• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Opel Corsa D 1.2 Lpg 63kw 86cv - Cambiare Corpo Farfallato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Opel Corsa D 1.2 LPG 86cv 63kw 2011
Salve tutti,
sono nuovo e neofita del settore della manutenzione dell'auto.
Il mio problema che da un po e soprattutto da un paio di giorni la macchina manca di accellerazione, oggi sempre di piu e si accesa la spia con macchina e chiave inglese. Da un autodiagnosi fatta da un meccanico conoscente è stato rilevato che il corpo farfallato si apre solo del 33% e quindi mi ha detto che sarebbe da cambiare. Dato che il periodo è quello che è il meccanico è ormai in ferie e avrei decisono di provvedere da solo al cambio.
Tramite siti specializzati alla vendita di ricambi sono risalito al modello del corpo farfallato montato dalla mia auto. Quindi sono riuscito a trovarlo a un buon prezzo 93€ ivato
Ora le uniche domande che mi vengono sono
- le 4 viti montate sul corpo farfallato come le rimonto? verificando in giro si parla di utilizzo della chiave dinamometrica, ma non sapre a quale valore di coppia impostarla per fissare tali viti. Si possono montare anche senza di essa?
- l'autoapprendimento su opel come avviene?

Grazie per l'aiuto che potete darmi.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Capisco l'obiettivo di "sostituire", ma mi domando: non è che qualcosa tra motore passo passo e TPS fa i capricci?
 
Ultima modifica:
Auto
Opel Corsa D 1.2 LPG 86cv 63kw 2011
il Meccanico con il computer dell'autodiagnosi mi ha dato la certezza del corpo farfallato, poi io non sono un esperto ma mi fido.
Cmq se mi spieghi cosa sono il motore passo passo e il TPS e che sintomi potrei avere. faccio mente locale e ti dico se ci sono o no.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Su questa auto penso sia dbw cioè tutto elettronico, senza cavo del gas, quindi niente passo passo "separabile" ma è tutto integrato nel corpo farfallato.
L'unica cosa è che sia ok il cablaggio e che non sia qualcosa d'altro a mandare in recovery il gas! Altrimenti saresti punto a capo, e penso sia questo che intendeva pike dicendo tra tps(lettore della posizione/feedback) e motorino passo passo (attuatore)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il corpo farfallato sostituisce idealmente la parte "valvola a farfalla" del carburatore, e da quanto ho visto nella Corsa D non è fisicamente collegato al pedale dell'acceleratore, ma è uno dei tanti elementi controllati dalla centralina.

Come ogni servomeccanismo, servono due componenti:
  • il primo è il motore passo passo, che è in grado di far ruotare i perno su cui è fissata la farfalla. E' un sistema a movimenti piccoli, calibrati e millimetrici ma... tra l'età e l'inerzia del movimento il motore potrebbe essere comandato per aprire al 50% la valvola ma non riuscirci, aprendola troppo o troppo poco
  • per questo motivo, c'è la controparte, un sensore di posizione farfalla. O Throttle Position Sensor, TPS. Questo indica all'auto quanto è aperta effettivamente la farfalla, dando modo alla centralina di poter correggere e/o modificare questo parametro
La diagnosi ha portato alla valutazione "la farfalla non si apre oltre il 33%".
Ma essendo coinvolti due elementi mi domando: è il sensore che non legge bene la posizione della farfalla? O è il motore che per vari motivi non riesce a spostarla correttamente?

Purtroppo il corpo farfallato per la Corsa D sembra un monoblocco...
awww.evilution.co.uk_files_smartengine_throttle_corsa_corsa4.jpg

Dove non è facile accedere al sensore e pulirlo, o alla parte della valvola a farfalla per diagnosticarne lo stato.

Inoltre sembrano essercene almeno due modelli. Il primo come sopra, il secondo come questo
awww.motorteiledirekt.de_media_catalog_product_p_1_p1080646.jpg

cioè con l'integrazione di un passaggio aria di compensazione.

In tal senso non sarà esattamente banale trovare il giusto codice di ricambio... E le procedure per l'autocalibrazione dello stesso corpo farfallato (che non so se sulla opel è possibile fare senza attrezzatura)

In ogni caso: per poterti aiutare ulteriormente è necessario il codice del tuo motore.
 
Auto
Opel Corsa D 1.2 LPG 86cv 63kw 2011
Guarda, una cosa che ho notato che da quando è iniziato il problema ho avuto anche la segnalazione isp2 , infatti si è bruciata una lampadina di posizione, ma penso che sia solo un caso
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Più che altro come dice pike servirebbe il codice per capire il ricambio giusto e secondo me può essere utile anche l'errore che la centralina da via obd, per evitare di spendere soldi inutilmente (il meccanico se sbaglia non ha problemi, o manda indietro il pezzo o lo immagazzina ma non è detto che azzecchi al primo colpo)
 
Auto
Opel Corsa D 1.2 LPG 86cv 63kw 2011
il codice del corpo farfallato è questo 55562270
ainiezione24.it_processate_foto_MEAT_z_89275.jpg

ed eccolo qui. da quello che mi ha detto il meccanico dovrebbe essere la parte nera elettronica che non sta funzionando.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Auto
Opel Corsa D 1.2 LPG 86cv 63kw 2011
Grazie Pike, ora l'ultima cosa è le viti che tengono il corpo farfallato come le serro, a che coppi devo impostare la chiave, o posso utilizzare una chiave normale?
Questa è l'ultima poi non rompo.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per il serraggio non è riportato in quella pagina, però c'è l'elenco degli strumenti che ha usato.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Più o meno sarà intorno ai 20 nm la coppia, almeno su alcuni modelli avevo letto più di una volta una coppia del genere, prova a cercare se trovi degli schemi online, di solito danno nella legenda anche la coppia
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Secondo me, serrando a mano con un cricchetto piccolo, si raggiunge una coppia di serraggio molto simile a quella prescritta. Anche sulla Grande Punto, collettore in plastica e viti m8, la coppia è di 20 Nm.
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
20 nm mi sembrano tanti, io andrei con il polso senza esagerare
 
Auto
Opel Corsa D 1.2 LPG 86cv 63kw 2011
Buona Sera a tutti,
Questa mattina ho effettuato la sostituzione del corpo farfallato, problema risolto, la macchina è tornata scattante come una volta, unica cosa che quando mi fermo rimane per un po a giri alti e piano piano ritorna al minimo corretto. Per effettuare la sostituzione ho effettuato il procedimento del link consigliato e poi ho eseguito due passaggi importanti :

Ci sono principalemente due procedure affinche avvenga il riconoscimento del corpo farfallato:, una riguarda il riconoscimento del corpo farfallato e l'altra il riconoscimento delle posizioni di minimo e tutto aperto della farfalla.


Comincio con la prima:

1 accendere il quadro strumentazione

2 lasciare il contatto inserito per almeno 15 secondi, durante questo tempo non toccare nulla (non avviare, non premere l'acceleratore)

3 togliere il contatto e lasciarlo disinserito per almeno 15 secondi.

Seconda Procedura:

Riconoscimento riferimenti potenziometro farfalla:

1 accendere il quadro

2 premere a fondo il pedale dell'acceleratore

3 rilasciare il pedale dell'acceleratore

4 avviare il motore con il pedale dell'acceleratore rilasciato
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Grazie per aver riportato la tua esperienza.
Il link che ti ho dato per come sostituirlo è stato d'aiuto?
 
Auto
Opel Corsa D 1.2 LPG 86cv 63kw 2011
si mi ha aiutato tanto , non so se posso, chieodo posso mettere il link del ricambista da cui mi sono rifornito, potrebbe essere utile a tutti dato che ha dei prezzi buoni e soprattutto per chi è di torino fa consegna a mano. dimmi se posso che lo inserisco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso