene.
Stamattina per sicurezza l'ho richiamato e dice che l'auto è utilizzabile senza problemi, in effetti il rumore è molto leggero
Messaggio doppio unito:

La catena distribuzione mai cambiata?
Sì, a circa 105k km l'ho rifatta. Faceva un leggero rumore all'accensione e ho preferito cambiarla.
 
allora vai avanti finchè il " dolore" non risulta insopportabile...:Happy: nel frattempo pero' adoperati per trovare un meccanico meno esoso, 1800 euro per rifare la frizione a una fiat grande punto sotto mentite spoglie...altro che benzina a 2 euro a litro, molto di piu'LOL
 
Indietro
Alto Basso