• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Opel Corsa C 1.0 - Morchia sotto tappo olio - consumo liquido refrigerante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Salve a tutti,

ho constatato della melma sotto il tappo dell'olio motore.

Devo eseguire il cambio dell'olio ormai esausto (quasi 2 anni con poca percorrenza) e avevo in mente di cambiare la termostatica perché non funziona (temperatura motore sempre bassa anche dopo molti km - aria abitacolo tiepida mai calda).

Ora mi sorge un dubbio, ogni 3/4 mesi devo sempre rabboccare il liquido refrigerante (quasi 1/2 litro), se la causa è la guarnizione testata cambiando la termostatica rischio di aggravare la situazione?

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate mi sono scordato di inserire nel titolo il modello dell'auto OPEL CORSA C 1.0

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non è possibile stabilirlo a priori... Com'è l'erogazione del motore? Fatica ad andare in moto e tossicchia?

Ispeziona anche lo stato delle candele.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Prima devi controllare lo stato di
  • Candele
  • Olio motore
  • Liquido radiatore
  • Se ci sono perdite
Una volta controllato tutto cambia la ttermostatica far girare un motore a basse temperature non va mai bene anzi .
Una volta cambiata usala un po e vedi
Sicuramente è un consumo un po anomalo soprattutto se la usi poco

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Io ho paura di peggiorare le cose montando la termostatica nuova, restando chiusa fino a 85/90 gradi l'impianto avrà maggiore pressione di conseguenza avrò più consumi di liquido refrigerante se ho un trafilaggio?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ma non rispondi alle domande fatte, nè segui i suggerimenti che ti vengono dati... Non è possibile darti risposte sensate senza ragionare.

Un forum non può fornirti conforto per i dubbi, solo aiutarti ad indagare meglio ed a riflettere più a fondo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso